Pubblicato il 18/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare audio anche di nascosto con Android e iPhone

Come registrare lezioni universitarie, conferenze, dibattiti o interviste con app Android e iPhone e come farlo senza farlo sapere nascondendo notifiche e impostando la durata
Prima all'avvento degli smartphone, i giornalisti andavano in giro muniti di registratori audio per effettuare interviste volanti a politici, sportivi, personaggi dello spettacolo o della cronaca. Adesso si limitano a avvicinare il proprio telefonino alla bocca dell'intervistato per raccoglierne le dichiarazioni.

In un precedente post abbiamo visto alcune delle applicazioni che si possono utilizzare per registrare con il cellulare. Possono fare al caso nostro app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, app per prendere appunti come Evernote, quanto applicazioni più specifiche per la funzionalità di registratori vocali.

La registrazione di un audio, oltre che per i giornalisti, può essere utile per gli studenti universitari che poi però dovranno sbobinare la registrazione della lezione. Si possono anche registrare convegni, dibattiti o semplice scambi di idee tra amici. Ci può anche essere l'esigenza di effettuare registrazioni nascoste.

Queste registrazioni non autorizzate hanno un valore legale tutto da dimostrare, e varia a seconda dei casi. Però pensate a quanto possano essere utili per smascherare uno stalker o un molestatore. Tra le app per la registrazione vocale che ho testato ho scelto quella che mi sembra la migliore e che ha una versione gratis e una a pagamento. Quella gratuita ha le stesse funzionalità di quella a pagamento ma ha il limite massimo di 10 minuti per ogni registrazione. Non può quindi essere usata per registrazioni di lunghezza superiore se non iniziando di nuovo.

L'applicazione in oggetto si chiama Hi-Q MP3 Voice Recorder ed è disponibile per Android. Anche su App Store di iTunes c'è una app similare denominata Hi-Q Recorder M4A Voice Recorder con la versione gratuita che però ha un limite massimo di registrazione di solo un minuto.





Per passare alla versione PRO della app su Android, si tocca sul link presente nella Home che aprirà la pagina relativa di Google Play, per acquistare l'applicazione PRO al costo di 3,89€. Questa app ha anche un widget che può essere aggiunto nella Home per iniziare e terminare una registrazione con un solo tocco.

Ho pubblicato un video tutorial su Hi-Q MP3 Voice Recorder nel mio Canale Youtube.


Sono disponibili i formati di uscita in MP3, WAV, M4A, OGG e FLAC. In basso a destra verrà mostrato lo spazio libero come durata massima della registrazione in funzione del formato di uscita prescelto. Con i formati compressi come MP3, ci sarà più spazio mentre con quelli non compressi come FLAC o WAV ce ne sarà di meno.






Hi-Q-MP3-Voice-Recorder

I pulsanti per iniziare e per terminare la registrazione sono in basso, rispettivamente circolare di colore rosso e quadrato di colore nero. I file audio salvati potranno essere visualizzati e gestiti andando sulla icona in alto a sinistra. Toccando il formato del file di output, si potrà cambiare con un altro tra quelli disponibili.

Interessante è l'opzione del Guadagno in Decibel. Toccando quello impostato si aprirà un popup con un cursore in cui impostare la preamplificazione della sorgente audio. Con una scelta di +10dB si avrà un audio due volte più forte. L'icona dell'orologio serve per impostare una durata fissa della registrazione. Questa funzione è particolarmente utile quando si voglia registrare un audio di nascosto.

gestire-file-audio

I file salvati saranno accessibili toccando sulla icona con la nota musicale. Toccando un file, si potrà scegliere se riprodurlo, rinominarlo, eliminarlo, condividerlo con altra app, inviarlo a Dropbox o Google Drive o aprirlo con un player audio presente nel nostro smartphone. Andando sul menù a forma di tre puntini della stessa pagina, si aprirà un menù con cui ordinare i file per data, dimensione del file o per nome (da A a Z o da Z alla A).

Una funzionalità particolarmente utile è quella che si apre andando su Trasferimento Wi-Fi. Si aprirà una pagina in cui prendere nota dell'indirizzo da digitare in un qualsiasi browser per accedere da PC ai file. Tale URL è

http://192.168.1.128:7112

Dopo averlo digitato nella barra degli indirizzi del browser si aprirà una pagina come questa

elenco-registrazioni

con l'elenco delle registrazioni. L'unica condizione è che computer e cellulare siano collegati alla stessa sorgente internet. Il computer può anche essere collegato con cavo Ethernet e il cellulare ovviamente via Wi-Fi. Si clicca con il destro del mouse sul file da scaricare quindi si sceglie Salva link con nome... (Chrome).





Il file audio registrato nei vari formati andrà a finire nella cartella Download del computer, o in un'altra scelta dall'utente,  e potrà essere eventualmente editato con programmi specifici. Toccando sulla icona a forma di ruota dentata si apriranno le Impostazioni suddivise in varie schede.

impostazioni-registrazione-interfaccia

Nella scheda Registrazione ci sarà un riepilogo delle scelte già fatte in Home come formato e guadagno. Ci si potrà anche connettere con i nostri account Dropbox e Google Drive per inviarvi le registrazioni. Si potrà scegliere il microfono anteriore o quello posteriore e optare per entrambi per una registrazione stereo.

La scheda Interfaccia è invece quella da usare per nascondere la registrazione quando la si volesse fare di nascosto. Ci sono infatti quadratini di controllo per scegliere una icona alternativa, per nascondere le icone delle notifiche, per un avvio rapido dal menù a tendina e per un avvio automatico all'apertura della applicazione.

Più in basso c'è anche l'opzione per chiedere il nome al file salvato o per sceglierne uno di default come la data e ora della registrazione o il nome originale del file. In conclusione l'app Hi-Q MP3 Voice Recorder, sia nella sua versione Free sia in quella Pro, è sicuramente un'ottima scelta per la registrazione vocale in tutte le condizioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy