Pubblicato il 21/11/18 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come organizzare in Raccolte gli Elementi Salvati su Facebook

Come creare delle raccolte degli elementi salvati su Facebook per suddividerli in immagini, video, link, post, gif, e ritrovarli più facilmente
Facebook ha recentemente introdotto una funzionalità che prevedo possa incontrare il favore degli utenti. Sono ormai più di 4 anni che si possono salvare elementi su Facebook, per poi consultarli più attentamente in un momento successivo.

Questi elementi potevano essere indifferentemente foto, video, link, aggiornamenti di stato o immagini animate. Si potevano poi ritrovare, da desktop e da mobile, andando sulla opzione Elementi salvati. Da desktop tale link si trova nella colonna di sinistra, nella sezione Esplora mentre, nella applicazione per il mobile, per trovare gli Elementi Salvati, occorre andare sul menù a forma di tre linee orizzontali che si trova in alto a destra.

Si scorrono poi verso il basso le voci del menù, fino a trovare appunto Elementi Salvati. Gli utenti che erano soliti usare molto questa funzionalità, si trovavano poi in difficoltà nel ritrovare un singolo elemento perché quest'ultimi venivano elencati in ordine cronologico a partire dal più recente. Se si cercava un elemento salvato da molto tempo, non era semplice trovarlo.


Facebook ha quindi deciso di permettere agli utenti di creare delle raccolte degli elementi salvati. Tali raccolte possono essere create da desktop e da mobile. Inoltre da desktop è stata aggiunta una casella di ricerca per cercare gli elementi salvati tramite parola chiave.





CREARE RACCOLTE ELEMENTI SALVATI DA DESKTOP


Per organizzare gli elementi salvati si apre la sezione Elementi Salvati, quindi si clicca su +Nuova Raccolta.

creare-raccolte-facebook

Nel popup che si apre, si digita il nome della raccolta per poi andare su Crea. La raccolta verrà aggiunta all'elenco nella colonna di sinistra e ne verrà anche mostrata la miniatura in una sorta di Slideshow visibile nella parte alta.






AGGIUNGERE ELEMENTI A UNA RACCOLTA


Per salvare un elemento si clicca sul menù a forma di tre puntini, che si visualizza nel post, nel video o nella immagine, per poi andare su Salva.... Al momento non si potrà aggiungere immediatamente l'elemento a una data raccolta. Per poterlo fare, bisogna andare su Elementi salvati e cliccare sul pulsante Aggiungi alla raccolta.

aggiungere-elemento-salvato-raccolta

L'elemento potrà essere aggiunto a una raccolta già esistente oppure si potrà creare una nuova raccolta al momento. Andando sul menù a forma di tre puntini, posto a destra del pulsante, si potrà contrassegnare l'elemento come non aperto o rimuoverlo dagli elementi salvati.





RACCOLTE ELEMENTI SALVATI DA MOBILE


Tutte le funzionalità degli Elementi Salvati su desktop, sono già presenti anche nella app per il mobile, con l'eccezione della barra di ricerca. Nella app si va sul menù a forma di tre linee orizzontali.

raccolta-elementi-salvati-mobile-facebook

Si sceglie Elementi Salvati. Nella parte alta della pagina, si potranno scorrere tutte le raccolte già create. Per crearne un'altra, si va su +Nuova Raccolta, per poi digitarne il nome. Dopo aver salvato l'elemento, si potrà ritrovarlo nella scheda Elementi Salvati. Toccando sul menù a forma di tre puntini, potremo aggiungerlo a una raccolta, rimuoverlo dagli elementi salvati, condividerlo, inviarlo con Messenger o copiarne il link.


7 commenti :

  1. Dentro alla Raccolta come si fa a mettere gli elementi salvati in ordine alfabetico?

    RispondiElimina
  2. Interessa anche a me poter elencare in ordine alfabetico le categorie ( tipo Arte, Gatti, Castelli, Balli, Scultura, Storia.....) di elementi salvati in Facebook. E ciò sarebbe utilissimo, perché se ho 50 categorie diverse, per poter inserire un nuovo elemento nella categoria giusta devo scorrere tutte le categorie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa soluzione
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/12/blogger-mappa-sito-etichette.html
      @#

      Elimina
    2. Oppure quest'altra
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/sitemap-blogger-tutti-post-ricerca.html
      che è quella che uso anche io in questo sito
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/mappa-del-sito-per-categorie-in-ordine.html
      @#

      Elimina
  3. Come si puo' spostare un elemento salvato, da una raccolta ad un'altra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai su Elementi Salvati qui
      https://www.facebook.com/saved/
      Individui elemento di cui modificare la raccolta. Clicchi su Aggiungi alla raccolta e selezioni la raccolta in cui lo vuoi inserire. Ne puoi creare anche una sul momento. Apri quindi la raccolta in cui si trovava precedentemente e clicchi sul menù dei tre puntini accanto all'elemento per poi andare su Rimuovi dalla raccolta. Rimarrà quindi solo nella raccolta in cui lo hai destinato e sarà eliminato da quella in cui era prima.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy