Pubblicato il 07/02/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare gallerie e slideshow di foto di Instagram, Twitter e Facebook con Snapwidget.

Come creare dei widget di gallerie di foto, slideshow di immagini e banner scorrevoli di Instagram, Facebook e Twitter con il servizio Snapwidget.
Il servizio Snapwidget ha aggiunto nuove funzionalità e adesso permette di creare widget di Gallerie di Foto e di Slideshow non solo da Instagram ma anche da Twitter e da Facebook.

Con la versione gratuita ci sono delle limitazioni nella realizzazione di questi widget che restano comunque interessanti. Dopo aver aperto la Home di Snapwidget si va su Get Started Today. Prima di procedere è opportuno cliccare su Views Examples per vedere gli esempi di widget che si possono creare.

Il Grid Widget permette di visualizzare le immagini pubblicate su Instagram, Twitter e Facebook in una griglia. Un account free non permette grandi personalizzazioni mentre con un account paid si possono aggiungere moderazione dei commenti, CSS personalizzati, ecc.

Lo Scrolling Widget è uno slideshow di foto sempre di Instagram, di Twitter e di Facebook disponibile per account free e paid con più funzionalità. Infine il Map Widget permette di creare un widget di foto geolocalizzate di Instagram e Twitter, molto interessante per siti di viaggi. Anche per questo ultimo widget c'è la versione free e quella paid con più opzioni. In questa recensione mi occuperò esclusivamente di widget free.






Cliccando su Get Started Today ci si può loggare con Facebook oppure creare un account sul momento. Dopo il login si accede alla Dashboard in cui selezionare la tipologia di widget che intendiamo creare

snapwidget

Si possono filtrare i widget disponibili con i pulsanti All, Free, Pro, Instagram, Facebook, Twitter, Grid, Board, Map, Scrolling, Slideshow. Se per esempio siamo interessati a un widget di Instagram clicchiamo su tale pulsante mentre andremo su Facebook per un widget di foto di tale social.






GALLERIA DI FOTO A GRIGLIA DI INSTAGRAM


A titolo di esempio vediamo come realizzare tre widget di Instagram, uno di Twitter e uno di Facebook. Si clicca su Create a new widget quindi su Instagram sulla sinistra per visualizzare tutti i widget disponibili per tale social.

widget-instagram

I widget che si possono creare per Instagram sono ben dieci tra cui: Griglia Responsive di Foto, Mappa di Foto geolocalizzate, Slideshow di foto filtrate per username o hashtag, Banner scorrevole di foto filtrate per username o hashtag, Griglia Responsive di Foto con nome utente e descrizione, Griglia Responsive di Foto con username hashtag e Mi piace.

Si clicca su Create a New Widget sotto al widget prescelto. Dovremo accedere a Instagram e autorizzare l'applicazione a accedere al nostro account quando digiteremo il nostro username

configurazione-widget

Nelle Basic Settings si può inserire una descrizione, settare la dimensione delle miniature delle immagini, impostare il layout vale a dire il numero di righe e quello delle colonne, mostrare o meno il bordo, digitare il codice del colore dello sfondo, il padding tra le foto cioè la distanza tra di esse. Si può anche aggiungere un effetto Hover di Dissolvenza, mostrare i bottoni di condivisione e configurare il widget come Responsive. Le Advanced Settings sono a beneficio dei widget paid.
Si va su Get Widget per selezionare e copiare il codice negli Appunti

copiare-codice-widget

Se siamo utenti di Blogger andiamo su Layout -> Aggiungi un gadget -> Base -> HTML/Javascript e si incolla in Sezioni del sito. Si salva quindi con il drag & drop del mouse si trascina nella posizione prescelta e si va su Salva disposizione. Con Wordpress si va su Aspetto -> Widget -> Testo quindi si trascina in una Sidebar, nell'Header o nel Footer. Infine si incolla il codice e si va su Chiudi.

widget-griglia

Verranno mostrate in una griglia le ultime foto pubblicate e non c'è possibilità di selezionarle.

SLIDESHOW E BANNER SCORREVOLE DI FOTO DI INSTAGRAM


Per uno slideshow di foto si sceglie tale widget andando su Create a New widget sotto alla descrizione. Dovremo digitare il nostro nome utente e autorizzare l'applicazione. Le opzioni presenti su Basic Settings saranno più o meno le stesse di quelle già viste. 

Anche in questo caso si va su Get Widget per ottenere il codice di un iframe d incollare in una pagina web secondo le modalità che abbiamo già visto. Con la riproduzione automatica si visualizzerà una sola immagine per volta. È interessante anche il Banner Scorrevole di cui si può settare la lunghezza

banner-scorrevole-instagram 

Si clicca su Get Widget quindi si copia il codice e si incolla nella pagina web

banner-scorrevole-aspetto

Il lettore potrà navigare tra le foto e cliccarci sopra per aprire il post su Instagram. Anche per questo widget non si possono selezionare le immagini ma verranno scelte le ultime che sono state postate.

GRIGLIA DI IMMAGINI DI FACEBOOK


I widget disponibili per Facebook sono otto tra cui: Griglia Responsive con Filtro degli Album, Slideshow di Foto con filtro di album, Banner Scorrevole con filtro di album, Griglia Responsive con nome utente e descrizione, Griglia Responsive con link a Facebook, Griglia Responsive con descrizione di ogni foto. Si va su Create a New Widget sotto a quello prescelto. Si clicca su Username per accedere all'account nella finestra Basic Settings che verrà mostrata.

Dovremo autorizzare l'applicazione quindi configurare il widget.

facebook-widget

In Source si può scegliere tra Album e Pagina. In caso di Pagina Facebook dovremo digitare il suo URL. Si va poi su Get Widget per copiare il codice dell'iframe da incollare nella pagina web

griglia-facebook   


BANNER SCORREVOLE DI FOTO DI TWITTER


Concludo la rassegna di widget con Twitter. Si clicca sul bottone Twitter dopo essere andati su Create a New Widget. I widget disponibili sono otto tra cui: Griglia Responsive di Foto filtrate per username e hashtag, Griglia Responsive di Foto con username e descrizione, Slideshow di foto filtrate per username e hashtag, Banner scorrevole di foto filtrate per utente e hashtag. Si clicca su Create a New Widget sotto al prescelto. Si digita il nostro username. Visto che Twitter è pubblico si può creare un widget anche di un hashtag.  Dopo aver configurato il widget si va su Get Widget

widget-twitter

per ottenere il codice da incollare in una pagina web come abbiamo già visto in precedenza.

banner-scorrevole-twitter

Concludo ricordando che per quello che riguarda Twitter si possono creare dei Widget Ufficiali.


6 commenti :

  1. Ciao Ernesto, si può creare uno slideshow come per Twitter anche per un hashtag di instagram (nella versione free)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non lo so. Ci sono dei servizi che offrono widget ma non so se comprendono questa opzione
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/instagram-widget.html
      @#

      Elimina
  2. Io ti adoro! Mi salvi la vita di continuo! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto, sai se là slide di Instagram si può creare associando il proprio profilo, e quindi vedendo comparire le foto che si postano su ig?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire. Questi servizi nascono, qualche volta si evolvono e aggiungono altre funzionalità e altre volte muoiono. Sono passati due anni e mezzo dal post quindi non so se sia tutto ancora fattibile o se sia stato aggiunto altro
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy