Pubblicato il 19/08/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Guardare i video in segreto con Youtube in Incognito

Come attivare la modalità della navigazione in incognito su Youtube da mobile per non tenere traccia dei video che si sono visti e delle ricerche che si sono fatte
Youtube tiene traccia, non solo dei video che ti sono piaciuti, ma anche di tutti quelli che hai visualizzato, e delle query di ricerca che hai utilizzato. Questi dati poi vengono usati dallo stesso Youtube per mostrarti le miniature dei video che potrebbero piacerti, secondo i gusti dedotti dalla cronologia e dalle ricerche.

Questa circostanza può portare a delle conseguenze spiacevoli, se si sono fatte ricerche di video per altre persone, o se altri utilizzano il nostro dispositivo. Navigando da computer si può facilmente risolvere, aprendo Youtube in una scheda in Incognito del browser, per evitare che tutta l'attività svolta non venga archiviata nei server di Youtube e utilizzata per i suggerimenti e per l'autocompletamento delle query di ricerca.

Si può anche procedere alla cancellazione periodica della cronologia di visualizzazioni e ricerche. Nella navigazione da smartphone però usare Youtube dal browser, invece che dalla app, è molto più complicato. Ecco quindi che è stata introdotta anche la modalità in Incognito, per la visualizzazione dei video dalla app di Youtube, così come accade con i browser.






Questa nuova funzionalità è sicuramente già presente nella app Youtube per Android e probabilmente lo è pure su quella per iOS. Si apre l'app Youtube su Android e si effettua l'accesso con il nostro account.

youtube-incognito-mode

Verrà visualizzata la foto del nostro Profilo in alto a destra. La si tocca per aprire la pagina delle Impostazioni. Nelle voci visualizzate si tocca su Attiva la modalità di navigazione in Incognito. Verrà mostrato un avviso che ci informa che l'attività fatta con questa modalità verrà cancellata alla fine della sessione.

Tale attività potrebbe comunque continuare a essere visibile da parte del datore di lavoro, dei dirigenti scolastici, dei provider internet e anche della polizia postale. Si va su OK per attivare tale opzione. Al posto della foto del Profilo, in alto a destra, verrà mostrato l'avatar della navigazione protetta già ben conosciuto in Chrome.





Con la navigazione in Incognito, Youtube non salverà i dati della navigazione e della ricerca, e quindi non verranno utilizzati per mostrarci dei suggerimenti di visualizzazione. In basso verrà pure mostrata una piccola scritta, bianca su sfondo nero, "Stai navigando in incognito", nel caso in cui ce lo fossimo dimenticati. 

Navigando in Incognito non saranno consultabili i Canali a cui siamo iscritti. Per tornare alla Modalità classica di visualizzazione dei video, si tocca l'immagine stilizzata della navigazione privata in alto a destra. Verrà aperto a fondo pagina un popup con l'opzione per la disattivazione della Modalità di Navigazione in Incognito, oltre a quelle per aprire le Impostazioni, i Termini di Servizio e la Guida e i feedback.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy