Pubblicato il 05/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire PDF in DOC, DOCX o ODT con Word.

Come convertire documenti PDF in formato DOCX, DOC, o ODT con il programma Word di Office della Microsoft.
Spesso si cercano su internet strumenti o programmi specifici per questa o quella conversione. Succede con i video, con gli audio e con le immagini. L'utente medio capita che non sia del tutto consapevole delle potenzialità dei programmi che già ha nel computer e che possono svolgere molti compiti anche meglio dei tool trovati online.

Un esempio tipico è quello della conversione di un file PDF in un documento editabile. I volumi di ricerca di questa keyword su Google sono veramente imponenti. Sono sicuro che molte delle persone che hanno cercato online come fare questa conversione hanno già nel computer dei programmi che ci permettono di effettuarla anche con risultati di grande qualità.

Il programma di elezione per convertire un PDF in un documento editabile sarebbe Adobe Acrobat Pro ma si possono ugualmente ottenere dei buonissimi risultati con Word di Office.






Nei test che ho fatto il risultato della conversione da PDF in un documento editabile con Word di Office è di qualità paragonabile a quella che si ottiene con Adobe Acrobat Pro.

CONVERTIRE PDF IN DOCX, DOC E ODT CON WORD


Per la conversione con Word bisogna aprire quel programma quindi cliccare su Apri per selezionare il PDF. Visualizzeremo una finestra popup con un messaggio come il seguente






pdf-to-word

che recita: "Word convertirà il documento PDF in un documento Word modificabile. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Il documento di Word risultante verrà ottimizzato per consentire all'utente di modificarne il testo. Di conseguenza il documento risultante non sarà identico al documento PDF originale soprattutto se quest'ultimo contiene molti elementi grafici".






Si clicca su OK e eventualmente si mette la spunta sul quadratino di controllo per non visualizzare più tale messaggio. Dopo un rapido processo visualizzeremo il file PDF in formato DOCX (o DOC se la versione di Word è antecedente al 2003). Potremo modificarne testo e immagini con lo stesso Word

documento-word

Per salvare il documento non resta che andare su File -> Salva con nome

salvare-file

Dopo aver scelto la cartella di destinazione e aver dato un nome al file in Salva come si seleziona il formato di uscita. Ci sono molte opzioni tra cui il formato DOCX (Word ultime versioni), il formato DOC (Word versioni precedenti) e il formato ODT (Writer di Libre Office).

Concludo ricordando che malauguratamente non si può usare Libre Office per una conversione dei PDF in DOCX o in ODT ma si può fare solo la conversione inversa da DOCX o ODT in PDF.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy