Pubblicato il 08/02/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare gratis slideshow online con foto, effetti e musica

4 Tool online con cui creare gratis degli slideshow o presentazioni con foto, video, musica, transizioni, effetti e diverse risoluzioni.
Per rendere più interessante e fruibile una raccolta di foto, si può decidere di mostrarla in quello che si chiama uno slideshow con sottofondo musicale. Ne verrà fuori un video che può essere condiviso con amici o addirittura pubblicato nel web. Ci sono diversi software gratuiti che ci permettono di creare un tale filmato.

Ho già recensito diversi programmi in grado di creare slideshow con immagini, musica e pure con effetti speciali. Ricordo quelli che ho trattato per ultimi come Openshot, Shotcut e Movie Maker. Sono tutti e tre dei video editor piuttosto completi che servono anche per altre personalizzazioni.

Con tali programmi si possono creare delle presentazioni di foto anche con musica, effetti e transizioni. Chi non ha nel computer nessun software in grado di creare uno slideshow, può rivolgersi ai molti tool online che permettono di farlo gratuitamente. In genere viene richiesta soltanto una registrazione.

Con la maggior parte di questi strumenti si possono personalizzare molti aspetti del video di uscita, quali la risoluzione e il formato. Sono spesso disponibili anche modelli tra cui scegliere lo stile dello slideshow.





1) KIZOA


Kizoa è un tool online, anche in italiano, per creare presentazioni di foto con effetti e che offre 50 modelli e clip musicali. Si scorre la pagina verso il basso e si clicca su Creare uno slideshow.

kizoa

Nella prima schermata si può scegliere se partire da un modello di Kizoa o da una creazione libera. Se si sceglie un Tema di Kizoa si va su Continua per poi selezionare le foto da Facebook, il computer o foto demo. Dopo la scelta delle immagini, si può ritagliarle oppure lasciarle delle stesse dimensioni.

slideshow-kizoa


Lo slideshow è praticamente già pronto e potrà essere postato su Facebook o su Youtube. Se ne potrà anche ottenere il link o inviarlo per email. Il video potrà essere salvato, se abbiamo un account, oppure scaricato.

personalizzare-slideshow

Se vogliamo arricchire lo slideshow, si va su Personalizza per aprire le relative schede. Su Foto si possono rimuovere foto o aggiungerne altre. È possibile anche aggiungere dei video. Su Transizioni sono disponibili moltissimi effetti di dissolvenza, scintillio, flip, onda vibrazione, ecc.






Con la scheda Effetti è possibile aggiungere effetti speciali quali Giochi pirotecnici, Libro aperto, Stelle lucenti, Fiori, Raggi di sole, Stelle di ghiaccio, Stella filante, Neve, ecc Per applicare un effetto, si trascina la miniatura dello stesso su una delle foto presenti nella Timeline. C'è un pulsante per applicare lo stesso effetto anche a tutte le foto.

Con la scheda Testi si può aggiungere del testo a ciascuna foto in più di 20 stili diversi.

testo personalizzato

Dopo aver scelto lo stile, si trascina sulla foto su cui aggiungere il testo. Verrà aperta una finestra di configurazione in cui digitare il testo, scegliere il carattere, la dimensione e il colore. Si va su entrambi i bottoni Conferma.

Si possono inserire fino a 5 animazioni per ogni slide aprendo la scheda omonima. Si trascina l'animazione sulla foto a cui applicarla per poi settarne le caratteristiche. Con la scheda Musica si possono aggiungere dei sottofondi musicali presi da Youtube e approvati dai loro autori. Si possono riprodurre con un doppio click sulla miniatura.

musica-slideshow

Se una musica ci piace, si clicca su Scegliere per il mio slideshow oppure si trascina la miniatura nella Timeline. Infine la scheda Parametri ci permette di dare un nome allo slideshow, impostare la velocità delle transizioni, selezionare il colore dello sfondo e soprattutto vedere l'anteprima del filmato che si è creato.

Si va sul bottone Provare per visualizzare il risultato e su Salvare per scaricare o condividere lo slideshow. Per il salvataggio, occorre essersi registrati con un account gratuito.

ALTRI TOOL ONLINE PER CREARE SLIDESHOW


Credo che Kizoa sia lo strumento migliore per creare slideshow di foto anche con sottofondo musicale. Chi però non fosse soddisfatto di questo tool, ne può provare altri che sono ugualmente gratuiti. Ecco i migliori:
  1. Picovico - Ci si può loggare con Facebook, con Google+ o con un account specifico. Si aggiungono foto, testo, musica, applicano filtri, ritagliano e capovolgono immagini. Con un account gratuito si possono aggiungere fino a 30 foto. La durata di ogni immagine è di 5 secondi di default e si può caricare anche una nostra musica. Si possono scegliere risoluzioni da 360p, 480p e 720p.
  2. Roxio Photoshow - è un creatore di slideshow per cui occorre avere un account gratuito. Permette di crearli con foto e con video e di scegliere lo stile di transizione, le didascalie, le bolle di chat, i titoli, gli adesivi e il bordo, su ogni foto individualmente,o su tutta la presentazione. Alla fine del processo si creerà un link per condividere il filmato nei social. Non ci sono opzioni di download.
  3. Pholody - Editor di slideshow minimalista. Non ha modelli né effetti preimpostati. Si caricano le nostre foto e la clip musicale nell'editor. Ha anche opzioni per importare foto da Facebook e Google Foto.


3 commenti :

  1. Salve non riesco piu ad entrare nel sito kizoa e volevo sapere se è un problema del sito o un problema mio... avevo salvato un video che adesso non riesco piu a vedere spero mi aiutate presto grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è offline. Non so se sia un problema momentaneo o se abbia chiuso i battenti 😒
      @#

      Elimina
    2. Era un problema momentaneo. Kizoa è tornato online
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy