Pubblicato il 05/02/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Twitter e Instagram: scoprire chi smette di seguirci

Come trovare gli Unfollowers cioè chi non ci segue su Twitter e su Instagram o ha smesso di seguirci pur essendo seguito da noi
Le relazioni che si intrecciano su Twitter e su Instagram sono sostanzialmente diverse da quelle di Facebook. In quest'ultimo social c'è una simmetria, formale e sostanziale, tra due utenti che allacciano una amicizia. Si può anche seguire una persona su Facebook senza chiederne l'amicizia ma ne visualizzeremo solo i post pubblici.

Inoltre su Facebook i post sono di default visualizzabili solo dagli amici, mentre su Twitter e Instagram i contenuti postati, ovvero i tweet le foto e i video, solitamente sono pubblici, a meno che non si siano modificate le impostazioni della privacy. Le relazioni che si creano su Twitter e su Instagram non sono quindi simmetriche e bidirezionali, ma asimmetriche e unidirezionali.

Su Facebook ci vogliono due volontà per allacciare una amicizia, su Instagram e su Twitter si possono seguire i contenuti pubblicati dai profili senza chiedere il permesso a nessuno. Su Twitter l'utente seguito potrà bloccare i followers indesiderati ma d'altra parte si può seguire un utente anche senza farglielo sapere.

In linea di massima quando si decide di seguire un utente su Twitter o su Instagram non si può pretendere che anche lui ci segua, specialmente se si tratta di una celebrità. Ci sono però delle tecniche ben oliate di iniziare a seguire delle persone, aspettare il loro refollow per poi operare un successivo defollow, in modo da aumentare il numero dei followers. In questo post vedremo come trovare gli utenti che seguiamo ma che non sono nostri follower.





Dopo aver rilevato i profili delle persone che non ci seguono, si può decidere se smettere di seguirli anche noi o se continuare a farlo. Recentemente l'applicazione Crowddfire ha modificato le sue funzionalità gratuite e non mostra più gli elenchi dei Non Followers, dei Fan e degli UnFollowers recenti. In questo post vedremo come avere queste informazioni utilizzando delle applicazioni per dispositivi mobili. 

UNFOLLOWER TWITTER E INSTAGRAM


All'inizio mostrerò due applicazioni moto semplici e gratuite di Android per trovare chi non ci segue su Twitter e Instagram, per poi indicare delle alternative nel seguito dell'articolo.

UnFollow Twitter Users è una app semplicissima per Android, gratuita con annunci e acquisti in-app, che ci permette di visualizzare chi non ci segue tra i nostri followers. Dopo l'installazione si apre l'applicazione.

unfollow-twitter-instagram

Verrà mostrata una schermata in cui decidere o meno se visualizzare annunci rilevanti o meno, in ottemperanza alle regole della Cookie Law e del GDPR. Si dovranno poi inserire nome utente e password per accedere.






Dopo il login verranno mostrate la scheda 1) Unfollowers, con il numero delle persone che non hanno replicato il nostro follow, la scheda 2) Ghost followers con gli utenti che ci stanno seguendo e che noi non seguiamo e la scheda 3) Mutual Followers con l'elenco degli utenti con cui ci seguiamo reciprocamente.

Aprendo la scheda Unfollowers possiamo smettere di seguire chi non ci segue, andando sul pulsante Unfollow oppure possiamo fare tap sul bottone del cuore per mettere l'utente in una Whitelist di persone da seguire comunque. Nella scheda Ghost follower, al contempo si può iniziare a seguire persone che ci seguono a loro volta e che magari interagiscono con noi mediate retweet, risposte o Mi Piace verso i nostri contenuti. Si può passare alla versione senza pubblicità della app andando su Remove Ads e pagando 3,09€.

Unfollower for Instagram è una applicazione simile alla precedente creata dallo stesso team di sviluppatori, gratuita con annunci. Dopo il login e la scelta della tipologia di annunci, mostra subito l'elenco dei Non Followers.

Si può decidere di smettere di seguire i singoli utenti toccando sulla icona della croce su sfondo viola oppure si può andare sulla icona del cuore per inserire l'utente in una Whitelist. Anche questa app ha una sua versione senza pubblicità attivabile andando su Remove Ads che costa 5,49€.

ALTRE APP ANDROID PER TROVARE GLI UNFOLLOWER SU TWITTER


Le alternative alle app sono numerosissime, eccone alcune di Android per Twitter.
  1. Follower Unfollowers - molto semplice che mostra chi non ci segue e chi ci segue senza interagire
  2. Unfollow for Twitter - gratuita con buone recensioni
  3. Unfollow Users for Twitter - per defolloware chi non si segue a sua volta
  4. Followers+ for Twitter - per trovare chi non ci segue ma anche i nuovi followers
  5. Unfollowers Assistant for Twitter - per gestire i followers anche in forma privata.
Le app dell'elenco sono tutte gratuite con annunci e acquisti in-app.





ALTRE APP ANDROID PER GLI UNFOLLOWERS SU INSTAGRAM


Le alternative alla app presentata sopra per trovare chi non ci segue su Instagram sono moltissime.
Le app dell'elenco sono tutte gratuite con annunci e acquisti in-app.  

APP IPHONE PER I NON FOLLOWER SU TWITTER E INSTAGRAM


Per completezza del post elenco anche alcune app che hanno la stessa funzione per dispositivi iOS.
  1. Unfollow for Twitter - per scoprire chi non ci segue su Twitter
  2. Who unfollowed me on Twitter - per trovare chi ci defollowa
  3. Followers So for Twitter - per analizzare i nostri following
  4. Unfollowers for Instagram + - per trovare chi non ci segue su Instagram
  5. Unfollower for Instagram - per gestire followers e non followers
  6. Followers Track for Instagram - per analizzare followers e non followers
  7. Mass Unfollow for Instagram - per ripulire l'account Instagram.
Anche tutte queste app sono gratuite con annunci e con acquisti in-app.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy