Pubblicato il 30/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare suoneria, notifiche e sfondo per i contatti di WhatsApp

Come personalizzare lo sfondo di WhatsApp e come scegliere impostazioni diverse per ogni contatto di suoneria, tono, luce, vibrazione e notifiche
I contatti che abbiamo aggiunto su WhatsApp, e con cui abbiamo iniziato una conversazione, possono essere molto diversi. Ci sono i famigliari, gli amici, il/la fidanzato/a, i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici di scuola ma ci possono essere anche dei contatti come il medico di famiglia, il professore, il negoziante vicino casa, l'idraulico e la parrucchiera.

Con WhatsApp si possono creare anche dei Gruppi e dei Broadcast e il servizio di messaggeria istantanea è usufruibile anche via web. Quando si riceve un messaggio via WhatsApp, in linea di massima si riceve una notifica push, accompagnata da un suono, da una vibrazione e da un LED colorato. Se invece si riceve una richiesta di chiamata o di videochiamata verrà ascoltato il suono di una suoneria.

Infine di default tutte le conversazioni di WhatsApp hanno lo stesso sfondo. In questo articolo vedremo appunto come personalizzare tutti gli aspetti di una chat con WhatsApp a partire appunto dallo sfondo.


Si apre l'applicazione di WhatsApp e si sceglie una conversazione da personalizzare.





SFONDO


Al momento non è stata ancora aggiunta una funzionalità per scegliere uno sfondo diverso per ogni contatto.

sfondo-whatsapp
Quindi se si imposta uno sfondo per un contatto, questo si visualizzerà anche in tutti gli altri. Si apre quindi un contatto qualsiasi, si tocca sul menù a forma di tre puntini in alto a destra e si sceglie Sfondo.

In basso verranno mostrate tutte le opzioni in cui selezionare gli sfondi. Si può scegliere Nessuno Sfondo per averne uno di colore grigio. Se si va su Predefinito, verrà impostato lo sfondo di default di WhatsApp.

In Colori a Tinta Unita si sceglie uno dei tanti colori per avere uno sfondo omogeneo. Toccando su Galleria, si aprono le foto che abbiamo nel cellulare e che possono essere scelte come sfondo. In Libreria Sfondi si possono infine scegliere le immagini che ci mette a disposizione WhatsApp e che possiamo sfogliare. Dopo averne selezionata una, ne vedremo l'anteprima. Possiamo vedere le anteprime di tutte le immagini scorrendo con il dito verso sinistra e verso destra. Si tocca su Imposta per applicare lo sfondo prescelto a WhatsApp.






SUONERIE E NOTIFICHE


Le suonerie, i suoni e le notifiche possono essere invece impostate singolarmente per ogni contatto. Si apre la chat del contatto in oggetto e si tocca sul menù posto in alto a destra, quindi si sceglie Mostra Contatto.

personalizzazione-contatti-whatsapp

Si scorre la pagina del profilo del contatto verso il basso, e la prima cosa da impostare solo le notifiche che possono essere silenziate spostando il cursore relativo verso destra. In ogni chat si può attivare la crittografia  end-to-end che è stata introdotta da WhatsApp sulla falsariga di quello che era stato già fatto da Telegram.





Si va su Notifiche Personalizzate per selezionare tutte le opzioni da applicare alla chat di quel dato contatto. È sicuramente utile capire, fin dal suono della notifica, se il messaggio proviene da una persona a cui siamo molto legati. Per tali contatti si mette quindi la spunta su Usa notifiche personalizzate nella schermata che si apre. 

Per personalizzare ciascun aspetto della chat, si tocca sulla voce relativa vale a dire su Tono Notifiche, Vibrazione, Notifica a comparsa, Luce, Usa Notifiche a priorità alta, Suoneria e Vibrazione.

personalizzazione-suonerie-toni-vibrazione

Quando si tocca su una opzione verrà aperta una finestra popup in cui mettere la spunta a Tono, Suoneria o Colore della Luce visualizzata quando si riceverà una notifica da quel contatto. Si potranno scegliere Suonerie, Toni di Notifica e Colore del LED diversi, a seconda dei vari contatti, e lasciare le impostazioni predefinite per gli altri. Si può anche impostare un tipo di vibrazione predefinita e se visualizzare o meno la notifica a comparsa, sempre e comunque, oppure solo con schermo acceso o solo con schermo spento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy