Pubblicato il 29/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

I video e i canali più divertenti di Youtube

Come cercare i video di una determinata categoria di Youtube (p.e. i più divertenti) e i canali più seguiti che li pubblicano
La categoria dei video di Youtube più condivisa è sicuramente quella dei video divertenti. Per cercarli non è che si possono riprodurre centinaia di filmati per poi controllare che siano veramente divertenti.

In questo post vedremo come fare delle ricerche mirate su Youtube per trovare i video più divertenti e conseguentemente i canali che li pubblicano. Il sistema però può essere esteso a una ricerca che riguarda un'altra categoria. Come certo saprete chiunque acceda a Youtube può creare un suo Canale in cui pubblicare i video.

Ogni canale viene poi inserito in una categoria da un algoritmo di Youtube. Non ho trovato il modo su come eventualmente modificare la categoria di un nostro canale. Si possono però visualizzare le categorie dei video create da Youtube. Per iniziare consiglio di aprire la pagina Sfoglia Canali di Youtube in cui visualizzare le categorie principali dei canali. La scheda che si apre si chiama appunto Sfoglia Canali.

La prima scheda è quella denominata Il meglio di Youtube su cui si può cliccare nelle icone presenti sotto al titolo della scheda per scorrere I video più visti, Musica, Sport, Videogiochi, Film, Programmi TV, Notizie, Dal Vivo e Realtà virtuale. Ci si può iscrivere per ricevere notifiche su nuovi video pubblicati in queste categorie.






Scorrendo la pagina verso il basso ci sono le schede Musica, Umorismo, Film e Intrattenimento, Videogiochi, Moda e Bellezza, Sport, Tecnologia, Cucina e Salute, Notizie e Politica. Ci si può iscrivere anche a queste categorie generalistiche, sempre per poter ricevere notifiche di nuovi contenuti.

In questo contesto quella che ci interessa è la scheda Umorismo in cui sono elencati i 30 canali presumo con il maggior numero di iscritti. Sono tutti in lingua inglese però con milioni di iscritti.

Un metodo migliore per trovare i video più divertenti è quello di sfogliare I video più visti su Youtube Italia. Ci si può anche iscrivere e attualmente il canale ha più di 1 milione e 600 mila iscrizioni. Vengono mostrati 12 video che riguardano tutte le categorie e che vanno dallo sport al puro divertimento.






Sono video che al massimo sono stati pubblicati 2 giorni prima e che hanno già raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni. Insieme alle miniature e ai titoli dei video, si può cliccare anche sul nome del canale in cui sono stati pubblicati. I canali verificati hanno una spunta accanto al nome.

video-popolari-youtube





Il sistema migliore però per trovare i video più divertenti, o quelli di una qualunque categoria, è quello di effettuare una ricerca con una opportuna parola chiave per poi applicare i filtri più adatti per affinare la ricerca.

suggerimenti-ricerca
Basterà iniziare a digitare una parola chiave per visualizzare i suggerimenti di ricerca per quella data query. La chiave immessa può essere video divertenti o anche solo divertenti. Visualizzeremo un elenco di video con titoli, miniature, canale, numero di visualizzazioni e da quanto tempo sono online.

filtri-youtube

C'è anche il pulsante Filtra per filtrare appunto i risultati di ricerca che sono stati trovati. Le ricerche possono essere filtrate per Data di Caricamento, per Tipo di Video, per Durata, per Caratteristiche e i risultati possono essere ordinati per Data di Caricamento o per Numero di Visualizzazioni. Poniamo per esempio che si vogliano conoscere i 10 video divertenti più visti in questo ultimo anno. In Data di Caricamento si clicca su Quest'anno e in Pertinenza su Numero di Visualizzazioni.
I Filtri applicati possono poi essere rimossi sempre andando su Filtra e cliccando sulla crocetta che appare al fianco del filtro applicato. Ogni utente può quindi ricavarsi facilmente i video più visti in un certo lasso di tempo che siano pertinenti a una qualsiasi parola chiave. Al posto dei Video possiamo cercare i Canali più visti o le Playlist più viste, selezionando la relativa opzione in Tipo.

Se siamo interessati solo a video corti possiamo selezionare il Filtro Breve che mostrerà solo i video più corti di 4 minuti. Naturalmente poi ci sono i canali degli Youtuber più famosi e più seguiti che pubblicano filmati divertenti e che non sono tutti visualizzabili con questo sistema. Ne ricordo alcuni inserendo il link al loro canale:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy