Pubblicato il 27/12/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Dropbox elimina la cartella Public: come risolvere.

Dropbox renderà la cartella Public uguale alle altre a partire dal 15 Marzo. Come procedere per continuare a usare Dropbox per i link diretti di download.
Quando si parla di archiviare file sul cloud spesso ci si riferisce a Dropbox che è stato uno dei primi servizi a offrire uno spazio di hosting, gratuito o a pagamento a seconda della quantità richiesta. I clienti free possono avere uno spazio gratis fino a 2GB che però sono estendibili fino a 20GB con vari meccanismi. Per esempio io ho spesso inserito un referral nei link verso Dropbox che mi hanno consentito di arrivare fino a 19,5GB di spazio gratuito.

Nei primi anni di vita di Dropbox veniva aggiunta la cartella Public con cui gli utenti potevano creare un link diretto ai file che vi erano caricati. In questo modo su Dropbox si potevano caricare file CSS, javascript o XML che servivano per modelli di Blogger o Temi Wordpress. Dropbox aveva però messo dei paletti rispetto alla banda utilizzata. Non si poteva cioè impegnare una larghezza di banda superiore a un certo valore. La funzionalità quindi diventava inutilizzabile quando i link diretti venivano usati per blog molto visitati o nel mio caso per widget che poi venivano installati da una pluralità di persone.

Con l'aumento esponenziale del numero di utenti Dropbox decise di non implementare più la cartella Public per i nuovi utenti a partire dal 4 Ottobre 2012. Questa decisione però non fu sufficiente e fu seguita da un altro provvedimento che lasciava solo agli utenti Pro e Business la possibilità di usare la cartella Public. I vecchi collegamenti alla cartella Public però restavano funzionanti.






Circa una settimana fa una nuova comunicazione agli utenti da parte di Dropbox che ci ha informato che a partire dal 15 Marzo 2017 i link della cartella Public dei vecchi utenti Basic smetteranno di funzionare perché tale cartella diventerà con le stesse caratteristiche delle altre. Per gli utenti Pro e Business il downgrade scatterà il 1 Settembre 2017.






COME PROCEDERE CON I VECCHI LINK DELLA CARTELLA PUBILC


Se avete dei file in tale cartella che vi servono per il modello o per il tema è bene che fin da subito pensiate a delle soluzioni alternative. I lettori di questo sito che utilizzano delle personalizzazioni o dei widget con dei file hostati su Dropbox potranno avvertirmi quando smetteranno di funzionare e mi adopererò per trovare altri sistemi di installazione.

COME CONTINUARE A USARE DROPBOX PER OTTENERE LINK DIRETTI

Anche su Dropbox come del resto su Google Drive si possono creare dei link di download che sono dei buoni surrogati dei link diretti. Il link di download non consuma la banda del server di Dropbox ma viene caricato dal browser dell'utente.

Il link di download può essere ricavato accedendo all'account Dropbox dal browser oppure utilizzando l'applicazione per computer. Nel primo caso si clicca sulla cartella in cui si trova il file e si va sul pulsante Condividi visibile accanto al file stesso quando ci si passi sopra con il mouse. Si aprirà una finestra in cui cliccare sul bottone Crea link per poi andare su Copia link

link-dropbox

Se invece si usa l'applicazione per computer avremo i file di Dropbox sincronizzati anche nel PC. Dovremo cliccare sopra alla cartella in cui si trova il file quindi si va con il destro del mouse sul file stesso e, nel menù contestuale che si apre, si clicca su Copia link Dropbox

link-dropbox-pc


MODIFICARE I LINK DI DROPBOX CHE SI SONO COPIATI


In entrami i casi verranno copiati negli Appunti gli URL dei file che saranno simili a questi

https://www.dropbox.com/s/fmmk5nfb4skly2h/battitocuore.mp3?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ctopsdvv7kudc8w/pasqua1.js?dl=0
https://www.dropbox.com/s/f9s5x3zuvzxmlrv/video-prova.mp4?
dl=0

Va modificata la parte finale dell'URL in questo modo

https://www.dropbox.com/s/fmmk5nfb4skly2h/battitocuore.mp3?dl=1
https://www.dropbox.com/s/ctopsdvv7kudc8w/pasqua1.js?dl=1
https://www.dropbox.com/s/f9s5x3zuvzxmlrv/video-prova.mp4?
dl=1

con la sostituzione di dl=0 con dl=1. Gli URL così creati funzioneranno nella stessa maniera degli link diretti e potranno essere usati p.e per installare del Player Audio  o Video HTML5.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto, dove posso caricare i file dei vari menù? Consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sistema migliore è quello di caricarli direttamente nel modello di Blogger
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/come-ripristinare-i-widget-di-blogger.html
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, per caso nel frattempo hai trovato delle soluzioni alternative per l'hosting dei file che fanno funzionare i widget? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai trovato il post giusto
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/05/firebase-hosting-google.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy