Pubblicato il 26/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

13 App per il cinema per Android, iPhone e Web.

Recensione di 13 app per Web, iOS e Android per i cinefili per ottenere informazioni sui film, per la programmazione delle sale e per acquistare i biglietti.
Il periodo delle feste natalizie è in Italia quello più importante per l'industria cinematografica che fa uscire nella seconda parte di dicembre le pellicole su sui hanno investito di più.

Oltre alle classiche commedie da vedere con tutta la famiglia dalla trama improbabile in cui bellissime ragazze corrono dietro a comici non proprio attraenti, vengono proposti in sala anche film di altri generi come horror, drammatici e musicali. Anche le produzioni hollywoodiane puntano molto sul pubblico che nel periodo natalizio non si fa mancare la visione di un film come è tradizione da sempre.

Ci sono poi i cinefili più appassionati che non solo al cinema ci vanno spessissimo ma che sono soliti organizzare la loro cineteca personale per vedere film tra le mura domestiche sul computer ma anche nella Smart TV o proiettati in uno schermo più grande con l'ausilio del Chromecast o di altro dispositivo.

In questo post mi occuperò di elencare quelle che sono le app per lee persone che sono stati sedotte dalla musa della settima arte tralasciando le app che il cinema lo offrono a pagamento come Infinity, NowTv, Netflix, TIMVision, ecc. Recensirò in modo specifico di queste applicazioni in un prossimo post.





1) IMDB FILM & TV


IMDb Film & TV è il sito che possiede il più grande database di cinema con tutte le informazioni su titoli, attori, registi e sulle ultime uscite cinematografiche.  Oltre al portale sono disponibili app per Android e per iOS

imdb-film-&-tv


IMDb è una applicazione per vedere orari dei cinema e TV (solo in USA), guardare trailer, trovare informazioni sulle più recenti uscite in DVD, visualizzare classifiche e condividere informazioni cinematografiche. Si possono vedere trailer, locandine e altri contenuti inerenti alle pellicole cercate.  C'è una sezione anche per scoprire gli orari dei cinema per organizzare meglio le nostre serate cinematografiche. L'app è gratuita sia per Android sia per iOS.






2) MY MOVIES


My Movies è il nome di due applicazioni per Android e iOS per appassionati di cinema. Le due app sono le versioni della stessa app per i due differenti sistemi operativi. Per questioni di copyright lo screenshot è sfocato.

my-movies

Gli sviluppatori fanno presente che questa app non serve per scaricare i contenuti ma solo per catalogarli. La versione gratuita della app permette la visione fino a 50 titoli e 10 elementi tra trailer e uscite, ma contiene tutte le caratteristiche della versione Pro. Si può creare un account oppure accedere mediante Facebook.

Ecco alcune delle caratteristiche di My Movies:
  1. Scannerizza collezioni di DVD e Blu-Ray con l'opzione multi-scan
  2. Funzione ricerca con il titolo di DVD, film o serie TV
  3. Tiene traccia dei film visti al cinema, o dei film e serie TV guardate in streaming
  4. Collegamenti al database di IMDB
  5. Copertine fronte/retro e locandine cinematografiche
  6. Visualizzazione dei trailer e elenco delle ricerche
Ci sono anche le funzioni del parental control e per segnalare informazioni sbagliate.





3) CINEMATICS - THE MOVIE GUIDE


Cinematics The Movie Guide è una app Android per conoscere i film attualmente al cinema, per vederne i trailer e per scoprirne le recensioni. È disponibile anche un poderoso database con cui accedere alle informazioni sui film più visti, più acquistati e più affittati. C'è anche una versione Pro con notifiche sulle uscite cinematografiche.

cinematics

Alcune caratteristiche di Cinematics:
  1. Include i Database TMDb, IMDb, Metacritic, e rating Rotten Tomatoes con recensioni
  2. Valutazioni e recensioni dei film estratte da tutti i maggiori siti
  3. Diverse categorie di ricerca: Top Box Office, in arrivo, popolare, Top-Rated, nuovi DVD, Prossimi DVD, Top-Affitti, IMDb Top 250, ecc
  4. Si trovano informazioni dettagliate su qualsiasi film con recensioni, cast, trailer, film simili, ecc
  5. Ricerche su ogni attore per vedere biografia, filmografia, immagini
Si possono scoprire i film a partire dall'anno di realizzazione e notifiche e promemoria delle uscite.

4) CINEMAPP


CinemApp Cinema & Giochi è una app per Android diversa dalle precedenti che ha anche una versione Pro al costo di 0,99€. Oltre a essere una app per informazioni cinematografiche ha anche una sezione "Gioca con Filmology" che è stata sviluppata in collaborazione con Shortology. L'utente può provare a indovinare i film fondamentali nella storia Cinema, avendo delle immagini come indizi. Per ogni domanda sono disponibili quattro risposte, e al termine di dieci domande, viene fornito un profilo del grado di cinefilia del giocatore.

cinemapp


La versione Pro di CinemApp contiene 80 immagini aggiuntive Filmology con cui giocare, e rimuove la pubblicità dalla sezione giochi. Ecco alcune delle principali caratteristiche di CinemApp:
  1. Scopri i nuovi film e i cinema della tua zona nella Home Page
  2. Salva i tuoi cinema preferiti per visualizzarne la programmazione
  3. Lista dei film in programmazione in ordine alfabetico
  4. Si possono scoprire le prossime uscite
  5. Si possono comprare i biglietti sui siti dei circuiti cinematografici
È anche possibile scambiare i messaggi con gli amici e condividere impressioni e film preferiti sui social.

5) MYMOVIES.IT


MyMovies.it è un portale molto frequentato dai cinefili insieme alle due applicazioni collegate per Android e iOS. Il portale è il primo sito italiano di cinema per visitatori mentre le app sono un validissimo strumento per scoprire la programmazione di oltre 3.500 sale cinematografiche di tutta Italia, aggiornata quotidianamente.

Ha ottime recensioni e mi sento di consigliarla per chi voglia scegliere quale film guardare nelle sale più vicine

my-movies-it

L'applicazione MyMovies.it ha accesso alla posizione e mostra la programmazione delle sale cinematografiche nelle vicinanze. Andando nel menù in alto a sinistra oltre ai Film vicino a te si può accedere anche alla sezione Cerca per cercare nel database digitando una o più parole chiave tra titolo, titolo originale, regista, attore, genere, nazione di produzione. La sezione Guida TV può essere un'alternativa alle app per i programmi televisivi.

6) COMINGSOON.IT


Coming Soon Cinema è un sito web collegato a Mediaset con applicazioni collegate per Android e per iOS. Si tratta di una app simile a MyMovies.it cioè un trova cinema completo di sale, orari e film in programmazione.

comingsoon-cinema

Sono disponibili più di 50.000 schede di film da consultare per consigli utili a scegliere il film da guardare in Sala, in TV o in streaming. Per tutte le sale cinematografiche sono indicati: indirizzo, telefono, mappa su Google Maps, orari di proiezione dei film, tipo di visione in 2D/3D o Versione Originale. E se la sala che avete scelto dispone del servizio ticketing si potrà prenotare ed acquistare il biglietto direttamente dal cellulare. Inoltre, attraverso la nuova sezione Film In TV, si potranno conoscere tutti i film in programmazione su Digitale Terrestre, Mediaset Premium e Sky, con indicazioni di orario e giorni di messa in onda.

ALTRE APP ANDROID PER IL CINEMA

Oltre alle app che ho elencato ce ne sono moltissime altre che possono aiutare gli appassionati di cinema a catalogare la propria cineteca, a prendere nota dei film già visti e a creare liste di film da vedere.
  1. Cinema Orari Film è una app che ho già recensito qualche tempo fa
  2. Movie Collection per gestire la nostra raccolta di file, DVD, Blu-Ray e altri supporti
  3. Guess The Movie Quiz con 400 film da indovinare disponibili in 37 lingue
  4. CineTrailers Cinema & Film per aggiornamenti su film in sala e programmazione. C'è la programmazione completa di tutti i principali circuiti cinematografici: UCI Cinemas, The Space, Giometti, Cinemaz, WebTic e tutti gli indipendenti, in tutte le città italiane tra cui Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia e Bologna. Sono possibili le prenotazioni e l'acquisto dei biglietti in alcune sale come circuiti Tix Productions e 18Tickets.
  5. The Space Cinema per acquistare i biglietti interi e ridotti dei cinema The  Space.
  6. UCI CINEMAS ITALIA app per l’acquisto e la prenotazione dei posti nel circuito cinematografico di UCI CINEMAS ITALIA con 40 Multiplex di grandi dimensioni, dotate di grandi schermi e delle ultimissime tecnologie digitali, 3D e IMAX 3D.
  7. Film al cinema - per scoprire 1) quali film sono al cinema, 2) ricevere una notifica per ogni nuovo film, 3) guardare il video trailer, 4) leggere la trama e guardare la copertina, 5) scoprire regista e cast, 6) consultare gli orari di proiezione dei film nella propria città.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy