Pubblicato il 23/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare i post nel Diario e i messaggi di certi amici su Facebook.

Come bloccare su Facebook i post e i messaggi di dati utenti, gli inviti ai giochi e agli eventi e determinate applicazioni.
Nei precedenti articoli abbiamo visto come creare delle liste su Facebook e come disattivare la chat anche solo per persone specifiche. In questo post vedremo invece come bloccare l'attività di persone che in qualche modo ci molestano senza arrivare alla decisione più radicale che è quella di togliere l'amicizia o andando anche oltre con il blocco utente.

Sostanzialmente su Facebook ci sono tre tipologie di molestie che debbono essere trattate separatamente. Ci sono amici che continuano a taggarti in qualsiasi post o in qualsiasi foto molto spesso insieme ad altre persone con il solo scopo di attirare traffico al post e quindi a pagine esterne collegate al post stesso.

Poi ci sono quelli che pubblicano post sulla nostra Bacheca in modo che noi consideriamo eccessivo e quelli che inviano messaggi di nessuna utilità per pubblicizzare la propria attività, per continuare delle catene di Sant'Antonio o anche per chiedere favori che non siamo più disposti ad ascoltare.

Vediamo come procedere in tutti e tre i casi. Quando un utente di Facebook che non è tuo amico di tagga in un suo post, prima che il tag risulti visibile agli altri amici Facebook ti avverte e ti chiede il consenso.





COME IMPEDIRE DI ESSERE TAGGATI


Si tocca sulla freccia cha apre il menù sulla destra della barra di Facebook per poi andare su Impostazioni -> Diario e aggiunta di tag. Alternativamente si può aprire il link Timeline Settings da loggati su Facebook.

gestione-tag-facebook







Ci sono varie sezioni in cui gestire i tag che ci vengono dagli amici. Nella seconda sotto sezione della prima sezione si può decidere di controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario. Se si sceglie il saremo in grado di controllare un post prima che il tag sia visibile agli amici.

In questo modo si possono eliminare i tag dai post che non ci piacciono. Nella seconda sotto sezione della seconda sezione c'è l'opzione su Chi può vedere i post su cui ti hanno taggato nel tuo Diario? Andando su Modifica si può scegliere che il post con il tag possa essere visto da Amici, Amici di Amici, Tutti o Solo io.

tag-su-facebook

C'è anche l'opzione Personalizzata per scegliere gli amici o le liste di amici con cui condividere o no il tag

privacy-personalizzata-dei-tag

Nell parte alta della finestra che si apre si possono aggiungere gli utenti e le liste di amici con cui condividere il tag mentre nella parte bassa si aggiungono gli utenti e le liste che non visualizzeranno il tag.

Nella seconda sotto sezione della terza sezione c'è un'altra opzione per poter aggiungere dei destinatari se non sono già inclusi quando qualcuno ci tagga in un post. Anche in questo caso si può andare su Modifica per poi scegliere Amici, Solo io o Personalizzata per poi procedere come in precedenza in caso della terza scelta.





COME BLOCCARE AMICI CHE SCRIVONO SUL NOSTRO DIARIO


Possiamo anche bloccare dei singoli amici o delle liste di amici dallo scrivere sul nostro diario. Si apre la pagina dei Blocchi oppure si va sul Menù in alto destra quindi su Impostazioni -> Blocco.

LISTA LIMITATA


Quando si aggiunge un amico si può decidere di inserirlo nella Lista limitata. Gli amici che fanno parte di questa lista vedranno solo i post con la privacy impostata su Tutti. Gli amici inseriti nella Lista limitata non riceveranno notifica da Facebook. La Lista con restrizioni può essere modificata andando su Modifica Lista -> Amici per aggiungervi altri Amici oppure su Modifica Lista -> In questa lista per rimuoverli.

lista-limitata

Si possono avere più informazioni su questa funzione leggendo la Guida sulla Lista con Restrizioni.

BLOCCARE SINGOLI UTENTI


Si possono bloccare anche singoli utenti sempre nella stessa pagina dei blocchi.

blocco-utenti

Nell'apposito campo si aggiungono nomi o indirizzi email quindi si va su Blocca. Gli utenti bloccati non potranno più vedere le cose che pubblichi sul Diario, non potranno taggarti, non potranno invitarti a eventi o a gruppi, avviare una conversazione o aggiungerti come amico. Gli utenti bloccati potranno poi essere sbloccati cliccando sulla crocetta che si visualizzerà a destra del loro nome.

BLOCCO DEI MESSAGGI


Scorrendo la pagina verso il basso si potranno bloccare i messaggi di determinati utenti.

blocco-messaggi

Si digita il nome dell'utente per bloccarlo. Dopo averlo fatto le persone inserite non potranno contattarti neppure tramite Messenger. Potrebbero però scrivere sul tuo Diario o commentare i tuoi post se non hai attivato l'altro blocco. Le persone bloccate potranno essere sbloccate cliccando su Sblocca.

BLOCCO DI INVITI EVENTI E APPLICAZIONI


Probabilmente anche voi avrete ricevuto degli inviti per giocare usando applicazioni di Facebook. Se ci sono utenti che insistono a mandarvi inviti potete decidere di bloccarli digitandone il nome

blocco-inviti

Scorrendo la pagina verso il basso si possono ugualmente bloccare gli inviti agli eventi e le applicazioni

blocco-eventi-applicazioni

Nel primo caso si digita il nome dell'utente mentre nel secondo caso il nome della applicazione. Questi blocchi però in genere è meglio farli direttamente quando ti arrivano gli inviti cliccando sulla crocetta per eliminarli. Si può accedere ai Blocchi anche cliccando sulla icona della ruota dentata posta in basso a destra per aprire il menù per poi scegliere Impostazioni di Blocco.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy