Pubblicato il 27/02/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare le Storie di Instagram

Come scaricare le Storie da Instagram sul computer, anche se private, e come scaricare video e immagini
Le Storie mi pare siano state originariamente inventate da Snapchat per poi essere adottate da Facebook e da numerosi altri social come Instagram.

Se apri Instagram da mobile si visualizzerà in alto una barra orizzontale con una icona tonda con il nostro avatar. Accanto a quello ci saranno altre miniature tonde delle Storie create dagli utenti che si seguono. Se queste miniature sono cerchiate di rosso significa che non si sono visualizzate le rispettive Storie.

Per creare una nostra Storia, si clicca sulla piccola icona del più visibile nel nostro avatar. A quel punto si può decidere se girare un breve video, se scattare una foto o se selezionare una immagine catturata in precedenza. Per inserire una foto del rullino in una Storia, occorre far scorrere lo schermo verso l'alto per visualizzare gli scatti presenti nella Galleria.

Le Storie, prima di essere pubblicate, possono essere editate con l'aggiunta di Filtri, Testo e Colori. In un precedente articolo abbiamo visto come nascondere le Storie a determinati utenti, utile se su Instagram siamo seguiti da genitori o parenti con cui non vogliamo condividere immagini o filmati un po' licenziosi.

Instagram permette di condividere le Storie degli utenti inviandole ad altri utenti. Basta toccare la icona a forma di areoplanino di carta, visibile in basso a destra della Storia. Non c'è però un sistema per scaricare le Storie nel computer. Ricordo infatti che da tempo si può accedere a Instagram anche dal browser desktop.





In questo post vedremo come scaricare le Storie degli utenti che si seguono tramite due appositi servizi.

1) ZAZASA


Zazasa.com è un tool molto semplice che ci consente anche di salvare una Storia pubblicata come Privata ma solo di account che stiamo seguendo. Si clicca sulla Storia che si vuole scaricare, se ne copia l'URL e si incolla

scaricare-storie


su Zazasa.com quindi si va su Download. Verranno mostrate tre diverse opzioni di download.

opzioni-download

Si clicca su uno dei tre link per visualizzare la Storia in un'altra scheda. Verrà riprodotta con un player HTML5 e potrà essere scaricata cliccando sulla icona di download visibile in basso a destra.






icona-download

Il video, se la Storia ha un filmato, verrà scaricato in formato MP4.

2) WEINSTAG


Weinstag è un altro semplice tool per scaricare i contenuti di Instagram. Contrariamente al precedente però non riesce a scaricare le Storie private. Si incolla l'URL della immagine o del video da scaricare.

weinstag

Si va su Invio. L'immagine o il video verrà mostrato in basso della pagina, pronto per il download. Per i video verrà mostrato il pulsante celeste Save this video su cui cliccare per averlo nel PC in formato MP4.

Weinstag Storie permette di scaricare le Storie o di visualizzarle in modo anonimo se sono pubbliche. Stavolta si incolla l'username dell'utente e non l'URL del contenuto da scaricare.

scaricare-storie-weinstag

Si va su Invio e in basso verrà mostrato il pulsante Download Stories. Cliccandoci sopra si potranno visualizzare i video con il player HTML5 su cui andare nel bottone di Download come per il precedente tool.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy