Pubblicato il 12/03/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Cosa sono le notifiche push e come attivarle su Blogger e Wordpress.

Come attivare le notifiche push su Blogger e Wordpress e come configurare su Blogger quelle del servizio PushEngage.
Navigando su internet vi sarete certamente accorti che in certi siti si aprono delle finestre popup con cui il browser ci informa se vogliamo attivare le notifiche da parte di quel sito. Si tratta di quelle che vengono chiamate notifiche push e che sono ampiamente utilizzate nei sistemi operativi mobili a partire da Android.

Le notifiche push sono infatti una tipologia di messaggistica istantanea in cui il messaggio perviene al destinatario senza bisogno di nessuna azione di download. La notifica push arriverà al destinatario solo se l'applicazione che la genera è attiva cioè se sta girando in background. A seconda del protocollo o del servizio le notifiche push possono riguardare email, chat, SMS, ecc.

Che senso ha attivare le notifiche push per un sito web? Si tratta di una alternativa o se si vuole di una attività complementare a quella dell'invio della Newsletter.  Chi si iscrive a una Newsletter riceve gli aggiornamenti pubblicati dal sito con una certa cadenza che in genere è giornaliera. In sostanza quando si pubblica un nuovo post gli iscritti alla newsletter lo visualizzeranno solo quando riceveranno il messaggio email.

Quando si collegano dei browser a una notifica push il messaggio invece arriverà molto prima in funzione del piano sottoscritto. Chi offre notifiche push gratuitamente lo fa con funzionalità meno immediate.






PLUGIN PER WORDPRESS


In questo sito mi occupo quasi esclusivamente di tutorial per la piattaforma Blogger quindi per quello che riguarda la piattaforma Wordpress mi limito a linkare i plugin che permettono di attivare le notifiche push.
Per l'installazione di questi plugin vi rimando alle istruzioni delle pagine linkate. Questi plugin in generale supportano i browser Chrome, Firefox e Safari e funzionano con i Feed RSS come la Newsletter.






COME ATTIVARE LE NOTIFICHE PUSH SU BLOGGER


Gli utenti di Blogger non hanno i plugin a disposizione e devono barcamenarsi in mezzo ai codici. In questo post mi occuperò solo di un servizio ma ce ne sono molti e se qualche lettore ne conoscesse qualcuno che offre delle funzioni maggiori con account gratuito mi farebbe piacere che lo comunicasse ai lettori nei commenti. Nei prossimi giorni magari farò un post su qualche altro servizio di Notifiche Push.

Notifiche Push con  PushEngage


Aprite la pagina di PushEngage e registratevi digitando l'URL del vostro sito unitamente a una password. PushEngage permette di inviare fino a un massimo di 2500 notifiche con un account free. Va inserito anche l'indirizzo del sottodominio creato su PushEngage visto che Chrome attiva le notifiche solo per connessioni HTTPS. Si va su Start Your Free Trial Now

impostazioni-push-engage






Nella pagina che si apre si digita il nome del blog, si controlla l'URL dello stesso e si carica il logo del nostro sito quindi si va su Update Site Settings. Adesso occorre personalizzare il Subscription Dialog Box.  Si clicca su quella scheda per personalizzare le finestre di dialogo che verranno mostrate in Anteprima

dialogo-sottoscrizione

In definitiva quando un utente aprirà il nostro sito vedrà un popup che se abbiamo impostato la lingua italiana su Chrome, Firefox o Safari sarà in italiano e non in inglese come nell'Anteprima. Il browser chiederà al navigatore se attivare le notifiche dal sito. Quest'ultimo potrà scegliere tra Allow (Consenti) e Block (Rifiuta). Si potrà impostare anche il messaggio di ringraziamento per chi attiva le notifiche push. Si va in basso su Update Optin Settings per salvare le modifiche.

Per installare il codice su Blogger si va su Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga </head> quindi subito sopra a questa si incolla il codice che dobbiamo copiare nella scheda Installation Settings

codice-notifiche-push

Si salva il Tema. Chiunque navigherà in un post del sito con Chrome, Firefox o Safari visualizzerà

attivazione-notifiche-push

una finestra di dialogo aperta dal browser per consentire le notifiche push.
Per inviare le notifiche con PushEngage si va su Dashboard -> Notifications -> New Notification

configurare-notifica-push

per impostare le notifiche singole. Per quelle automatiche si deve andare su Settings -> Profile Settings e impostare il fuso orario della nostra zona quindi si va su Update Profile.

Per avere delle notifiche automatiche dopo che si è pubblicato un nuovo post si dovrebbe andare su RSS Auto Push per aggiungere l'indirizzo dei nostri feed su Blogger. Questa funzionalità però non è disponibile per chi abbia sottoscritto un piano gratuito. In un prossimo articolo mi occuperò dell'altro servizio OneSignal. Le notifiche push vengono visualizzate anche nei browser dei cellulari quando si naviga da mobile.


4 commenti :

  1. Buon giorno, volevo farti una domenda sulla notifiche push, io le sto usando sul mio blog di blogger con il sistema sendpulse in questo modo sono illimitate e gratuite. Pero funziona solo se il blog è impostato com http, se cambio l'impostazione a https per farle funzionare bisogna aggiungere un file nel root folder. Questo si può fare sul blog di blogger? Questo è il mio blog http://lucenelcuore.blogspot.com/ Grazie di tutti i consigli tanto utili che ci doni nel tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può accedere alla radice di archiviazione su Blogger. Puoi usare OneSignal, gratuito e illimitato
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/onesignal-blogger-notifiche-push.html
      Sono tre i post che illustrano la configurazione linkati a fondo pagina
      @#

      Elimina
  2. Grazie Ernesto della tua risposta, ma sto provando a inserire le notifiche push con OneSignal e mi chiede anche di aggiungere un "file top-level root of your site directory", qua lo spiega https://documentation.onesignal.com/docs/web-push-typical-setup#section--span-class-step-step-3-span-permission-prompt-setup Si può risolvere questo per fare funzionare le norifiche push su blogger se è impostato in modo https?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel post indicato nel commento precedente c'è un passaggio che parla anche di un sito Https. Non so se sia cambiato qualcosa da quando ho pubblicato l'articolo
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy