Pubblicato il 08/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare da Android i nostri video caricati su Facebook

Come aprire la pagina dei nostri video di Facebook, o quella di un altro utente, da un dispositivo mobile Android.
Quando si carica un video su Facebook questo finisce nel nostro profilo e da computer può essere ritrovato facilmente aprendo appunto la pagina del Profilo per poi andare sulla scheda Video. Se tale scheda non fosse immediatamente visibile si clicca sulla freccetta accanto a Altro per poi cliccarci sopra tra tutte le schede disponibili: Diario, Foto, Amici, Informazioni, Video, Luoghi visitati, Sport, Musica, Film, Programmi TV, Libri, Applicazioni, Mi Piace, Eventi, Domande, Recensioni, Gruppi, Note, Instagram, ecc.

Alternativamente si può aprire direttamente da browser la pagina dei video all'indirizzo

https://www.facebook.com/nomeutente/videos

in cui ovviamente va sostituito il nome utente. Nella maggior parte dei dispositivi Android non è invece immediato accedere ai video e questo è veramente frustrante visto che i filmati vengono praticamente tutti realizzati con lo smartphone. Quindi per trovare un video pubblicato qualche tempo fa da far vedere agli amici, siamo costretti a navigare nella Galleria sperando che nel frattempo non si sia eliminato per fare spazio ad altri filmati.


Questo problema molto comune può essere risolto accedendo a Facebook, non dalla applicazione Android, ma dal browser, per esempio Chrome, che può essere installato come una semplice applicazione.





Abbiamo infatti già visto come nei dispositivi mobili più moderni si possa fare anche a meno di determinate applicazioni molto pesanti per accedervi direttamente dal browser. In questo modo potremo usare lo smartphone o il tablet come se fossero dei browser di computer.

Si apre quindi l'applicazione Chrome per Android e si digita Facebook dalla barra di ricerca. La prima volta che si prova a accedere a Facebook vanno inserite le nostre credenziali.

facebook-cellulare

Eventualmente va effettuata un'altra azione se si è scelto l'autenticazione in due fattori che potrebbe essere quella di digitare un codice generato dalla stessa app di Facebook oppure un semplice tocco per confermare che siamo noi a entrare. Facebook riconoscerà che il dispositivo è stato aperto da un cellulare quindi si mostrerà in versione mobile. Tale versione ha anche un indirizzo diverso da quella desktop essendo m.facebook.com






Per forzare l'apertura della versione desktop di Facebook si clicca sul menù in alto a destra di Chrome, quindi si mette la spunta a Sito desktop. Facebook quindi ci apparirà esattamente come lo vediamo dal computer sia pure in versione mignon. Si clicca sul nostro nome posto nella Barra orizzontale in alto per aprire il Profilo

La scheda Video sarà quindi accessibile esattamente come da desktop dalle schede. Se non fosse immediatamente visibile si tocca sulla freccetta verticale accanto a Altro per visualizzarla.  Saranno quindi visibili tutti i video che abbiamo caricato a partire da quello più recente. Per salvare o per condividere un dato filmato, lo si tocca per vederlo a tutta pagina, quindi ci si può tenere premuto il dito sopra per qualche istante per aprire il menù contestuale.

menù-contestuale-video-facebook

Ci verranno mostrate tre voci: Riproduci, Attiva audio e Mostra URL del Video. Con questa ultima opzione si può copiare l'indirizzo del filmato in una piccola finestra per poi eventualmente condividerne il link. L'indirizzo del video può essere trovato anche facendo tap sulla data di pubblicazione del video per poi copiare l'URL della pagina dalla barra degli indirizzi di Chrome.

Con questa stessa procedura si può aprire la scheda Video di tutti i nostri amici su Facebook per cercare un qualsiasi filmato. La difficoltà di trovare i video pare non esista con l'app per iPhone.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy