Pubblicato il 23/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare o disattivare la chat di Facebook solo per certi utenti o liste.

Come attivare o disattivare la chat per tutti gli utenti, solo per dati utenti o solo per determinate liste di utenti.
Le conversazioni che si possono effettuare con Facebook Messenger possono essere gestite da mobile e da desktop, dalla pagina del Diario di Facebook oppure dalla pagina web specifica di Messenger.

Anche nel cellulare si può usare Messenger dalla sua applicazione specifica oppure direttamente da quella di Facebook. Con Facebook Messenger si possono fare anche chiamate audio e videochiamate così come accade su WhatsApp.

Per questa ragione la chat di Facebook è uno strumento utilissimo per contattare in modo rapido un amico nel social network ma può anche essere un problema se abbiamo accettato l'amicizia di persone troppo invadenti che non rispettano la tua privacy e il tuo diritto a non essere disturbato.

In questo post vedremo come settare le impostazioni da desktop per ottimizzare le impostazioni in modo da essere disponibile solo per le persone che meritano la nostra attenzione.





Per gestire in modo semplice la disponibilità della chat occorre creare delle Liste su Facebook. Solo attraverso una organizzazione degli amici si potrà scegliere per quale gruppo essere disponibile a chattare e per quale non esserlo. C'è da dire che anche se non si attiva la chat potremo comunque ricevere i messaggi nella posta però il mittente non saprà se siamo o meno online e potremo decidere se e quando rispondere.

ATTIVARE O DISATTIVARE LA CHAT


Per mostrarsi online bisogna aprire la Home di Facebook e cliccare sulla icona della ruota dentata in basso a destra. Tale icona può servire anche per nascondere la barra laterale. Nel caso lo avessimo fatto dovremo cliccare due volte sulla stessa icona, la prima servirà per mostrare tale barra.






attivare-disattivare-la-chat--facebook


Nel menù che si apre si tocca su Attiva Chat per attivarla e su Disattiva Chat per disattivarla.





COME ATTIVARE O DISATTIVARE CHIAMATE E VIDEOCHIAMATE


Con la chat attivata verranno mostrati i contatti che sono online e che vengono visualizzati più in alto con un puntino verde accanto al nome. Più in basso si vedranno altri contatti con accanto il numero di minuti da quanto sono offline. Nel menù che si apre con la ruota dentata si possono disattivare chiamate e videochiamate

disattivare-chiamate-e-videochiamate


Ci sono tre opzioni tra cui scegliere: per un'ora, fino alle 8:00 e finché non le riattivo. Si va su Disattiva per rendere definitiva l'impostazione. Le chiamate e le videochiamate possono essere attivate indipendentemente dalla attivazione della chat. In sostanza si può avere la chat attivata e le chiamate e videochiamate disattivate e viceversa avere la chat disattivata e le chiamate attivate.

COME DISATTIVARE LA CHAT E ATTIVARLA SOLO PER ALCUNE LISTE


Quando si decide di disattivare la chat ci verrà mostrata questa finestra

disattivare-la-chat

con cui si può disattivare la chat per tutti i contatti, per tutti i contratti tranne... o solo per alcuni contatti. Con la prima opzione di disattiva la chat per tutti. Se si mette la spunta alla seconda opzione

chat-solo-per

si disattiva la chat sempre per tutti con l'esclusione delle persone che dovranno essere indicate singolarmente o attraverso il nome delle Liste che sono state create. Quando si inizia a digitare un nome di utente o di una lista ci verranno suggeriti i nomi di utenti e liste per i quali la chat rimarrà attivata.

Se invece si mette la spunta sulla terza opzione si disattiverà la chat solo per gli utenti e le liste che saranno aggiunte sempre con lo stesso sistema. In sostanza con la seconda opzione si aggiungono nomi e liste

disattiva-la-chat-solo-per-alcuni

con cui chattare mentre con la terza opzione i nomi e le liste che si aggiungono sono quelli esclusi dalla chat. Quando la chat non è attiva e si ricevono dei messaggi questi finiranno nella posta in arrivo.

COME BLOCCARE UN SINGOLO UTENTE


Se un utente è particolarmente molesto di può decidere di bloccarlo. Lo si può fare da desktop e da mobile. Per bloccarlo da desktop si apre la pagina di Facebook Messenger

bloccare-utenti-messnger

quindi si clicca sulla icona della ruota dentata accanto al nome dell'utente da bloccare. Nel menù che verrà visualizzato si sceglie Blocca i messaggi. La conversazione in oggetto potrà essere contrassegnata anche come spam o per uso improprio. Queste opzioni però le vedremo più in dettaglio in un prossimo post.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy