Pubblicato il 11/08/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come ricevere notifiche di commenti a un post nei Gruppi Facebook.

Come ricevere notifiche di nuovi commenti a un post specifico in un Gruppo Facebook senza aggiungere commenti fittizi.
I Gruppi su Facebook sono diversi rispetto alle Pagine per quello che riguarda la finalità e la privacy. Per creare una Pagina di supporto a un dato prodotto dobbiamo essere i rappresentanti ufficiali della azienda che lo produce mentre sarà possibile creare un Gruppo a cui partecipano persone legate dall'utilizzo dello stesso prodotto.

La differenza sostanziale però sta nella loro visibilità. Le Pagine sono sempre pubbliche per loro natura mentre si possono creare Gruppi Pubblici ma anche Chiusi o Segreti. Mentre gli amministratori dei Gruppi Pubblici sono visibili quelli delle Pagine possono essere invisibili

Per un Gruppo Chiuso tutti possono trovare il Gruppo con una ricerca e constatarne l'esistenza ma non ne possono vedere i post senza esserne membri. Nei Gruppi Segreti solo i suoi membri possono trovare il gruppo, conoscere i nomi dei partecipanti e visualizzarne i post.

Ci sono gruppi con migliaia di partecipanti che trattano i temi più disparati. Per essere ammessi a Gruppi Segreti o Nascosti occorre essere aggiunti da uno degli amministratori. Sarà capitato anche a voi di essere aggiunti arbitrariamente a ogni genere di gruppo.





In questi casi si può decidere di abbandonare il gruppo immediatamente e di impedire di essere aggiunti nuovamente ma si può anche scegliere una opzione meno radicale e rimanere nel gruppo senza ricevere notifiche. Fino a qualche tempo fa potevamo anche ripubblicare automaticamente in un gruppo Facebook post e commenti di un sito. Al momento il Servizio Facebook Groups non è più presente su IFTTT.






Solo seguendone in qualche modo le notifiche si può partecipare alla attività di un Gruppo Facebook.

notifiche-gruppi-facebook

Aprendo la home del Gruppo e cliccando su Notifiche possiamo scegliere di averle per Tutti i post, per quelli in Primo Piano o solo per i Post degli Amici. Se partecipiamo a una conversazione generata da un post di un gruppo inserendovi un commento riceveremo comunque notifiche qualsiasi sia la nostra Impostazione di base per le stesse notifiche.





Per questa ragione vi sarete accorti di alcuni commenti che appaiono sotto a certi post del tipo "Seguo" oppure "Follow", "F" o addirittura solo con una emoji di qualunque tipo. Per avere notifiche su nuovi commenti a un post senza modificare le impostazioni di base possiamo seguire un'altra via senza aggiungere commenti fittizi. 

attivare-notifiche-post-gruppo

Dopo aver individuato il post da seguire si tocca in alto a destra nella freccetta che apre il menù quindi si va su Attiva le notifiche per questo post. Dopo questa opzione riceveremo notifica per tutti i commenti aggiunti a tale post. Quando le conversazioni generate dal post non ci interessano più si potrà tornare sempre sulla freccetta del menù per poi andare su Disattiva le notifiche per questo post.

attivare-notifiche-mobile

Si possono attivare le notifiche di un post anche da mobile. Si tocca ugualmente in alto a destra ma le opzioni si apriranno nella parte bassa dello schermo su cui si potrà fare tap su Attiva le notifiche per questo post per poi eventualmente disattivarle seguendo la stessa procedura.


2 commenti :

  1. Salve, il mio problema non sonoyle notifiche nei gruppi, che ricevo. Non mi arrivano le risposte ai miei commenti in un post. Mi arrivano solo le reazioni (likes, etc) ma mai la risposta ai miei commenti. Devo aprire singolarmente ogni post e vedere se qualcuno ha risposto. Avendo tanti gruppi e commentando spesso è un'impresa quasi impossibile, infatti perdo tutti i feedback. Che fare? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo credo che non ci siano altre opzioni che attivare singolarmente le notifiche per ogni post dopo averlo pubblicato o controllare che siano già attivate. Se poi le notifiche non arrivano lo stesso allora il problema è di Facebook
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy