Pubblicato il 12/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare il PIN della SIM e del Blocca Schermo su Android.

Come disattivare o cambiare il PIN del Blocco Schermo e della SIM su Android.
Il PIN è un sistema di protezione dei dispositivi mobili per tenerli bloccati fino a che non venga digitato quello giusto impostato dal proprietario dello stesso dispositivo.

Si può decidere di bloccare lo schermo, la SIM o entrambi. Il PIN della SIM viene fornito dal provider insieme al codice PUK. Il codice PIN della SIM è personalizzabile mentre il codice PUK non lo è e serve nel caso di una errata digitazione del PIN per tre volte.

Il codice PIN di blocco dello schermo è una delle protezioni presenti nei cellulari Android e iPhone insieme ad altre opzioni di sicurezza come la Sequenza e la Password.


In questo articolo vedremo come procedere per modificare il PIN sia dello schermo sia della SIM o eventualmente come togliere questa protezione di sicurezza nei dispositivi mobili Android. Alla fine del post ci saranno alcune indicazioni su come effettuare lo stesso procedimento anche su iPhone.





Ricordo che nei cellulari più avanzati ci sono anche dei sistemi di sicurezza più intelligenti come lo Smart Lock e il lettore di Impronte digitali per rendere l'accesso del proprietario più semplice e immediato.

COME CAMBIARE IL PIN DEL BLOCCO SCHERMO


Si va su Impostazioni quindi si tocca su Sicurezza & impronta digitale che si trova nella sezione Personali.

cambiare-pin-schermo






Si fa tap nella prima voce che dovrebbe essere quella del Blocca Schermo se fosse già impostato. Si aprirà una finestra in cui digitare il vecchio PIN per poter continuare. In questo modo verrà sbloccata la sicurezza e appariranno tutte le opzioni disponibili per il blocco dello schermo.

Oltre a Nessuno e a Scorrimento si può scegliere oltre al PIN anche Sequenza o Password. Per cambiare il PIN si tocca appunto su questa voce per poi digitare il nuovo PIN che dovrà essere di almeno 4 cifre. Ci sarà un'altra schermata in cui digitare nuovamente il PIN. Dopo questa operazione il PIN sarà modificato.

COME CAMBIARE IL PIN DELLA SIM


Il blocco della SIM è presente di default quando si attiva una nuova scheda. Abbiamo già visto come si possa disattivare e adesso vediamo come sia possibile modificarlo. Anche in questo caso si va su Impostazioni -> Sicurezza e Impronta digitale quindi si scorre verso il basso fino a trovare Impostazioni Blocco SIM.





Se il cursore è disattivato significa che il blocco della SIM non è attivo. Per attivare il blocco oppure per modificare il PIN della SIM dobbiamo toccare su tale voce per poi digitare il codice PIN corretto che può essere diverso dal PIN del Blocco Schermo. Abbiamo a disposizione 3 tentativi per digitare correttamente il PIN dopodiché dovremo ricorrere al codice PUK per sbloccare la SIM.

pin-sim-android


Per attivare, disattivare o cambiare il PIN della SIM dobbiamo prima digitare il PIN corretto. Personalmente tengo attivato il PIN del Blocco Schermo con lo Smart Lock e disattivato quello della SIM.

Gli utenti dell'iPhone per modificare o disattivare il PIN della SIM dovranno andare su Impostazioni -> Telefono -> PIN SIM. Per modificare il codice si va invece su Cambia PIN e si digita quello attualmente in uso. Successivamente si inserisce il nuovo PIN e si va su Fine.

Per disattivare il PIN si tocca invece sul cursore spostandolo su OFF dopo essere andati sempre su Impostazioni -> Telefono -> PIN SIM. Ci verrà richiesto il PIN in uso per rendere effettiva la modifica. Concludo ricordando che mentre il codice del Blocca Schermo dovrà essere scelto da noi il PIN della SIM, almeno quello iniziale, si potrà leggere nell'esterno in plastica della Micro o della Nano SIM.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy