Pubblicato il 15/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per identificare gli uccelli dal loro canto

SongSleught è la Shazam del cinguettio degli uccelli, capace di identificarli dal suono del loro canto, disponibile per iPhone e iPad e a giorni anche per Android
Questa mattina sono stato svegliato alle cinque e mezza da un uccello che si è messo a cantare nel terrazzo, vicino alla porta della mia camera. Anche se le note del cinguettio dell'uccello erano molto melodiose, non è stato un bel risveglio, visto che la sera prima era andato a letto molto tardi. Il cinguettio era piuttosto strano e non mi pare di averne mai sentito uno identico, nonostante viva in una zona in cui è vietata la caccia e dove gli uccelli arrivano fin dentro casa a cercare qualcosa da mangiare.

Nel dormiveglia ho però avuto la lucidità mentale di registrare con lo smartphone il canto dell'uccello, curioso di sapere a che specie appartenesse. Sul momento non sapevo se esistessero e meno delle applicazioni in grado di identificare un uccello dal suono del suo cinguettio.

Appena alzato ho fatto delle ricerche per vedere se tali app esistevano. Sul Google Play Store esistono moltissime applicazioni per riprodurre il canto degli uccelli, che possono servire come richiamo per i cacciatori, ma non ho trovato alcuna app in grado di identificare gli uccelli dal loro cinguettio.






Finalmente mi sono imbattuto in SongSleught, una sorta di Shazam per il canto degli uccelli. Al momento tale app è disponibile solo per iOS e installabile dall'AppStore. C'è però un pulsante già pronto anche per l'applicazione per Android che sarà disponibile nel Luglio 2018, cioè praticamente dovrebbe essere una questione di giorni, anche se al momento il pulsante non ha ancora il collegamento attivo al Play Store.

Sull'AppStore della Apple, non si tratta di una applicazione gratuita ma che costa quasi 10 dollari. SongSleught riesce a identificare le 200 specie di uccelli più comuni negli USA. È stata sviluppata dalla società Wildlife Acoustics in collaborazione con l'esperto di uccelli di fama mondiale David Sibley. L'app registra il cinguettio degli uccelli e suggerisce la corrispondenza più probabile.






Gli algoritmi di identificazione sono il risultato di oltre un decennio di ricerca ed esperienza nella progettazione di registratori e software per bioacustica scientifica. Si tratta di una app a beneficio non solo dei dilettanti ma anche dei praticanti di  Birdwhatching a livello professionale.

song-sleught

Gli sviluppatori avvertono che l'applicazione non è in grado di riconoscere uccelli che imitano altri uccelli, ci sono volatili che sono in grado di farlo. Vengono inoltre forniti strumenti per eliminare il rumore di fondo ambientale che può accompagnare il cinguettio, in modo da renderlo più riconoscibile.





Inoltre l'applicazione funziona meglio all'aperto, con uccelli reali e vivi, rispetto al riconoscimento di cinguettii preregistrati. Quando si sente il canto di un uccello, basta premere il pulsante di registrazione della applicazione. Si fermerà la registrazione quando il canto dell'uccello è stato sufficiente lungo e, nel giro si pochi secondi, l'app SongSleught mostrerà immediatamente le specie più probabili a cui appartiene il canto.

Per aiutare l'utente a identificare meglio il cinguettio di un uccello, viene fatto ascoltare il canto della specie insieme a quello registrato. Vengono affiancati anche gli spettri sonori per una identificazione anche visiva. Le registrazioni possono essere salvate con delle note e con la localizzazione tramite GPS. I suoni dei canti degli uccelli possono anche essere condivisi con altri utenti della app.

L'applicazione ha al suo interno anche informazioni su ciascuna delle 200 specie supportate con illustrazioni, descrizioni e grafico a barre per determinare la probabilità che quel tale uccello sia nella nostra zona.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy