Pubblicato il 11/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scontornare una foto eliminando lo sfondo con Gimp

Come estrarre una persona o un oggetto da una foto eliminando tutto quello che è esterno al suo contorno con il programma gratuito e multipiattaforma Gimp
Gimp è un famoso editor di immagini ed è l'alternativa migliore e gratuita a Photoshop, inoltre è multipiattaforma, quindi installabile su Windows, MacOS e Linux. Recentemente Gimp ha avuto pure un importante aggiornamento che ha introdotto nuove funzionalità.

Per la sua installazione, si va nella Homepage di Gimp e si clicca su Download, riferito alla versione corrente di Gimp, nel momento in cui scrivo il post si tratta della 2.10.4. Si sceglie il sistema operativo per poi scaricare il file di installazione. Con un computer Windows si effettuerà il download di un file in formato .exe, su cui fare un doppio click per iniziare a visualizzare le schermate del wizard di installazione.

Se nel vostro computer fosse presente una versione precedente di Gimp, questa verrà disinstallata automaticamente. Si apre Gimp e, come prima operazione si sceglie l'aspetto della interfaccia. La lingua italiana dovrebbe essere stata già caricata di default. Si clicca quindi nel menù su Modifica -> Preferenze per scegliere il Tema e altre impostazioni di visualizzazione.

Si può anche scegliere di visualizzare Gimp in una sola interfaccia, invece che in tre pannelli separati, andando nel Menù su Finestre e mettendo la spunta su Modalità a finestra singola. In questo post vedremo come scontornare una immagine, ovvero come estrarre da una foto solo una sua parte, selezionando il contorno di una persona o di un oggetto per eliminare parti indesiderate o per fare un fotomontaggio.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come scontornare una foto, eliminando tutto lo sfondo e salvando solo la parte dell'immagine delimitata dal suo contorno


Si va su File -> Apri e si seleziona la foto da modificare. Successivamente si clicca nel menù su Livell0 -> Trasparenza -> Aggiungi Canale Alfa che servirà per aggiungere trasparenza alla foto.

aggiungere-canale-alfa






Nel Pannello dei Livelli in alto a destra, cliccando sulla seconda icona, si visualizzerà il Canale Alfa appena aggiunto. Se la parte esterna al contorno della immagine da salvare, avesse un colore omogeneo, si potrebbe usare lo Strumento Fuzzy per selezionarla. Nella maggior parte dei casi però non è così, e dovremo procedere a mano libera. Si va quindi in alto sulla sinistra e si clicca sullo Strumento Selezione a mano libera.

selezione a mano libera

Si tratta di un pulsante a forma di lazo, che serve per creare una poligonale cliccando sulla immagine e spostando il cursore. Ogni click rappresenta la fine del segmento precedente e l'inizio di quello successivo.

selezionare-contorno





Quando si è selezionato tutto il contorno, si fa click sul punto iniziale della poligonale per completarla.

punto-inizio-poligonale

Per fare un lavoro accurato, ci si può aiutare con lo zoom, per creare una poligonale che approssimi il più possibile il contorno della immagine da estrarre. Con il click nel punto iniziale, si visualizzerà il contorno come una linea continua. Si clicca sullo strumento della Selezione Rettangolare per modificare la line continua in tratteggiata. Si tratta della prima icona in alto a sinistra. Verrà selezionata la parte interna del contorno.

invertire-selezione

Si clicca con il destro del mouse nell'interno del contorno, per poi scegliere Seleziona -> Inverti, dal menù contestuale. Verrà quindi selezionata la parte esterna al contorno, creato con lo strumento a meno libera.

Per eliminare tutto quello che è esterno al contorno, si può andare su Canc nella tastiera oppure usare la scorciatoia Ctrl+X. La parte esterna al contorno sparirà e sarà sostituita da un motivo grigio a quadretti.

annullare-selezione

La texture dei quadretti con due sfumature di grigio, rappresenta appunto la trasparenza. Per eliminare la selezione si clicca ancora con il destro del cursore sulla immagine e si va su Seleziona -> Niente.

Non resta che salvare l'immagine così modificata. Lo si può fare così come è, oppure si può prima procedere a un ritaglio. Per opzionalmente ritagliare l'immagine, si clicca sullo Strumento Selezione Rettangolare, quindi con il cursore, si traccia un rettangolo che contenga l'immagine eliminando tutte le parti superflue.

ritagliare-immagine

Si va poi sul Menù su Immagine -> Ritaglia alla selezione per ritagliare solo la parte del rettangolo selezionato.

esportare-immagine

Per salvare la foto sul disco rigido, si clicca su File -> Esporta come. Verrà aperta una finestra di configurazione in cui scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file esportato. È importantissimo scegliere .png, come estensione del file, perché solo il formato PNG supporta la trasparenza. Si va poi su Esporta in basso.

Si aprirà un'altra finestra in cui opzionalmente modificare le impostazioni di default. Si clicca ancora su Esporta per avere finalmente la foto scontornata nella cartella del computer che abbiamo selezionato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy