Pubblicato il 09/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Audio to Text per WhatsApp converte in testo i messaggi audio.

Come visualizzare il testo dei messaggi audio di WhatsApp quando non si possono aprire o quando si vogliono tradurre in italiano.
Se avete aperto questo post sarete certamente a conoscenza che su WhatsApp si possono inviare messaggi audio come d'altra parte si può addirittura effettuare delle chiamate telefoniche.

I messaggi audio come tutti gli altri contenuti multimediali possono essere conservati nell'archivio del telefonino oppure eliminati per risparmiare spazio e per possibili ragioni di privacy.

Lo smartphone è ormai diventata una protesi del corpo per molti di noi che non si spostano neppure di un metro senza averlo dietro. Si possono intavolare conversazioni su WhatsApp praticamente in ogni circostanza.


Ci sono situazioni in cui non ci è possibile digitare e allora optiamo per l'invio di un messaggio vocale registrato e ci sono cui in cui invece in cui il silenzio è d'obbligo. Pensate per esempio a uno studente che in classe ha ricevuto un messaggio vocale e che non può riprodurlo per ovvie ragioni.
Come fare per sapere che cosa contiene il messaggio? Potrebbe essere un importante aiuto per lo svolgimento di un compito. Ci sono alcune applicazioni che sono state create proprio per rispondere a questa esigenza.





Audio to Text per WhatsApp è appunto una applicazione che converte un audio in un testo, cioè svolge la conversione opposta a quella di un programma desktop come Balabolka.

Si tratta di una applicazione gratuita che contiene degli annunci pubblicitari. Supporta le lingue inglese, spagnolo, francese, portoghese, arabo, italiano, olandese, tedesco e russo.

audio-to-text-for-whatsapp






Al primo avvio si deve dare il consenso alla applicazione di accedere ai nostri contenuti multimediali quindi si sceglie la lingua. Audio to Text for WhatsApp rileverà automaticamente la lingua impostata nel telefonino ma l'applicazione può essere utile come vedremo per tradurre in testo un file audio in un'altra lingua.

Nella parte alta della applicazione c'è un cursore accanto a Start Service che serve per abilitare il servizio. Si può spostare da OFF su ON tale cursore solo all'occorrenza. Quando Audio to Text for WhatsApp è aperta verrà visualizzata nell'area delle notifiche nella Barra delle applicazioni in alto.

COME CONVERTIRE UN MESSAGGIO AUDIO IN UN TESTO


Dopo aver acceso Audio to Text per WhatsApp si apre la conversazione in oggetto e si seleziona il messaggio audio che si è ricevuto. Per farlo occorre tenere premuto il dito sulla sinistra dello stesso messaggio visibile nella chat. Dopo la sua selezione in alto verranno mostrate le icone per scegliere l'azione.

Si tocca nella icona della condivisione che aprirà tutte le app presenti nel telefonino. Dovremo scegliere Audio to Text for WhatsApp. Visto che tale app converte l'audio con i propri server occorre che sia presente la connessione a internet. C'è poi la limitazione a 45 secondi per la lunghezza massima del messaggio audio.

convertire-audio-testo

Dopo aver scelto Audio to Text per WhatsApp per la condivisione si aprirà la conversazione WhatsApp in cui verrà visualizzato un popup con il messaggio Processing audio.  Dopo qualche secondo la conversione terminerà e verrà visualizzato il testo dell'audio selezionato. Naturalmente la conversione sarà tanto migliore quanto migliore è l'audio inteso come qualità della dizione di chi parla e come mancanza di rumori ambientali esterni.

Usando questa applicazione con una delle altre lingue supportate possiamo estrarre il testo da un audio in un'altra lingua per poi eventualmente incollarlo nel Traduttore di Google e averne la traduzione. Toccando il testo risultante questo viene automaticamente copiato negli appunti e potrà essere incollato. Verrà contestualmente mostrata anche l'icona di Google Traduttore (se installato) per una eventuale traduzione immediata.

Ricordo che esiste anche Audio to Text per WhatsApp per iPhone e iPad e che è gratuita. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy