Pubblicato il 24/03/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Cosa significano i baffi grigi, verdi e blu nelle chat di WhatsApp.

Come interpretare le spunte o check grigie o blu che si visualizzano sotto ai messaggi inviati in una chat singola o di gruppo di WhatsApp.
Sicuramente questo post non entrerà nella storia dell'informatica ma come ci insegna anche la Guida SEO di Google bisogna pubblicare contenuti per utenti esperti e per lettori che invece non hanno una grande conoscenza del web. Per quella che è la mia esperienza sicuramente questo articolo otterrà più visite di un post estremamente complesso pieno di codici di linguaggi di programmazione però per il suo autore sarà sicuramente meno gratificante.

Quando partecipate a una conversazione singola su WhatsApp o all'interno di un Gruppo o di una Lista Broadcast accanto al vostro messaggio all'inizio può apparire l'icona di un orologio oppure direttamente un baffo verde o grigio. Successivamente i baffi poi diventano due e finalmente si colorano di blu.

COSA SONO LE SPUNTE DI WHATSAPP?


Le spunte di WhatsApp sono un modo per informare l'utente sullo stato dell'invio, della ricezione e della lettura del messaggio. Il colore della spunta singola è grigio o verde e dipende dai colori di sfondo del messaggio. In linea di massima ecco qual è il significato delle varie spunte
  1. check1  Il messaggio è stato inviato correttamente
  2. check2  Il messaggio è stato consegnato con successo al telefono del destinatario
  3. check3 Il destinatario ha letto il messaggio.






In una chat di gruppo il doppio segno di spunta appare quando tutti i destinatari abbiano ricevuto il messaggio e il doppio segno di spunta di colore blu appare quando tutti i destinatari abbiano letto il messaggio.

whatsapp-check

Le spunte si trovano accanto all'orario in cui si è inviato il messaggio.






Può capitare di vedere l'icona di un orologio invece della spunta singola. La ragione sta nel fatto che non è stato ancora possibile inviare il messaggio perché magari non siete connessi alla rete Wi-Fi e perché nella zona in cui siete il telefono non ha ancora rilevato una rete.

L'icona dell'orologio rimane visibile anche quando non sia stato ancora completato l'invio di una foto, di un video o di un file. Riepilogando questi indicatori di WhatsApp possono essere letti in questo modo
  1. Una spunta grigia se il messaggio è stato inviato ma non ricevuto
  2. Due spunte grigie se il messaggio è stato consegnato ma non letto
  3. Due spunte blu se il messaggio è stato letto
  4. Due spunte grigie nei Gruppi se il messaggio è stato consegnato a tutti i destinatari
  5. Due spunte blu nei Gruppi se il messaggio è stato letto da tutti i destinatari.






LIMITI DELLA AFFIDABILITÀ DEGLI INDICATORI DI WHATSAPP


Mentre la spunta singola che indica l'invio del messaggio è sempre affidabile perché dipende esclusivamente dal nostro telefonino, le doppie spunte non sono certe al 100% se si verificano dei casi particolari.
  1. Le spunte non diventano blu se il destinatario non ha aggiornato l'app di WhatsApp anche se ha letto il messaggio e le spunte non diventano blu se un destinatario del gruppo non ha aggiornato l'app.
  2. Le spunte non diventano blu se il destinatario ha letto il messaggio dalle notifiche push che sono visibili anche con il blocco schermo.
  3. In definitiva se si vedono le due spunte blu il destinatario ha sicuramente letto il messaggio ma potrebbe averlo fatto anche se le spunte rimangono grigie.


COME DISATTIVARE LA NOTIFICA DEL MESSAGGI LETTI SU WHATSAPP


Da quasi subito WhatsApp per ragioni di privacy ha attivato una impostazione per disabilitare le conferme di lettura. Dopo aver aperto l'applicazione si va su Menù -> Impostazioni -> Account -> Privacy

conferme-lettura

Si scorre la pagina verso il basso e si può togliere la spunta a Conferme di lettura. In questo modo l'interlocutore in chat non visualizzerà le due spunte blu. C'è però la controindicazione che pure tu non visualizzerai le conferme di lettura degli altri utenti. Inoltre le conferme di lettura vengono sempre inviate per le chat di gruppo.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy