Pubblicato il 05/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scaricare il file .CRX degli addon di Chrome e aggiornarli manualmente

Come aggiornare manualmente le estensioni di Chrome, come scaricare i file .CRX e come abilitare la Modalità Sviluppatore.
Ogni estensione di Chrome ha il suo file di installazione, che ha il formato .CRX, mentre per esempio gli addon di Firefox hanno estensione .XPI. Le estensioni possono quindi essere trattate come un normale file, possono essere scaricate nel computer dal Chrome WebStore e possono anche essere installate e aggiornate manualmente.

In questo articolo vedremo come procedere con le estensioni di Chrome. Nella prima parte del post vedremo come scaricare il file .CRX di una qualsiasi estensione e, eventualmente, aprirlo per controllarne il contenuto. Successivamente vedremo come abilitare la Modalità Sviluppatore su Chrome che ci permetterà di installare gli addon manualmente direttamente dal file .CRX, senza passare dal Chrome WebStore.

Infine vedremo come aggiornare manualmente una qualsiasi estensione. In linea di massima l'update degli addon su Chrome è automatico, ma può capitare che ci sia un ritardo in un aggiornamento, tanto da pregiudicare il funzionamento della stessa estensione. Vedremo appunto come aggiornare manualmente una estensione tramite il file .CRX, aggiornato ottenuto direttamente dalla Homepage dell'addon.


Per scaricare il file .CRX di una estensione abbiamo bisogno di uno specifico addon di Chrome.





COME SCARICARE IL FILE .CRX DEGLI ADDON DI CHROME


Si apre la pagina della estensione Get CRX e si va su Aggiungi -> Aggiungi estensione. Verrà mostrata l'icona GET CRX nella barra del browser. Con l'installazione di questo addon si potranno scaricare i file CRX delle estensioni aprendo la loro pagina nel Chrome WebStore

scaricare-file-crx

Si clicca con il destro del mouse sulla pagina e si sceglie Get CRX of this extension. Verrà scaricato il file .CRX in una cartella scelta dall'utente. Se siamo curiosi di come è strutturato il codice di un addon di Chrome, si può provare a aprire il file con un programma come il gratuito Notepad++.  Non si riesce però ad aprirle tutte.






COME ABILITARE LA MODALITA' SVILUPPATORE SU CHROME


Si apre la pagina degli chrome://extensions/ e si sposta il cursore Modalità Sviluppatore sulla destra.

applicare-modalità-sviluppatore
Dopo averlo fatto si potranno installare le estensioni anche manualmente, senza passare dal Chrome WebStore





COME INSTALLARE UNA ESTENSIONE MANUALMENTE

Con la modalità Sviluppatore si potrà trascinare il file .CRX di un addon, con il drag&drop del cursore, nella pagina delle estensioni per l'installazione manuale. Con questo sistema si potranno installare anche delle estensioni non ufficiali e non presenti nel Chrome WebStore
installare-addon-chrome

Questo ci porterà a installare l'installazione anche dal suo file .CRX.

AGGIORNARE MANUALMENTE UNA ESTENSIONE SU CHROME


Se un addon di Chrome non funziona, prima di disinstallarlo, si può provare quindi a aggiornare manualmente. Si abilita la Modalità Sviluppatore quindi si installa l'estensione Get CRX. Si apre la pagina della estensione e si scarica il file .CRX con il destro del mouse.  Si trascina tale file sulla pagina degli addon di Chrome. Verrà quindi aggiornata l'estensione in oggetto nel caso in cui non lo sia stata in modo automatico.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy