Pubblicato il 31/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Imgur per foto, meme, GIF e screenshot per desktop e mobile

Come usare il social network Imgur per condividere e trovare foto, per fare screenshot, per realizzare Meme e GIF da desktop e da app mobile per Android e iPhone
Imgur è un servizio gestito da una community di utenti che è possibile utilizzare da browser desktop e da applicazione mobile, anche senza registrazione. Fu fondato nel 2010 da  Alan Schaaf e ogni giorno vi vengono caricati decine di terabyte di immagini in formato JPG, PNG e GIF.

L'utente potrà avere immediatamente anche l'URL diretto della immagine caricata, anche senza essere registrato e aver fatto il login. Per ritrovare le immagini caricate è però opportuno creare un account con email e password ma si possono usare anche le nostre credenziali su Facebook, Twitter, Google e Yahoo.

Personalmente utilizzo Imgur quasi tutti i giorni quando voglio condividere una immagine al volo, dopo averla catturata dal browser o scaricata con il destro del mouse. Oltre alla creazione di un account, è consigliabile usare Imgur con la sua estensione che si installa dal Chrome WebStore e che si chiama Imgur Communnity Extension. Si va su Aggiungi per poi cliccare su Aggiungi Estensione.

Verrà mostrata l'icona di Imgur Community Extension nella barra del browser. Cliccandoci sopra, si aprirà una scheda in cui trascinare le immagini da caricare online. Le immagini potranno essere caricate anche dalla homepage di Imgur andando su New Post, per poi trascinare l'immagine nell'area che si apre, oppure incollandone l'indirizzo se fosse già online. Le immagini non sono private nel senso che chi ne conosce il link le può visualizzare.

Possono però essere caricate e condivise oppure essere lasciate come nascoste (hidden). I singoli file immagine non devono superare i 20MB di peso e le GIF animate sono supportate fino a 200MB. Non esiste però un limite massimo di spazio per ciascun account. Però le foto che superano i 5MB vengono automaticamente ottimizzate con conseguente perdita di qualità. 5MB però sono tanti e la perdita di qualità è solo per foto di grandi dimensioni.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come usare Imgur da desktop e da mobile.


All'inizio vediamo come si può usare Imgur da una postazione desktop.

IMGUR DA BROWSER DESKTOP


Si possono caricare immagini anche senza registrazione, andando su New Post per poi selezionare la foto da mettere online. Se si va su Sign up, possiamo creare un account anche con le credenziali di Facebook, Twitter, Google o Yahoo. Dovrà quindi essere verificata la email. Imgur può essere usato come alternativa a Pinterest.

imgur-social-network

Nella Home verranno mostrate le foto e le GIF più virali. Si potranno aprire singolarmente, per poi cliccare sulla icona della freccia in alto, o su quella della freccia in basso, per mostrare o meno apprezzamento. Andando sulla icona del cuore, la foto si aggiungerà ai Preferiti. Si potranno seguire utenti e essere seguiti a nostra volta.






Con l'estensione installata, si potranno caricare le foto, semplicemente cliccando sulla icona, per poi trascinare la foto nella scheda che si apre. Passando con il mouse sopra alla miniatura della foto, si vedranno quattro opzioni.

condivisione-foto-imgur

I link Download e Delete si commentano da soli. Con Copy Link si copierà l'indirizzo della foto negli appunti per poterlo condividere. Sarà l'URL diretto della immagine e potrà quindi anche essere usato per un codice HTML.

Cliccando su Meme, verrà aperto uno strumento per creare un meme con la foto in oggetto.

creare-meme-imgur

Si digita il testo in alto, quindi quello in basso, per poi andare su Make this Meme. Andando su Browse Memes o su Choose Meme potrà essere scelta un'altra immagine che sia stata già usata per un meme da altro utente.

Andando su Images, nel menù che si apre cliccando sul nome del profilo, si aprirà la finestra delle nostre immagini.

immagini-imgur

Su Images si possono creare album per organizzare meglio le nostre foto. Si vedranno le miniature delle singole immagini che potranno essere elencate per data in ordine crescente o decrescente.





CATTURARE SCREENSHOT DA DESKTOP


Con la estensione installata, verrà aggiunto al menù contestuale del destro mouse la nuova opzione Imgur.

catturare-screenshot-imgur

A sua volta ci vengono mostrate tre possibilità:  capture page to, capture view to e captur area to. Per ogni sotto opzione si potrà selezionare l'album nel quale far confluire lo screenshot catturato.

Se si decide di catturare una area, il mouse prenderà la forma di una crocetta con cui selezionare l'area da catturare. Dopo averlo fatto, si clicca sulla icona del baffo verde e lo screenshot verrà automaticamente caricato online e se ne potrà copiare l'indirizzo dalla barra del browser. Con View verrà catturata la parte visibile della pagina mentre con la prima opzione ci sarà lo screenshot di tutta la pagina, scrollata automaticamente. 
 
Cliccando su New Post, oltre alle opzioni  già viste Upload Images e Make a Meme, si può andare anche su Video To GIF per convertire un video in una immagine animata incollandone l'indirizzo.

IMGUR PER I DISPOSITIVI MOBILI


Imgur offre anche la possibilità di essere usata dai dispositivi mobili mediante le relative applicazioni:
Se accediamo con un account dal cellulare, vedremo le immagini che abbiamo caricato negli album dal desktop e viceversa da desktop vedremo le immagini che abbiamo caricato dal cellulare.

imgur-mobile

In basso si visualizzeranno 5 schede. Nella Home vengono mostrate le immagini più virali. Nella seconda si possono fare delle ricerche per parole chiave, mentre nella terza scheda si aprirà la Galleria del cellulare da cui selezionare una immagine o con cui scattare una foto o girare un video sul momento.

La quarta scheda è quella delle notifiche e della chat con gli altri utenti. Infine nella scheda del Profilo si potranno visualizzare le immagini messe nei Preferiti, gli utenti seguiti come Follower e i commenti ricevuti dalle foto. Toccando su una immagine, verrà aperta e, andando sul menù in alto a destra, si potrà editare l'immagine, renderla pubblica, copiarne il link o eliminarla. Da desktop le immagini potranno anche essere ritagliate mentre da mobile non esiste questa possibilità. In conclusione Imgur è un servizio gratuito estremamente utile per tutti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy