Pubblicato il 05/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la Modalità Lettura in Chrome

Come attivare la Modalità Lettura su Chrome per visualizzare solo i contenuti della pagina (testo, immagini, video) senza banner pubblicitari, widget e altri oggetti HTML
La visualizzazione di pagine web in Modalità Lettura era stata introdotta da Microsoft Edge circa quattro anni fa e non si sa se rimarrà anche con il passaggio di Edge al motore di Chromium.

Come certo saprete Chrome viene offerto agli utenti attraverso 4 canali. Oltre a quello stabile, ci sono i canali Beta, Dev e Canary, ciascuno di essi con una versione più recente del software. Le nuove funzionalità vengono aggiunte al canale Canary per poi essere testate e, se funzionanti e senza bug, passate successivamente al canale Dev, poi a quello Beta e infine rilasciate per tutti gli utenti che usano Chrome stabile.

I più smanettoni, come il sottoscritto, possono anche installare tutte e quattro le versioni di Chrome per testare le novità in anticipo. Chrome ha diversi URL nativi, denominati Chrome URLs, per aprire varie pagine di impostazioni. Si può accedere a tutte le funzioni più o meno nascoste di Chrome incollando questo URL

chrome://about/

per poi andare su Invio. Ci sono le pagine dei Segnalibri chrome://bookmarks/, dei Download chrome://downloads/ e molte altre. Particolarmente interessante è la pagina delle flags per gli esperimenti

chrome://flags/

con un sacco di funzionalità che si possono abilitare o disabilitare. È appena arrivata nella versione stabile di Chrome la possibilità di attivare la Modalità Lettura. Per attivarla bisogna aprire la pagina delle flags e incollare nella casella di ricerca posta in alto questa stringa #enable-reader-mode.





Prima di farlo però è necessario controllare la versione che gira su Chrome. Si clicca sul menù in alto a destra a forma di tre puntini, quindi si va su Impostazioni. Nella pagina che si apre, si clicca sul menù a forma di tre linee orizzontali sulla sinistra e si sceglie Informazioni su Chrome. Alternativamente si può incollare questa stringa

chrome://settings/help

e andare su Invio. La funzionalità sarà attivabile solo se su Chrome è installata la versione 75 o superiore.

modalita-lettura-chrome-attivazione


Chrome controllerà anche se sono disponibili aggiornamenti e, nel caso, provvederà a scaricarli. Si deve riavviare Chrome per completare l'installazione degli stessi. Se il vostro Chrome ha una versione 75+, nella pagina degli esperimenti, visualizzerete quello Enable Reader Mode incollando la stringa di cui sopra.






Al posto di Disabled si sceglie Enabled, per poi andare su Relaunch Now in basso a destra. Nel menù del browser verrà mostrata una nuova voce che, al momento in italiano si chiama Pagina Distill. Si spera in una traduzione migliore in futuro. Si apre una qualsiasi pagina web e si clicca su tale voce.

pagina-distill-chrome

La pagina muterà di aspetto e se ne potrà leggere solo il contenuto testuale senza pubblicità e widget. Rimarranno però visibili le immagini e addirittura anche i video. Così appare l'ultimo post di questo blog.

modalità-lettura-chrome-pagina-distill

La pagina viene mostrata in una sola colonna che dovrà essere scrollata verso il basso. Ho unito in orizzontale i vari screenshot per dare una idea di come funzioni tale visualizzazione. Per tornare all'aspetto normale della pagina, basterà cliccare sulla freccetta del browser per andare indietro. Infatti viene creato un altro URL.

url-chrome-distiller

Si tratta di una pagina generata dallo strumento di Google chiamato appunto Distiller. Tale URL è funzione dell'URL originale, a cui vengono aggiunte delle stringhe iniziali. In conclusione la Modalità Lettura è veramente utile per concentrarsi sui contenuti delle pagine, senza essere distratti da banner pubblicitari invasivi. Essendo ancora sperimentale, può essere migliorata magari con una scorciatoia da tastiera e con una visualizzazione su più colonne del contenuto. Con la Modalità Lettura diventano inutili estensioni quali AdBlock. I video di Youtube potranno essere riprodotti anche in Modalità Lettura e continueranno a funzionare anche i collegamenti. Per aprirli bisogna solo avere l'accortezza di cliccarci sopra con la rotellina del mouse, e non con il sinistro del cursore, per aprirli in un'altra scheda.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy