Pubblicato il 04/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quanti e quali video del nostro Canale Youtube sono stati condivisi?

Come analizzare le statistiche delle condivisioni dei video di un canale di Youtube per numero, dispositivo, area geografica e lasso di tempo.
Chi posta video pubblici in un Canale Youtube ha come obiettivo quello di mostrarli a più persone possibile. Per questa ragione solitamente si lascia libertà di condivisione dei video pubblicati anche da parte di altri utenti. Ovviamente la condivisione data dal semplice link alla pagina del video non può essere bloccata. Si può però impedire l'incorporamento di un determinato video in fase di pubblicazione andando su Impostazioni Avanzate.

In Opzioni di distribuzione si può infatti mettere o meno la spunta su Consenti incorporamento. Le condivisioni di un video possono essere fatte in vari modi anche da dispositivo mobile per esempio con applicazioni tipo WhatsApp.

Youtube offre una gran quantità di statistiche per chi pubblica video. Per conoscerle si deve aprire la pagina di Creators Studio loggati con l'account di Youtube. Si possono ottenere i dati dei minuti e del numero delle visualizzazioni, quello del numero degli iscritti oltre alle entrate generate se siamo partner di Youtube.


Per controllare quanti e quali video del nostro canale stati condivisi e con che modalità si va su Analytics nella colonna di sinistra che ci mostrerà la panoramica delle Statistiche delle visualizzazioni dei video e degli altri parametri. I parametri mostrati sono veramente moltissimi.





Nella colonna di sinistra si va su Condivisione per visualizzare il numero delle condivisioni dei nostri video.

condivisioni-video-youtube

Verrà mostrato il numero delle condivisioni giorno per giorno in un grafico. Saranno mostrate solo le condivisioni del periodo di tempo preso in considerazione che di default è di 30 giorni. Subito sotto ci sono delle schede per analizzare più in dettaglio le modalità di condivisione.






video-condivisi

In Video vengono mostrati i video più condivisi in ordine decrescente con il numero e la percentuale di condivisione. Le altre schede sono Servizio di Condivisione, Area geografica, Data, Stato dell'iscrizione e Tipo di dispositivo. Queste ultime tre schede si visualizzano cliccando su Altro.

servizio-di-condivisione





Molto interessante è la scheda Servizio di condivisione che mostra in che modo sono stati condivisi i video che abbiamo pubblicato. Il sistema più usato è quello Copia negli Appunti che presuppone una condivisione tramite incorporamento del video in una pagina web. Sono però rilevanti anche le percentuali di chi ha condiviso con WhatsApp, Facebook Messenger, Gmail, Facebook, Email e Blogger. Le condivisioni denotate come Altri sono quelle che sono state rilevate ma senza che Youtube Creator sia riuscito a stabilire la modalità.

area-geografica

In Area Geografica si può controllare se i nostri video sono stati condivisi solo in Italia o se hanno avuto anche una platea più internazionale. Personalmente se mi potevo aspettare condivisioni dalla Svizzera e dalla Spagna per una certa vicinanza linguistica sono rimasto sorpreso dalle condivisioni in Ucraina.

tipo-dispositivo

Quello però che mi ha stupito di più è il tipo di dispositivo utilizzato per la condivisione con il Cellulare che è stato usato per condividere più del computer. Questo dato pur molto parziale e dovuto alla attività di un mese sul mio canale è comunque sintomatico di come le visualizzazioni via smartphone siano sempre più comuni.

Spostando i cursori sotto il grafico si possono avere le metriche anche per un diverso periodo di tempo

confrontare-metrica

per poi confrontarle per controllare eventuali trend di crescita o di decrescita.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy