Pubblicato il 10/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere posizione e rotte delle navi in tempo reale.

Come monitorare il traffico navale da Desktop con Marin Traffic e come cercare navi nei mari di tutto il mondo con le sue app per Android e iOS.
In periodo estivo aumentano i frequentatori del mare ma il traffico marittimo è molto sostenuto in tutti i periodi dell'anno e sostanzialmente in tutte le latitudini. Ci sono dei siti che permettono di monitorare in tempo reale la posizione, il tipo e la velocità delle navi presenti in tutti i mari del mondo.

Questi siti in genere mostrano delle mappe in cui selezionare l'area geografica di nostro interesse e in cui si visualizzano delle icone delle navi rilevate in quella zona in tempo reale.  I siti My Ship Tracking e Ship Finder offrono servizi di questo genere. Il migliore però secondo me è Marine Traffic che offre precisione e semplice usabilità.

Si clicca sulla zona geografica che si vuole monitorare per uno zoom automatico sulla mappa. Ciascuna nave è rappresentata da una particolare icona a seconda che sia un nave passeggeri, un cargo, una petroliera (tanker),uno yacht o un peschereccio.

marin-traffic

Passando con il mouse sopra alla icona della nave si hanno le prime informazioni come il nome della nave, la sua posizione e la destinazione. Cliccandoci sopra si possono conoscere anche altri dettagli

dettagli-navi

tra cui la foto della nave e la sua nazionalità, la rotta, la velocità, il pescaggio, il porto di partenza e quello di arrivo. Vengono anche riportati il numero di minuti dalla ultima rilevazione. Cliccando sul bottone Route Forecast si può scoprire la rotta prevista e andando su Past Track il tragitto già percorso. Marin Traffic ha anche app su Google Play e e App Store:
  1. Marin Traffic per iOS al costo di 4,99€
Con queste app si possono avere informazioni su 35.000 navi attraverso Google Maps. L'app di Marin Traffic copre oltre 850 porti e molte aree in mare aperto.

marin-traffic-app
Nel menù in basso si possono selezionare le aree marine da monitorare, i porti, le navi vicine alla nostra posizione o andare su Vessels e digitare il nome della nave per cercarla in qualunque parte della Terra. Nei dettagli viene mostrata l'area della zona di navigazione attuale. Marine Traffic rappresenta sia un aiuto sia una curiosità i frequentatori del mare, per chi abita in un porto o per i semplici appassionati di traffico marittimo. Toccando l'icona di un vascello si apre un menu su cui si possono scegliere i Dettagli Tecnici (Vessel's Details), le Foto (Show Photos), la Rotta (Show Track). Se ci si registra al sito si può anche creare una nostra flotta personale in stile social network.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy