Pubblicato il 25/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Motore per creare anagrammi di parole o frasi in lingua italiana.

Come generare anagrammi da una parola o da una frase con il motore anagrammatico del Gaunt.
Un anagramma di una parola o frase è il risultato della permutazione di lettere in modo da creare un'altra parola o frase di senso compiuto nella stessa lingua. Alcuni anagrammi danno dei risultati affini con la parola o frase di partenza come teatro → attore o bibliotecario → beato tra i libri.

L'anagramma può essere anche una semplice inversione del verso di lettura come roma → amor. Gli anagrammi sono uno dei giochi più amati delle riviste di enigmistica insieme alle parole crociate.



Gli anagrammi possono essere di diversi tipi a seconda se si parte da una parola singola o da più parole e se il risultato è quello di una parola singola o di più parole.
  1. Anagramma semplice - Es: calendario → locandiera
  2. Anagramma a sintagma composto - Es: doppiatore → pepita d'oro
  3. Anagramma diviso - Es: realtà / sogno → ergastolano
  4. Sintagma anagrammato - Es: il soldato geniere → le giornate di sole
  5. Sintagma anagrammato diviso - Es: fortuna / iella → tiro alla fune.
È evidente che gli anagrammi sono funzione della lingua nella quale si creano. Con il calcolo combinatorio possiamo trovare tutte le combinazioni possibili e permutare tutte le lettere di una parola o di una frase ma queste saranno di senso compiuto solo se queste combinazioni sono delle parole esistenti in quella data lingua.






Nel precedente post dedicato ai Nomi e ai Cognomi abbiamo visto un tool per anagrammarli. In questo articolo vedremo invece come utilizzare un motore specifico per creare anagrammi in lingua italiana.






Il Motore Anagrammatico del Gaunt è online dal 1996 ed è ottimizzato per anagrammare intere frasi mentre non è molto efficace nell'anagramma delle parole singole. Si digita la frase da anagrammare nell'apposito spazio quindi si va su Avvia la ricerca dopo aver impostato il numero di anagrammi e il numero massimo di parole.






Occorre seguire queste semplici indicazioni:
  1. Si possono inserire una o più parole separate da spazi
  2. Si possono usare maiuscole e minuscole ma non lettere accentate o caratteri non alfabetici
  3. Sono disponibili parametri di ricerca personalizzati
  4. Le parole di ciascuna frase sono in forma canonica cioè in ordine alfabetico
  5. Gli anagrammi generati sono corretti ortograficamente ma non semanticamente
  6. È opportuno inserire un numero massimo di anagrammi
anagramma-motore


Il Motore Anagrammatico del Gaunt è indubbiamente una risorsa di nicchia che però può servire per divertimento, curiosità e altre attività ludiche.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy