Pubblicato il 23/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare gli Wi-Fi pubblici gratuiti con una app di Facebook.

Come trovare gli Wi-Fi pubblici e gratuiti nella nostra zona con l'applicazione Trova Wi-Fi di Facebook e come revocare il consenso al monitoraggio della posizione.
Il consumo di traffico dati è spesso un problema chi si connette a internet in mobilità. I Giga illimitati sono perlopiù una chimera e la possibilità di accedere a internet con una connessione Wi-Fi gratuita è una delle esigenze più sentite quando siamo fuori del nostro appartamento o del luogo di lavoro.

In Italia si sta muovendo qualcosa di importante in questo senso con il progetto Wi-Fi Italia con la federazione in sindacato di tutti gli hotspot pubblici sul territorio nazionale a cui accedere con una sola applicazione.

Visto che sostanzialmente tutti i possessori di smartphone e tablet hanno installato Facebook vediamo come con questa applicazione si possano trovare dei luoghi con lo Wi-Fi gratuito.

Facebook ha infatti un elenco delle aziende che offrono un Wi-Fi pubblico. Le aziende devono confermare tramite le pagine del loro profilo che offrono tale servizio e devono specificare il nome di tale rete.





In questo post vediamo come procedere per trovare uno Wi-Fi pubblico con Facebook. Dopo aver aperto la app di Facebook con lo smartphone si va in alto a destra sul menù a forma di tre linee orizzontali. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare le App. Si va su Mostra tutto per visualizzare tutte le App.

app-facebook

Si scorre la pagina fino a Trova Wi-Fi. Si tocca su questa icona per cercare appunto gli Wi-Fi. Nella pagina che si apre si va su Attiva Trova Wi-Fi quindi su Attiva i Servizi di Localizzazione.






trova-wi-fi

Dopo aver dato il consenso a Facebook di trovare la nostra posizione, nella pagina successiva verranno elencati gli Wi-Fi disponibili nella zona dell'utente. In questo momento mi trovo in campagna e Facebook ne ha trovati solo due, quello di un Ristorante Pizzeria e quello di un Cinema.

Si va in alto a destra su MAPPA per avere una visione più completa degli Wi-Fi della zona. Con il dito ci si sposta sulla Mappa e con le due dita si attiva lo zoom in avanti o indietro. Dopo aver individuato l'area che ci interessa maggiormente si tocca su Cerca in questa zona.

cercare-wi-fi-facebook

Ciascun Wi-Fi pubblico verrà mostrato sulla carta con un indicatore rosso. In basso se ne visualizzerà il nome. Si può andare su Indicazioni Stradali per conoscere la via più breve per raggiungerlo oppure su Visita la pagina per avere maggiori informazioni sul servizio e sugli orari di apertura.





Nella sezione Informazioni della pagina Facebook ci sono anche quelle di contatto come email e numero di telefono oltre a info sull'utilizzo del Wi-Fi. Alcuni servizi lo offrono solo con determinate caratteristiche e questo su Facebook generalmente non si trova. Si può però contattare i gestori per informazioni aggiuntive.

COME DISATTIVARE IL MONITORAGGIO DELLA NOSTRA POSIZIONE


Visto che per trovare gli Wi-Fi abbiamo dovuto dare il consenso al rilevamento della nostra posizione dopo che lo si è trovato è inutile lasciare che Facebook continui a monitorare la nostra posizione.

Vediamo come disattivare questa opzione dalle Impostazioni di Facebook. Si apre la Homepage di Facebook sul Diario quindi come in precedenza si tocca nel menù a forma di hamburger in alto a destra.

impostazioni-luogo-facebook

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Impostazioni account su cui toccare. Nella pagina successiva si va su Luogo per visualizzare le attuali impostazioni di localizzazione.

cronologia-posizioni-facebook

La Cronologia delle Posizioni sarà impostata su Attivo visto che abbiamo dato il consenso per cercare gli Wi-Fi. Si tocca il cursore per cambiare. Ci verrà mostrato un messaggio in cui verremo informati che disattivando la Cronologia delle posizione verranno disattivate anche le funzioni Amici nelle Vicinanze e Trova Wi-Fi. Si va su OK e il cursore si sposterà su Non Attivo impedendo a Facebook di monitorare la nostra posizione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy