Pubblicato il 12/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Motore di ricerca per trovare i nomi di persone e società coinvolte nei Panama Papers.

Come fare delle ricerche negli 11 milioni di documenti dei Panama Papers.
Il cosiddetto Panama Papers è un fascicolo di 11,5 milioni di documenti riservati, digitalizzati e confidenziali creato dallo studio legale Mossack Fonseca che ha sede a Panama (da cui il nome) con informazioni dettagliate su oltre 320.000 società offshore che comprendono anche le identità degli azionisti e dei manager.

In tali documenti sono stati rintracciati nomi molto noti di persone che possiedono attività finanziarie offshore.  Questi assets in paradisi fiscali (o penali) non sono in linea di massima illegali ma fanno ritenere che il possedere quote azionarie, obbligazionarie o partecipazioni a società offshore come un modo per non pagare tasse, per nascondere delle ricchezze ottenute illegalmente oppure un sistema per tenere al sicuro dei beni qualora la situazione del paese di residenza non sia particolarmente florida.


Nei Panama Papers sono menzionati i Capi di Stato o di Governo di  Arabia Saudita, Argentina, Emirati Arabi Uniti, Islanda e Ucraina. Ci sono però anche funzionari, parenti e collaboratori di altri 40 paesi tra cui Brasile, Cina, Francia, India, Malesia, Messico, Malta, Pakistan, Regno Unito, Russia, Siria, Spagna e Sud Africa.  L'insieme di questi documenti digitalizzati occupa uno spazio di 2,6 Terabyte vale a dire 2.600 Gigabyte. I documenti risalgono fino agli anni 70 e sono stati consegnati nell'Agosto dell'anno scorso alla Süddeutsche Zeitung e successivamente al Consorzio Internazionale di Giornalisti Investigativi. Questa organizzazione viene comunemente indicata con il suo acronimo ICIJ e ha sede a  Washington fin dal 1997. In Italia fa parte di questo Consorzio la testata Espresso che ha pubblicato i nomi dei 280 italiani trovati nei Panama Papers.  

panama-papers

Il database dei Panama Papers può essere scaricato da questo link in formato ZIP

https://cloudfront-files-1.publicintegrity.org/offshoreleaks/data-csv.zip

Alternativamente può essere usato questo file torrent

https://cloudfront-files-1.publicintegrity.org/offshoreleaks/data-csv.zip.torrent

Se siete degli aspiranti giornalisti e volete divertirvi a fare del giornalismo investigativo potete utilizzare un motore di ricerca messo a disposizione degli utenti da parte  del Consorzio Icij.

Offshore Leaks Database permette appunto di fare ricerche su 320.000 documenti suddividendoli opzionalmente anche per Paese e per giurisdizione. In basso ci sono anche le ricerche più popolari

panama-papers-motore 

Si digita il nome cercato quindi si va su Search. Se si prova con il nome Trump si ottengono un sacco di risultati ma ovviamente non si può essere sicuri che siano relativi proprio al candidato alle primarie repubblicane. Provando con un altro nome che la stampa ha associato ai Panama Papers

SNAGHTML336384

si trovano i documenti che lo riguardano. Cliccando sui link si ottengono maggiori informazioni anche su nomi di società e indirizzi. Se si scorre la pagina verso il basso si possono trovare ulteriori connessioni che formano una sorta di mappa. Ho fatto una ricerca anche con il mio nome ma purtroppo ho dovuto costatare che non è presente in nessun documento. Peccato perché ci speravo :).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy