Pubblicato il 28/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come avere tutte le formule matematiche e fisiche nel cellulare.

iFormulario è una app che ha un database delle 1000 formule matematiche e fisiche anche di branche quali meccanica, termodinamica, elettrotecnica, ecc
Mi ricordo che durante i compiti di matematica, fisica e chimica alcune ragazze venivano a scuola in gonna piuttosto lunga anche se erano solite presentarsi in jeans. Lo facevano perché così si appuntavano nei risvolti della gonna dei foglietti con tutte le formule necessarie per superare la prova in classe.

I maschi si arrangiavano in modi anche più fantasiosi con i soliti foglietti nascosti nei luoghi più impensabili. Sto parlando di anni in cui non era ancora avvenuta la rivoluzione della telefonia mobile intesa non tanto come possibilità di telefonare quanto quella di avere nei dispositivi mobili delle applicazioni in grado di fare veramente di tutto.

Con l'app WolframAlpha per esempio si ha nel cellulare uno strumento di calcolo paragonabile a quello di computer che 25 anni fa prendevano la spazio di una intera stanza se non di un intero appartamento. Digitando il nome di una formula su WolframAlpha qualche volta di riesce a trovarla.






Ci sono però alcune difficoltà. Bisogna digitare l'input in inglese e solo le formule fondamentali hanno un nome mentre molte altre non possono essere trovate con questo sistema.

wolframalpha-app


È stata da poco una applicazione che non ha velleità di calcolo ma che è un database delle principali formule di matematica e fisica con tutte le sue branche applicative come dinamica, cinematica, energia, termodinamica, trasmissione del calore, meccanica, elettrotecnica, ecc.






iFormulario è una app per Android in cui attualmente sono presenti circa 1000 formule. È auspicabile che gli sviluppatori ne inseriscano altre rendendo il database ancora più ampio.






iformulario-app-android

Le formule presenti possono essere visualizzate andando nel menù per poi scegliere la branca della formula che ci interessa. Alcune formule non sono visibili con la normale applicazione e sono quelle con la dicitura PRO.

iformulario-pro

Si può procedere con l'acquisto in-app oppure acquistare la versione Pro al costo di 1,99€. Non credo che iFormulario possa sostituire i fogliettini con le formule perché il professore può sempre requisire gli smartphone ma può essere un modo per ripassare velocemente le formule più importanti prima del compito in classe.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy