Pubblicato il 15/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare un bottone su Blogger per condividere i post su Tumblr.

Come mostrare nei post di Blogger un pulsante per condividerli in un blog di Tumblr mostrando miniatura e snippet oltre al link all'articolo originale
Dopo Blogger e Wordpress.com la piattaforma Tumblr è quella più usata per la creazione di siti gratuiti. Si tratta di uno strumento molto diverso da Blogger utile per creare blog accattivanti ma piuttosto semplici e non consigliabile per chi voglia creare un sito di grande qualità e autorevolezza.
Si accede a Tumblr con indirizzo email e password oppure si va su Registrati per creare un account. Per creare un blog su Tumblr si clicca sulla icona dell'account quindi si va su +Nuovi per poi compilare il modulo per la creazione del blog in cui si può scegliere la prima parte dell'URL con questa sintassi nomeblog.tumblr.com.

Il blog potrà essere anche configurato come privato per essere aperto solo con password. In questo articolo vedremo come aggiungere un pulsante per la condivisione su Tumblr di un post su Blogger.






Questo bottone potrà avere anche il contatore delle condivisioni che sono state effettuate su Tumblr. Il codice che vi proporrò inserirà il bottone alla fine del post ma potrà essere aggiunto anche ad altri bottoni già presenti nel vostro template oppure posizionato in altra parte del layout.






Il procedimento illustrato qui di seguito funzionerà anche per i Nuovi Temi di Blogger. Dopo aver fatto il backup del codice del template si va su Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga </head>. Subito sopra a questa si incolla il codice seguente:

<!-- Codice Tumblr Inizio -->
<script>
//<![CDATA[
!function(d,s,id){var js,ajs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="https://assets.tumblr.com/share-button.js";ajs.parentNode.insertBefore(js,ajs);}}(document, "script", "tumblr-js");
//]]>
</script>
<!-- Codice Tumblr Fine -->

Si salva il Tema. Nei Nuovi Temi si cerca semplicemente la riga di codice

<data:post.body/> 

visto che è presente con una sola occorrenza. Negli altri Temi si cerca sempre la stessa riga di codice ma, visto che ce ne possono essere più di una, la si cerca scorrendo il codice verso il basso a partire dalla riga

<b:includable id='post' var='post'>

che ci indica l'inizio della sezione per la versione desktop del sito. In ogni caso subito sotto a questa riga si incolla il codice seguente

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'> 
<a class="tumblr-share-button" data-color="blue" data-notes="none" href="https://embed.tumblr.com/share"></a>
</b:if>






Si salva nuovamente il Tema. Con questo codice verrà mostrato solo il pulsante per la condivisione su Tumblr. Per visualizzare anche il contatore dovrà essere sostituito none con right per visualizzarlo sulla destra e con top per mostrarlo sopra al pulsante. Il bottone avrà questo aspetto

tumblr-bottone

Quando un lettore ci cliccherà sopra potrà condividere il post in un blog di Tumblr a sua scelta.

condividere-post-tumblr

La condivisione è simile a quella che già conosciamo su Facebook e su Google+. Nella finestra che si apre il lettore dovrà selezionare il blog di Tumblr in cui condividere il post di Blogger. Verrà mostrata la prima immagine dell'articolo e la Descrizione della ricerca aggiunta dall'autore in Impostazioni Post.

condivisione-blogger-tumblr

Su Tumblr oltre a miniatura della immagine e Descrizione della Ricerca sarà mostrato anche il link per aprire la pagina originale su Blogger. Se siete a conoscenza di possibili condivisioni da parte dei lettori dei vostri post di Blogger su Tumblr non vi costa nulla aggiungere questo bottone per agevolarle.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy