Pubblicato il 18/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come togliere imperfezioni, testo e oggetti dalle immagini con il Cerotto di Gimp.

Come usare il Tool Cerotto di Gimp per nascondere oggetti e per eliminare imperfezioni o testo nelle immagini.
Nel precedente articolo abbiamo visto come eliminare testo e imperfezioni da una foto con lo Strumento Toppa di Photoshop e in questo post vedremo invece come effettuare la medesima operazione con lo Strumento Cerotto di Gimp.  Tale tool si presta meno a operare queste modifiche rispetto al suo analogo di Photoshop ma bisogna considerare che, mentre Photoshop è un programma molto costoso, Gimp invece è assolutamente gratuito e multipiattaforma.

Chi ancora non lo avesse nel computer può aprire la Homepage di Gimp per poi andare su Download 2.8.16 che è l'ultima versione aggiornata. Nella pagina successiva si clicca sul pulsante relativo al nostro sistema operativo per scaricarlo direttamente o tramite un file torrent.

L'interfaccia di Gimp è formata da tre pannelli indipendenti. Se siete abituati a lavorare con una interfaccia tipo Photoshop andate sul menù e scegliete Finestre -> Modalità a finestra singola. 

gimp-interfaccia

Si va su File -> Apri per selezionare la foto da modificare. Ho pubblicato sul mio canale Youtube un video su come procedere per eliminare le imperfezioni con lo strumento Cerotto di Gimp.


Lo Strumento Cerotto si trova in alto a sinistra. Serve per eliminare delle imperfezioni quando il resto della immagine, pur avendo un aspetto omogeneo, non è comunque dello stesso colore. È il caso di una infografica con uno sfondo del tipo texture che è quella presa in esame come test, ma può anche essere una foto scattata in una spiaggia o con il mare come sfondo o anche in un prato. Dopo aver cliccato sopra a Cerotto dovremo settarne le dimensioni

strumento-cerotto-gimp

Si scende in basso per scegliere la forma del pennello da utilizzare

image

Come scelta di default verrò creato un pennello di forma circolare. Andando su Dimensione possiamo aumentare o diminuire il suo diametro. In Rapporto Dimensioni e Angolo possiamo far diventare il pennello di forma ellittica con un certo angolo rispetto all'asse verticale. Il Cerotto sostanzialmente effettua una interpolazione del colore di una area presa come campione con un'altra area invece da depurare di imperfezioni, testo o oggetti da nascondere.

Tenendo premuto Ctrl (OS Windows) si clicca in una zona senza imperfezioni. Verrà visualizzato il cerotto che potremo sempre modificare come abbiamo già visto. Successivamente si clicca ripetutamente nella zona in cui siano presenti delle imperfezioni da eliminare

strumento-cerotto-gimp

In questo modo si cancellerà tutto quello che è diverso dall'area presa come campione e questo mantenendo comunque omogeneo lo sfondo della immagine. Si può variare l'area campionata tenendo premuto Ctrl e cliccando su un'altra zona della foto per poi riprendere a cliccare come prima.
Quando siamo soddisfatti del risultato si va su File -> Esporta come

esportare-immagine-gimp

per poi scegliere nome, formato e cartella di destinazione

salvataggio-gimp-immagine

Concludo ricordando come questo sistema possa essere usato anche per eliminare oggetti o persone

SNAGHTML5a75f5
Gimp ha veramente poco da invidiare a Photoshop ed è pure gratuito. P.S. Il lavoro dello screenshot precedente non è perfetto perché l'ho fatto in pochi secondi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy