Pubblicato il 12/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripristinare le ultime schede chiuse su Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer e Edge.

Come riaprire una scheda chiusa e come accedere alla Cronologia nei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Edge.
Credo che sia capitato a tutti di chiudere una scheda in modo troppo precipitoso e quindi cercare di ritrovarla. In alternativa può capitare di aver aperto una pagina web interessante anche una settimana prima dimenticandoci però di metterla nei Preferiti e quindi di avere il desiderio di ritrovarla.

In questo articolo mostrerò come riaprire l'ultima scheda che si è chiusa e come accedere alla Cronologia per riaprire pagine web che si sono navigate anche diversi giorni prima. Per ottenere risultati occorre non aver cancellato i dati di navigazione e che le pagine che si vogliono ritrovare non siano state aperte con una scheda in Incognito.

GOOGLE CHROME


Per riaprire una scheda appena chiusa in Chrome si va in alto a destra nel menù quindi con il mouse si sceglie Cronologia -> Chiuse di recente per poi scegliere una delle schede in elenco

cronologia-chrome 

Ci sono anche delle utili scorciatoie da tastiera. Con Ctrl+Maiusc+T si apre l'ultima scheda che si è chiusa mentre con Ctrl+H si apre la History ovvero la Cronologia. Si può anche cliccare con il destro del mouse sulla parte alta della omnibar di Chrome e scegliere Riapri scheda chiusa.

riapri-scheda-chiusa-chrome

Per cercare schede aperte e poi chiuse nei giorni precedenti dobbiamo aprire la Cronologia con Ctrl+H oppure andare su Cronologia -> Cronologia nel menù in alto a destra.

cronologia-chrome-selezionare-pagine 

Le schede aperte e poi chiuse sono organizzate in giorni. Si può andare in alto e digitare la chiave di ricerca nel campo Cerca nella Cronologia. Scorrendo la pagina fino in fondo si può cliccare su Meno Recente per sfogliare la Cronologia delle schede navigate dei giorni passati.

MOZILLA FIREFOX


Per riaprire immediatamente una scheda chiusa si clicca con il destro del mouse sulla barra delle schede per poi scegliere Riapri scheda chiusa

riaprire-scheda-firefox

Per aprire una scheda specifica si accede alla Cronologia andando appunto su Menù -> Cronologia

cronologia-firefox


Si visualizzeranno gli indirizzi delle schede chiuse di recente. Anche su Firefox si può accedere alla Cronologia con la scorciatoia da tastiera Ctrl+H. Sempre da Cronologia si può anche ripristinare la sessione precedente o ripristinare tutte le schede chiuse. Andando nel menù orizzontale di Firefox su Visualizza -> Barra laterale -> Cronologia si visualizzano sulla sinistra le schede navigate

cronologia-firefox-barra-laterale

organizzate in cartelle. C'è anche una casella di ricerca per digitare il titolo della pagina.

OPERA BROWSER


Anche su Opera possiamo facilmente ripristinare le ultime schede chiuse. Cliccando con il destro del mouse sulla barra delle schede si apre un menù in cui scegliere Riapri l'ultima scheda chiusa

riapri-scheda.opera

Si può anche cliccare sul menù in alto a destra per selezionare la scheda da riaprire

opera-cronologia

tra quelle chiuse di recente. Per aprire una scheda chiusa in una precedente sessione bisogna cliccare sul menù in alto a sinistra per poi andare su Cronologia.

cronologia-opera

La Cronologia di Opera mostra i link organizzati per data. Per riaprire una pagina web è sufficiente farci clic sopra. La pagina si aprirà in una nuova scheda a destra della Cronologia.

INTERNET EXPLORER


Nonostante IE sia stato sostituito da Edge nell'ultimo sistema operativo di casa Windows è tuttora il secondo browser più utilizzato in tutto il mondo alle spalle del solo Chrome e davanti a Firefox. Su Windows 10 Internet Explorer non è immediatamente visibile. Per aprirlo si deve andare su Start -> Tutte le App -> Accessori Windows -> Internet Explorer. Per aprire una scheda appena chiusa su IE si clicca con il destro del mouse sulla barra di una scheda

schede-chiuse-internet-explorer

Si può riaprire l'ultima scheda chiusa oppure le schede chiuse recentemente. Cliccando su questa opzione si visualizzerà l'elenco di tali schede. Anche su IE la scorciatoia da tastiera Ctrl+H apre la Cronologia che può essere aperta anche cliccando sulla icona della stella in alto a destra

internet-explorer-cronologia 

La scheda Cronologia si trova insieme a quelle Preferiti e Feed. Da tale scheda si può accedere alle schede navigate organizzate in cartelle a seconda della data.

MICROSOFT EDGE


Nel browser Microsoft Edge si clicca sulla parte alta di una scheda per poi scegliere Riapri scheda chiusa dal menù contestuale. Per accedere a tutta la Cronologia si digita Ctrl+H

edge-cronologia

oppure si può andare sulla prima icona in alto a destra del menù. Dalla Cronologia si potrà poi scegliere la scheda da ripristinare. In definitiva in tutti questi 5 browser per aprire la Cronologia si digita Ctrl+H mentre per riaprire l'ultima scheda chiusa si digita Ctrl+Maiusc+T.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy