Pubblicato il 23/03/17 - aggiornato il  | 39 commenti :

Come puntare la parabola verso i satelliti Hotbird e Astra.

Come montare una antenna parabolica per ricevere le trasmissioni dei satelliti Hotbird e Astra calcolando Elevazione, Azimuth e Polarizzazione con tabelle o strumenti online.
Avete acquistato un decoder satellitare comprensivo di parabola e non sapete come fare per trovare il giusto puntamento? Non siete i soli ad avere avuto questo problema che con l'aiuto dello smartphone e di internet può essere risolto in modo molto brillante.

Il satellite maggiormente utilizzato dagli utenti italiani è sicuramente Hotbird che è quello che irradia i canali di Sky ma anche quelli gratuiti della piattaforma TivùSAT. Una alternativa a Hotbird è Astra, satellite utilizzato dalle emittenti del Nord Europa.

Per poter installare l'antenna parabolica e ricevere i canali del satellite verso cui è puntata occorrono necessariamente i seguenti oggetti:

  1. Decoder satellitare per Tivù SAT o Free on Air o Sky
  2. Parabola fissa con supporto di fissaggio
  3. Illuminatore da posizionare nel fuoco della parabola per captare il segnale
  4. Cavo coassiale per portare il segnale dalla parabola al decoder
  5. Cavo di collegamento tra decoder e televisore che può essere SCART o HDMI ma che in genere è compreso nella confezione del decoder
  6. Almeno due connettori di tipo F per collegare il cavo coassiale all'illuminatore e al decoder.






Opzionalmente potremmo avere bisogno anche di:
  1. Trapano per praticare fori nel muro
  2. Tasselli e viti per fissare la parabola al muro
  3. Trapano avvitatore per avvitare le viti nei tasselli
  4. Spina a muro per collegare il cavo coassiale tra muro e decoder
  5. App della bussola in uno smartphone






PUNTAMENTO DELLA PARABOLA


Per puntare una parabola occorrono tre dati quello dell'Angolo di Elevazione, quello dell'Azimuth e quello della Polarizzazione. Questi dati sono funzione non solo della posizione geostazionaria del satellite ma anche della posizione dell'utente cioè di latitudine e longitudine del punto in cui si posiziona la parabola.

elevazione-azimut

Mediante l'utilizzo della trigonometria si possono trovare questi valori

v1 = 6.612 * cos(LAT)*cos(LONG-SATLONG)-1 
v2 = 6.612 * sqrt(  1-(cos(LAT)^2) * (cos(LONG-SATLONG))^2  ) 
ELEVAZIONE = atan(v1/v2) 
AZIMUTH = PiGreco + atan( tan(LONG-SATLONG) / sin(LAT) ) 
POLARIZZAZIONE =  -atan( sin(LONG-SATLONG)/tan(LAT) );

dove
  • LONG è la longitudine del luogo dove è posizionata la parabola;
  • SATLONG è la longitudine del satellite;
  • LAT è la latitudine del luogo dove è posizionata la parabola.
  • sqrt significa radice quadrata
  • tan è la funzione tangente e atan è la funzione arcotangente
Per fortuna non è che ci dobbiamo mettere a risolvere queste espressioni con l'app WolframAlpha visto che in rete si possono trovare delle tabelle che ci indicano questi valori per ciascuna città italiana.






La regolazione della Polarizzazione o Skew dell'antenna si rende necessaria quando il satellite puntato ha una longitudine molto diversa da quella dell'antenna parabolica. Dal momento che variando l'azimut dell'antenna parabolica questa ruota intorno a un asse verticale rispetto al terreno, quando si varia l'azimut della parabola per puntare il satellite risulta che la polarizzazione dell'antenna non è più parallela all'asse terrestre (come lo è invece quella del satellite), il che rende difficoltosa la ricezione del segnale. Nel caso del satellite Hotbird questa difficoltà sostanzialmente non esiste e possiamo tralasciare il valore dello Skew solitamente molto piccolo.

Un discorso ben diverso le meritano l'Elevazione e l'Azimuth che sono in sostanza rispettivamente l'angolo di inclinazione verso l'alto della parabola e l'angolo che la direzione della parabola forma con il Nord. È quindi necessario avere una bussola per stabilire dove siano queste direzioni. La bussola non occorre acquistarla visto che si possono usare delle applicazioni dello smartphone. Tanto per avere una idea il Sud è la direzione in cui si vede il sole a mezzogiorno se ci troviamo nel meridiano Enteno di riferimento per l'Europa Centrale.

In rete ci sono delle Tabelle che danno i tre dati di Elevazione, Azimuth e Skew in funzione del satellite verso cui puntare la parabola e in funzione della nostra città di residenza. Il Satellite verso cui puntano la maggioranza delle antenne paraboliche italiane è come detto Hotbird che si trova a 13 Est.

Apparentemente di potrebbe pensare di puntare la parabola con una direzione di 13° verso Est dopo aver determinato la direzione del Sud. In realtà non è così perché come abbiamo visto sopra i calcoli sono più complessi. Si apre la pagina in PDF della Tabella che mostra i valori di Az=Azimuth El=Elevation Sk=Skew

tabella-elevzione-azimuth

Si individua la colonna del satellite verso cui intendiamo puntare la parabola quindi con Ctr+F cerchiamo la nostra città (Firenze nello screenshot). Visualizzeremo i tre valori di Azimuth, Elevation e Skew. Per Firenze abbiamo 177,5 come Azimuth e 39,5 come Angolo di Elevazione. Visto che il Sud ha Azimuth di 180° il puntamento della parabola è solo di poco spostato da quella direzione.

COME USARE DISHPOINTER


Tutte queste operazioni possono essere facilitate utilizzando lo strumento online DishPointer. Nel menù a discesa si sceglie il satellite mentre in alto si digita il nostro indirizzo e si va su Go.

dishpointer

Oltre ad avere le coordinate della nostra posizione geografica ci verranno forniti i dati di Elevation, Azimuth e Skew senza bisogno di consultare la tabella.  Mediante l'utilizzo di Google Maps ci verrà anche mostrata la direzione verso cui deve essere puntata la parabola. Mediante lo zoom si possono trovare dei punti di riferimento di edifici vicini per un puntamento pressoché perfetto

Satellite Director è una applicazione per Android che svolge un lavoro simile a DishPointer che può essere utile quando il posizionamento dell'antenna si trova in zone difficilmente accessibili come un tetto e in quel caso avere uno smartphone con tutti i dati degli angoli è più utile che doverli cercare in un computer.

satellite-director


USARE 2 ILLUMINATORI LNB PER VEDERE ASTRA E HOTBIRD


Astra si trova in una direzione di 19,2° Est mentre Hotbird a 13° Est quindi sono in una posizione geostazionaria molto vicina. I fuochi delle onde radio emesse da questi due satelliti sono attaccati quando una stessa parabola riflette le onde radio che riceve dai due satelliti. Gli illuminatori possono quindi essere posizionati in modo da ricevere ciascuno un satellite

astra-hotbird

In riferimento alla città di Firenze i dati per Astra sono 168,6° di Azimuth e 38,8° di Angolo di Elevazione molto vicini a quelli di Hotbird che abbiamo visto sopra (177,5 come Azimuth e 39,5 come Angolo di Elevazione). Basterà quindi posizionare un secondo illuminatore attaccato al primo in modo da compensare queste leggere differenze. In commercio ci sono dei kit creati appositamente a questo scopo.

connettore-tipo-f-cavo

Per passare da un satellite all'altro occorre lo strumento DiSEqC 2.0 che è una sorta di commutatore per gestire fino a un massimo di 4 LNB vale a dire fino a 4 illuminatori per una singola parabola. Bisogna ricordarsi che la riflessione delle onde da parte della parabola fa in modo che l'illuminatore di Astra deve posizionarsi come in figura sulla sinistra di quello di Hobird quando la parabola sia stata impostata con i parametri per quest'ultimo. Ricordo infine che i collegamenti tra cavo coassiale e illuminatori come tra cavo coassiale e DiSEqC 2.0 e tra cavo coassiale e Decoder vengono effettuati utilizzando i connettori di tipo F come si vede nell'ultima immagine.


39 commenti :

  1. per puntare su astra bisogna spostare leggermento la parabbola piu a sinistra?

    RispondiElimina
  2. Sì, circa 6 gradi e alzarla leggerissimamente
    @#

    RispondiElimina
  3. Abito in provincia di Prato. Al momento vedo solo Hotbird. La mia parabola è larga solo 60 cm. Sono sufficienti per vedere anche Astra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, devi girarla nel modo giusto o aggiungere il kit con un altro illuminatore per vedere sia Hotbird sia Astra
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille per la pronta risposta! Vorrei fare tutto da solo, perchè ormai non mi fido più di chi mi ha fatto l'impianto. Per cui direi di non girare la parabola, ma di cambiare l'illuminatore. Tu mi scrivi di aggiungerne un'altro. Non mi conviene per farla più semplice, visto che io non sono esperto, sostituirlo con un Lnb monoblocco doppio fuoco?
      Sperando poi che questo lnb doppio non dia fastidio al decoder PACE per sky.
      Non avevo detto che il cavo lo sto sfruttando con uno splitter per usare alternativamente 2 decoder, uno che può vedere sia Hotbird che Astra e l'altro è quello di Sky.

      Elimina
  4. Si sì va bene uguale. Ci vogliono due fuochi per ricevere entrambi i segnali
    @#

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti
    Spiegatemi una cosa nel momento in cui aggiungessi il secondo illuminatore alla parabola in che modo poi lo porto dietro al decoder satellitare zgemma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi aggiungere una specie di miscelatore che si chiama DiSEqC. Ci sono due ingressi per i due illuminatori e una sola uscita da portare al decoder. Nelle impostazioni del decoder poi si può scegliere il primo o il secondo satellite (DiSEqC A o DiSEqC B). In realtà non occorre neppure perché quando si sono memorizzati i canali, il decoder sceglie da solo l'illuminatore a cui connettersi.
      @#

      Elimina
    2. Salve Sig.Tirinnanzi
      Grazie per la dritta, quindi a questo punto mi basta solo sostituire l'illuminatore singolo con un Monoblocco con due illuminatori con i 6° gradi di differenza con un unica discesa al decoder?

      Elimina
    3. Si esatto. Per vedere come è fatto un DiSEqC apri questa pagina di Wikipedia
      https://it.wikipedia.org/wiki/DiSEqC
      Ci sono anche quelli che possono gestire fino a 4 entrate di illuminatori ma ne bastano due per Astra e Hotbird
      @#

      Elimina
  6. ciao, devo fare due installazioni a Tenerife sud, ho un misuratore di campo FTE finora ho sempre puntato su Astra senza problemi ma nell'ultimo periodo molti italiani mi stanno chiedendo Hotbird e faccio molta fatica a trovarlo. Suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il tool online DishPointer, di cui il il link nel post, dopo aver digitato l'indirizzo della tua posizione, dovresti avere i dati precisi per impostare la direzione e l'angolo dell'alzo della parabola. Altro non ti so dire 😐
      @#

      Elimina
  7. Ciao, io mi trovo in germania e ho appena istallato da solo la mia parabola e ho trovato il satellite astra e nella posizione che lho messa riesco a ricevere anche un poco hotbird . La parabola e 60 cm e con un solo occhio vorrei chiedere se funziona anche qui da me il discorso del doppio occhio grazie in anticipo buona sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppio illuminatore funziona anche in Germania. La posizione geostazionaria è la stessa con una differenza di circa 6 gradi tra i due satelliti che bisogna compensare posizionando i due illuminatori alla distanza giusta. Senza fare calcoli si può provare spostandoli manualmente e testando l'intensità del segnale
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta io adesso ho solo un occhio e dal mio balcone sono riuscito a posizionare la parabola da 60cm su astra puo bastare adesso solo se ci metto un monoblocco per prendere dalla stessa posizione anche hotbird? Oppure devo procurare anche una parabola da 80cm?

      Elimina
    3. Ci sono in vendita dei kit con il secondo illuminatore da aggiungere al primo anche se i monoblocco con due illuminatori sono più comuni. Prova a chiedere in un negozio di elettronica
      @#

      Elimina
    4. Preferisco direttamente il monoblocco se e consigliabile ma io volevo sapere se mi basta la parabola da 60cm che ho istallato ti ringrazio per il tuo tempo

      Elimina
    5. Una parabola da 60cm è ampiamente sufficiente per vedere Astra e Hotbird
      @#

      Elimina
    6. Ci vuole anche un interruttore DiSEqC con due entrate e una uscita per poi portare al ricevitore satellitare un solo cavo coassiale
      @#

      Elimina
    7. Io ho ordinato un monoblocco e cera scritto che funziona con un solo cavo se non dovesse funzionare mi procuro il DiSEqC.
      ti ringrazio tanto per il tuo aiuto mi e stato molto utile.

      Elimina
    8. Può darsi che il DiSEqC sia già compreso nel prodotto
      @#

      Elimina
    9. Buona sera sig. Ernesto mi e arrivato in monoblocco ma non riesco a posizionarlo per vedere entrambi i satelliti riesco solo a vedere astra ha qualche consiglio oppuro devo chiamare un tecnico?

      Elimina
    10. C'è una sola uscita e quindi non occorre il DiSEqC? Immagino di sì. Dai comandi del ricevitore satellitare dovresti vedere qualcosa tipo LNB1 e LNB2 per scegliere l'illuminatore. Se p.e. vedi Astra su LNB1 allora l'illuminarore LNB2 devi spostarlo alla sua sinistra. Se invece vedi Hotbird su LNB1 devi spostare LNB2 sulla sua destra. Secondo me il problema è quello. Hai montato il monoblocco dalla parte opposta.
      P.S. Se non riesci chiama il tecnico :(
      @#

      Elimina
    11. Oppure sposta la parabola di 6.2 gradi verso Sud in modo da vedere Hotbird con l'illuminatore centrale e quindi Astra lo dovresti vedere su quello che sta ancora più verso sud
      @#

      Elimina
    12. Guardando di Frontex la parabola io ho messo lnb centrale per hotbird e riesco a prendete anche se non molti canali e sempre gurdando difronte la parabola lnb per astra sulla sinistra seguendo istruzioni dal manuale che cera scritto che è meglio puntare a hotbird ma per astra mi vengono solo pochissimi canali e non tedeschi. Io ho collegato direttamente al televisore e selezionato i due satelliti dando a hotbird in Disecq 1/4 e astra 2/4

      Elimina
    13. Chiedo scusa perché cera un errore nel mio messaggio io volevo scrivere che riesco a vedere solo uno dei due satelliti ma non entrambi forse dovrei provare con un ricevitore che dovrebbe funzionare meglio la ricerca del satellite e del segnale migliore cmq mi basterebbe che mi dicesse se la posizione degli lnb come ho scritto nel messaggio precedente e giusta vista di fronte alla parabola grazie e mi scusi tanto per il disturbo

      Elimina
    14. La posizione di Hotbird come principale e sulla sinistra di Astra è giusta però ci dovrebbero essere anche delle viti per posizionare meglio il secondo illuminatore. Nel senso che si può allontanare o avvicinare e che si può spostare verso l'alto e verso il basso. Guarda p.e. la foto presente in questo post con l'illuminatore di Astra che è posizionato più in alto di quello di Hotbird. Il posizionamento preciso dipende da molti fattori il più importante del quale è la latitudine della città. Si deve andare per tentativi guardando anche l'intensità del segnale che dovrebbe essere mostrato nel menù del ricevitore satellitare.
      @#

      Elimina
    15. Non ci sono viti e niente del genere per regolarlo ma cmq ho notato che un lnb del monoblocco e difettoso perché con uno riesco a trovare i satelliti separatamente mentre con l'altro no sicuramente difettoso quindi lo rimando indietro. Ringrazio per l'aiuto e tranne il monoblocco ha funzionato tutto quello che mi ha consigliato e mi e servito molto buona serata e grazie

      Elimina
  8. Buona sera sono in Inghilterra ho montato la parabola con TV sat ma
    Mi da segnale su Astra e non hot bird vedo canali tedeschi mi sadire per favore come devo posizionare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ti so dire nulla di più di quanto ho scritto nel post 😒
      @#

      Elimina
  9. Salve ho comprato un LNB monoblocco Astra hotbird inverto con 4 uscite...dovrei montarlo su una parabola che montava un solo LNB 2 uscite.potrei sapere come montarlo per prendere tt e due satelliti?

    RispondiElimina
  10. Dovrei montare un LNB monoblocco Astra hotbird inverto con 4 uscite su una parabola che montava un solo LNB 2 uscite ...ho provato a montare il monoblocco sul primo occhiello e solo che nn ricevo più i canali di come li prendevo con il vecchio LNB. Possibile? Chi mi sa dire se questo LNB e buono? Cerco suggerimenti sul montaggio grazie mille a chi mi sarà di aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un tecnico antennista. Ho condiviso la mia esperienza in questo post con la speranza di essere di aiuto a qualcuno però non sono a conoscenza di altre informazioni oltre a quelle pubblicate qui sopra 😒
      @#

      Elimina
  11. Buongiorno.. Appena fatto installare parabola satellitare con un illuminatore sul camper..ora leggendo i commenti ho capito che se avessi messo uno doppio avrei potuto ricevere due satelliti hotbird e astra senza dover muovere la parabola? É qualcosa fattibile? Ringrazio per una sua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è fattibile. Bisogna acquistare un monoblocco al posto dell'illuminatore ma ci sono anche dei kit con delle staffe per aggiungere un secondo illuminatore a quello esistente. Poi si punto il primo illuminatore su Hotbird e si regola la distanza del secondo illuminatore. Ci vuole poi un miscelatore DiSEqC con due entrate e una uscita per passare da un satellite all'altro direttamente dal ricevitore satellitare. Questa seconda opzione è preferibile perché alcuni monoblocco non hanno la possibilità di regolare la distanza tra i due illuminatori che dipende anche dalla posizione geografica in cui viene installata la parabola.
      @#

      Elimina
  12. La ringrazio per I suoi suggerimenti

    RispondiElimina
  13. Buonasera ho da poco sostituito lnb dove ricevevo astra 19.2 .e nel cambiare lnb ora trovo hot bird 13 gradi est.vorrei tornare su Astra 19.2 come risolvo.io vivo vicino taranto puglia.grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un solo illuminatore? Hai cambiato direzione della parabola? Senza queste informazioni è difficile risponderti. Presumo che tu non abbia modificato la direzione della parabola quindi in quel caso basterà con il decoder passare da un satellite all'altro. E' sempre possibile dalle impostazioni così come è possibile passare nuovamente da LNB1 a LNB2. Ci dovrebbe essere anche la possibilità di passare da DiseqA a DisecB o viceversa se hai cambiato anche quella impostazione. Dovresti vedere anche la intensità e la qualità del segnale prima di risintonizzare tutto.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy