Pubblicato il 29/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Windows: come installare i driver ufficiali aggiornati per tutti i dispositivi

Come installare o aggiornare i driver di Windows direttamente dalle impostazioni del PC o scaricando i software dal produttore conl' elenco di 26 siti web dei maggiori fornitori di hardware
L'hardware di un computer dalla scheda madre alla webcam, dal microfono alla scheda video, dalla scheda di rete alla scheda audio, ha bisogno del driver più aggiornato per funzionare correttamente, in Windows 10 come nei precedenti OS Windows 7 e 8.

Windows scarica automaticamente i driver e i loro aggiornamenti ma qualche volta questo processo, per una serie di ragioni, si inceppa. In questo post vedremo come trovare i driver ufficiali e aggiornati per tutti i nostri dispositivi utilizzando le impostazioni di Windows oppure scaricandoli direttamente dal sito del produttore.

Innanzitutto se il PC funziona normalmente, non è necessario aggiornare i driver. Diventa importante se invece notiamo qualche problema di malfunzionamento. I produttori di dispositivi caricano i driver ufficiali su Windows Update in modo che Windows li possa installare automaticamente in tutti i PC. Con Windows Update quindi non si aggiorna soltanto il sistema operativo, ma anche i driver. Si tratta del modo più sicuro per farlo perché solitamente vengono sottoposti a test rigorosi da parte della Microsoft.

Ci sono casi in cui è consigliabile installare un driver dal produttore specie quando qualcosa non funziona. Nei driver del produttore ci potrebbero essere delle utilities, non presenti nei driver standard della Microsoft. Per esempio il mouse, il touchpad, il microfono o la webcam potrebbero includere pannelli di controllo aggiuntivi nei driver del produttore, che invece non sono disponibili nei driver Windows.





IDENTIFICARE IL DISPOSITIVO


Per installare un driver occorre identificare il dispositivo, vale a dire il produttore dell'hardware, e il numero del modello. Queste informazioni vengono stampate sulla confezione del dispositivo, su eventuali ricevute e spesso anche sul dispositivo stesso, se si guarda attentamente. Se proprio non si riesce a identificare un dispositivo, si può installare la versione gratuita del programma Speccy della stessa famiglia di CCleaner.

Questo software serve appunto per individuare le informazioni sui dispositivi installati. Anche in Windows 10 è possibile identificare un dispositivo direttamente dal menù che si apre cliccando su Start con il destro del mouse.

gestione-dispositivi

Si va poi su Gestione dispositivi. Per accedere al pannello su Windows 7, si digita Windows+R, che aprirà Esegui quindi si incolla devmgmt.msc e si va su Invio. Questa procedura funziona anche su Windows 10






gestione-dispositivi-pannello


A sinistra di ogni elemento, c'è una piccola icona, che ci permette di visualizzare in dettaglio tutti i driver che svolgono compiti analoghi. Se non siamo sicuri che un dispositivo abbia il driver aggiornato, lo cerchiamo nel pannello e ci clicchiamo sopra con il destro del mouse che ci mostrerà un menù contestuale.

aggiornare-driver

Spesso andando su Aggiorna driver si risolve, perché il computer cercherà il driver aggiornato nel computer o nel web per poi installarlo. Andando su Proprietà si hanno indicazioni del tipo di hardware.

proprietà-driver

Ci sono anche informazioni sul nome del modello, se funziona correttamente e sugli eventi che lo riguardano.





ELENCO DEI SITI DEI MAGGIORI PRODUTTORI DI HARDWARE


Se si decide di installare un driver direttamente dal web è consigliabile farlo dal sito del produttore e non usare siti non ufficiali per il download dei driver. Ecco un elenco dei maggiori produttori ottenuto da HowToGeek.
  1.  Acer - fornisce hardware per Aspire, Predator, TravelMate e per altri accessori Acer
  2. Alienware - brand di proprietà della Dell.
  3. AMD - offre download di driver per le sue GPU Radeon e APU AMD come Ryzen che includono la grafica Radeon. Il sito Web di AMD ospita anche driver per chipset AMD.
  4. Apple - fornisce il software di supporto Boot Camp che contiene i driver Windows per i suoi Mac, presumendo che tu stia utilizzando Windows sul tuo Mac tramite Boot Camp.
  5. Asus - ospita driver per laptop e PC desktop come la linea di prodotti ZenBook e Republic of Gamers (ROG) e altri dispositivi con marchio ASUS.
  6. Brother - con driver per stampanti, fax e scanner
  7. Canon - con driver per fotocamere digitali, stampanti e scanner
  8. Corsair - con driver per Sound Blaster e altre periferiche
  9. Creative - con driver per Sound Blaster e altre periferiche
  10. Dell - con driver disponibili per Inspiron, Latitude, XPS e altri prodotti hardware per PC, oltre a driver per qualsiasi altro prodotto Dell
  11. Epson - con driver per stampanti, scanner e altri prodotti hardware
  12. HP -  con driver per prodotti a marchio Pavilion, EliteBook, ProBook, Envy, Omen e per stampanti
  13. Intel - offre download di driver per la sua grafica integrata Intel, per l'hardware Wi-Fi, per i controller Ethernet, per le schede madri con chipset Intel, per le unità a stato solido Intel.
  14. Lenovo - driver per prodotti a marchio ThinkPad, IdeaPad, Yoga oltre a quelli Lenovo
  15. Logitech - per il download di driver per mouse, tastiere, webcam e altre periferiche.
  16. Microsoft - con driver per prodotti come mouse e tastiere Microsoft.Ci sono anche quelli per i dispositivi Surface anche se la Microsoft normalmente li distribuisce tramite Windows Update.
  17. MSI - download di driver per laptop, desktop, schede madri, schede grafiche, periferiche di gioco, ecc...
  18. NVIDIA - con driver per l'hardware grafico GeForce e altri prodotti NVIDIA, come la serie di GPU TITAN
  19. Razer - download di software driver per Razer Synapse e Razer Surround, progettate per mouse, tastiere e cuffie da gioco Razer.
  20. Realtek - con driver audio disponibili sul suo sito Web, sebbene sia possibile ottenere i driver audio Realtek ad alta definizione dal PC o dal produttore della scheda madre.
  21. Samsung - con download di driver per computer portatili e desktop Windows e ogni altro prodotto Samsung, incluse le unità SSD Samsung.
  22. Sony -con la possibilità di download di driver per i suoi laptop e desktop VAIO, ora fuori fuori produzione, e per vari accessori realizzati dalla Sony.
  23. SteelSeries - offre  l'utility hardware di SteelSeries Engine per cuffie, mouse e tastiere di gioco.
  24. Synaptics - nel sito web ci viene consigliato solo di installare i driver del touchpad Synaptics dal produttore del laptop piuttosto che utilizzare dei driver generici.
  25. Toshiba - con driver per i computer e le periferiche Toshiba.
  26. Western Digital -  con software per firmware e driver per unità di archiviazione del brand.
Dopo aver aperto il sito del produttore, consiglio di cercare il prodotto specifico digitandolo nei campi di ricerca appositi. Quando era disponibile ho preferito linkare il sito in italiano, altrimenti quello in lingua inglese.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy