Pubblicato il 09/03/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

8 app per clonare le altre app di Android su Google Play.

8 Applicazioni per clonare le app Android di Google Play per accedere contemporaneamente con più account di WhatsApp, Facebook Messenger, giochi, ecc
In Google Play Store ci sono delle applicazioni gratuite che permettono di creare una copia di altre applicazioni che sono state installate. Perché clonare delle app? Ci sono app che non supportano il multilogin quindi averne una copia significa poter accedere con altre credenziali.

Ci sono poi ragioni di privacy. Si può avere nella Home del telefonino la app clonata e poco utilizzata mentre quella originale rimane al riparo da sguardi indiscreti. Un'altra ragione è quella degli aggiornamenti. Se una app funziona bene si può scegliere di clonarla. In questo modo l'app clonata non sarà aggiornata automaticamente e potrà continuare  a funzionare con la stessa versione.

C'è da dire che alcune app non possono essere clonate facilmente come quelle che si basano sull'account di Google che è necessario per l'accesso a Google Play. Bisogna dire però che Android permette di accedere a Google Play con più account Google quindi il problema del multilogin in questo caso non si pone. Altre app possono essere clonate solo con la versione premium delle app clonatrici. Con i telefoni Dual SIM ovviamente si possono avere due account di tutte le app visto che si può accedere alla rete con due numeri diversi.

In questo post farò un elenco delle applicazioni per Android che ci permettono di creare due copie della stessa applicazione per una delle ragioni descritte sopra.






1) Parallel Space Multi Account è probabilmente la più usata per questa funzionalità

parallel-space






Abbiamo già visto in un precedente articolo come avere due account WhatsApp e Facebook con Parallel Space nello stesso cellulare. Il funzionamento di Parallel Space è simile a quello di VirtualBox. Nel cellulare verrà creata una area virtuale in cui far andare una seconda istanza delle applicazioni a cui vogliamo aggiungere un nuovo account. Le app che vengono eseguite in questo spazio separato del telefono sono indipendenti. La stessa app avrà quindi due account diversi a seconda se verrà lanciata regolarmente o dallo spazio virtuale. Dopo l'installazione della app dal suo Centro di Controllo potremo aggiungere le applicazioni di cui vogliamo creare un secondo account. Di default vengono mostrate WhatsApp e Facebook ma andando sulla icona del più se ne possono aggiungere anche altre tra quelle installate che sono compatibili.

Le app che possono essere lanciate dallo spazio virtuale sono WhatsApp, Facebook, Instagram, Messenger e Skype, Snapchat, Authenticator, Google Drive, Dropbox, Feedly, Google+, Gmail, Hangouts, Hootsuite, Office Mobile, Paypal, Postepay, Spotify, Twitter e Youtube.






2) App Cloner è una app gratuita che offre acquisti in-app per creare più copie delle app già installate.

app-cloner
Dopo la sua installazione nella pagina principale della app si visualizzeranno tutte le app installate. Si dovrà toccare una app per clonarla. In seguito si potranno impostare le preferenze come la modifica del colore della sua icona e il cambiamento del suo nome. Quando il processo di clonazione sarà completato vi sarà chiesto di installare l'applicazione. Si potrà poi aprire l'app clonata dal Launcher di Android.

La versione Premium di questa app ha queste caratteristiche aggiuntive:
  1. Clona WhatsApp e Facebook Messenger
  2. Crea più di due cloni per ciascuna applicazione
  3. Salva e condivide le app clonate
  4. Sostituisce le icone nel Launcher
Le app che si possono clonare con App Cloner sono: Amazon Kindle, DropBox, eBay, Facebook (solo in inglese), Facebook Lite,  Firefox, Flickr, Flipboard, Instagram, Netflix, Opera, Opera Mini, Outlook, Pinterest, Skype, Spotify, SwiftKey, Telegram, Tumblr, Twitter, WordPress, Yahoo Mail.

3) AppClone MultiAccount è un'altra app per creare più account di una stessa applicazione Android. In questo modo si potranno avere due scelte per un uso pubblico e uno privato della stessa applicazione

appclone

4) GOMultiple è una app gratuita con acquisti in-app per evitare di collegarsi e scollegarsi se si hanno due account della stessa applicazione di messaggistica istantanea.

gomultiple-account

GO Multiple è progettato per quegli utenti che si collegano con 2 account di una applicazione con un solo telefono, mantenendo separate le informazioni dei due account. Caratteristiche principali:
  1. Vengono supportate la maggior parte delle applicazioni IM di messaggistica
  2. Si possono aprire due account Google Play per una doppia esperienza di gioco
  3. Passaggio rapido tra le due interfacce
5) Clone Master serve per creare una copia delle applicazioni installate

clone-master

Si può facilmente clonare qualsiasi applicazione sul dispositivo, tra cui WhatsApp, Facebook, Instagram e anche giochi. Alcune delle applicazioni clonate potrebbero non risultare stabili. Con CloneMaster è possibile personalizzare il nome dell'applicazione e l'icona in base alle proprie preferenze. Le recensioni di questa app da parte degli utenti sono piuttosto contradditorie a seconda del dispositivo utilizzato.

6) 2Accounts è una app per collegarsi simultaneamente a due account di messaggistica e di gioco oltre per avere WhatsApp sempre aperto in entrambi i numeri di una Dual SIM

2accounts

Sono disponibili acquisti in-app con funzioni professionali come queste:
  1. Blocco di sicurezza: blocca le tue app, proteggi la tua privacy da sguardi indiscreti
  2. Zona segreta: spostaci le tue app segrete, proteggi i segreti nel tuo telefono
7) Multiple Accounts: Parallel App per avere due account sempre aperti con la stessa app. Si tratta in sostanza di una variante della applicazione già descritta nel punto 6).

8) Parallel Accounts aggiunge un'area virtuale nel telefono per clonare le applicazioni

parallel-accounts 
Caratteristiche principali:
  1. Accedere simultaneamente a più account WhatsApp per trovare equilibrio tra vita personale e professionale
  2. Nasconde le applicazioni personali.


3 commenti :

  1. E possibile che se clono un app e poi disinstallo originale, quella clonata rimane attiva ? O muore con l'originale? Se fosse possibile quale mi consigliereste da installare .Grazie

    RispondiElimina
  2. Buona sera , tra queste app ce quella che posso disinstallare originale ma rimane in vita quella clonata? Grazie

    RispondiElimina
  3. A queste domande purtroppo non so rispondere. Bisognerebbe fare dei test per ciascuna app clonatrice e per ciascuna app clonata per vedere il loro comportamento in caso di disinstallazione
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy