Pubblicato il 14/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 20 migliori app per fare Yoga - Android e iPhone

Elenco e recensione delle 20 migliori applicazioni per praticare lo Yoga nelle nostre abitazioni seguendo le istruzioni sui dispositivi mobili Android e iOS
Il termine Yoga sta a indicare delle pratiche ascetiche e meditative nelle religioni originarie dell'India. Tale parola poi è entrata a far parte di tutte le lingue orientali nella sua concezione originaria filosofico religiosa.

In Occidente con la parola Yoga si intende il più delle volte  un variegato insieme di attività, che hanno poco a che vedere con lo Yoga tradizionale e che invece comprendono esercizi del corpo e della respirazione, finalizzati alla meditazione e al rilassamento. Secondo i puristi di questa disciplina non si può iniziare lo Yoga da soli ma occorre affidarsi a un maestro.

La pratica più diffusa dello Yoga è il cosiddetto Hatha Yoga, che si basa su una serie di esercizi psicofisici e che è nata nelle scuole iniziatiche di India e Pakistan. Tale pratica non è religiosa ma esclusivamente svolta per un miglioramento dello stato psicofisico del soggetto. Le principali pratiche dello Hatha Yoga sono:
  1. Asana - posture del corpo per incanalare l'energia
  2. Pranayama - tecniche di respirazione per purificare corpo e mente
  3. Meditazione - unione dell'anima individuale con l'anima universale
  4. Rilassamento - pausa rigeneratrice tra una attività e l'altra.
Per effettuare correttamente le Asana, ovvero le varie posizioni del corpo, occorre avere degli abiti comodi che non intralcino i movimenti. Una tenuta classica da fitness va bene anche per lo Yoga. Chi non ha tempo o voglia per seguire un maestro di Yoga, può tranquillamente fare gli esercizi a casa propria utilizzando opportune app per dispositivi mobili che mostrano al praticante tutte le posizioni e lo istruiscono di conseguenza.





APP PER YOGA SU ANDROID


L'app propone 80+ lezioni di Yoga con video in HD con aggiunte mensili. Ha una versione in italiano.

yoga-studio


Si tratta di una app gratuita che offre però acquisti in-app. Vengono mostrate oltre 280 posizioni (Asana) con istruzioni dettagliate. Si possono scegliere lezioni della durata da 5 a 60 minuti. È anche possibile scegliere il sottofondo musicale più adatto per seguire la lezione personalizzata. Infine si possono scorrere le lezioni per tralasciare alcuni passaggi e l'app può contare sulla consulenza di esperti di fama mondiale.


L'app è una sorta di enciclopedia sulle varie posizioni dello Yoga.

app-android

Sono mostrate 111 posizioni di Yoga con la guida di esperti del settore. Ciascuna Asana ha la sua descrizione e ne vengono illustrati i benefici. Sono disponibili anche 9 lezioni di Yoga con video in HD. Anche con questa app si possono scegliere lezioni della durata da 10 a 30 minuti. È adatta a principianti e a utenti più esperti.







È una delle app più complete con 500 Asana, 50+ corsi di Yoga e 200 lezioni dettagliate.

daily-yoga


Si tratta di app che va bene per principianti e per utenti esperti. La sessione può essere scelta con una durata che varia da 5 a 70 minuti. Disponibile in più lingue ma non in italiano. Ha anche musiche di meditazione.


App gratuita per imparare lo Yoga passo dopo passo. Sono elencate e illustrate le posizioni più comuni dello Yoga e ne vengono illustrati i benefici per i praticanti quali la migliore flessibilità, la maggiore forza muscolare, la protezione della colonna vertebrale, il miglioramento della salute delle ossa, l'aumento del flusso sanguigno e del livello di immunità alle malattie, stabilizza la frequenza cardiaca, aiuta a concentrarsi e facilita il sonno.






Applicazione che concilia la pratica dello Yoga con il divertimento.


App creata nel Regno Unito che ha una versione in lingua italiana. Si tratta di lezioni di soli 5 minuti per chi non abbia molto tempo da dedicare a questa attività. Sono 5 minuti al giorno per migliorare il benessere fisico e psichico.


App gratuita per lo Yoga e per il Fitness finalizzata alla perdita di peso e alla diminuzione dello stress. Sono disponibili tre livelli di lezioni per principianti, utenti intermedi e avanzati.


App che illustra esercizi Yoga che possono aiutare nella perdita di peso. Non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva ma basta seguire esercizi per 10-20 minuti al giorno con 3 programmi e 50 diversi allenamenti per perdere peso.


App gratuita con annunci che si rivolge ai principianti, con lezioni di base consigli e tutorial sulle posizioni di base.


Applicazione con annunci e acquisti in-app che si propone a principianti e esperti.


App che illustra in dettaglio come fare Yoga e meditazione oltre alla pratica Muda.


App gratuita con annunci per introdurre alla pratica dello Yoga (in inglese).

APP PER LO YOGA PER IPHONE E IPAD


Concludo questa disamina sulle app per lo Yoga elencando le migliori app per dispositivi iOS.

13) Yoga Studio Mind & Body - la versione per iPhone della app già vista al numero 1).

14) Yoga in 5 minuti - versione per iPhone della app vista al numero 6)

15) Pocket Yoga - Questa app presenta 200+ illustrazioni di posizioni di Yoga. Descrizione delle pose e dei benefici che si ottengono. Disponibile un registro per tenere nota dei miglioramenti ottenuti.

16) Daily Yoga - la versione per iOS della app già vista al numero 3)

17) Yoga per la perdita di peso - versione della app per iOS già vista al numero 12)

18) FitStar Yoga - App gratuita con una versione Premium con pagamento a canone annuale. Si possono scegliere durata e intensità delle sedute di Yoga e la musica di sottofondo più adatta.

19) Down Dog - App molto completa con oltre 30.000 diverse configurazioni di allenamento. Adatta a principianti e a utenti più esperti. Si possono scegliere tra le voci di 7 insegnanti di Yoga.

20) Super Stretch Yoga - app generica di salute e benessere. Nella sezione Yoga sono illustrate 12 pose adatte a adulti e a bambini. Si possono aggiungere le nostre foto delle pose per verificare i progressi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy