Pubblicato il 28/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scoprire gli esperimenti di Chrome e Android.

Come lanciare gli esperimenti per Android e Chrome promossi da Google.
I dirigenti di Google sono da sempre molto attenti alla ricerca anche al di fuori del loro campo di interesse. Insieme ai prodotti sono soliti lanciare degli esperimenti collaterali per migliorarli in modo continuativo. Ricordo tra l'altro il servizio di posta elettronica Gmail che ha al suo interno la sezione Labs con diverse funzionalità che l'utente può testare nel proprio account.

I servizi lanciati da Google hanno fatto scuola e sono stati quasi tutti dei grandi successi intervallati talvolta da insuccessi anche clamorosi. Tra i prodotti migliori di Google ci sono senza dubbio il browser Chrome che ha scalzato l'ormai abbandonato Internet Explorer come il più usato a livello mondiale e il sistema operativo Android che detiene ormai più dell'ottanta per cento del mercato degli smartphone.

Un'altra grande intuizione di Google è stata quella di offrire dei servizi quasi sempre gratuiti e di coinvolgere gli sviluppatori dando loro modo anche di guadagnare oltre che di migliorare il prodotto. In questa filosofia di business non mancano gli esperimenti promossi dallo stesso Google che utenti anche non esperti possono trovare nel web. Alcuni sono di dubbia utilità ma sempre affascinanti.

ESPERIMENTI DI GOOGLE CHROME


La pagina Chrome Experiments presenta una rassegna di esperimenti da visualizzare con il browser Chrome. I programmatori possono presentare il loro esperimento mentre i meno esperti si possono comunque divertire a dare uno sguardo a quelli presenti.

esperimenti-chrome

Gli esperimenti presenti nel momento in cui scrivo questo post sono ben 1178. Sono ordinati in funzione della loro popolarità e passando sopra al riquadro con il cursore si visualizzeranno i pulsanti Launch Experiment e Overview. Cliccando sul primo si accederà all'esperimento mentre con il secondo apriremo una pagina con una descrizione dell'esperimento e delle tecnologie usate.

esperimenti-google

Gli esperimenti sono tutti liberi da copyright quindi si può andar su View Source per consultarne i codici. Ciascun esperimento ha anche una serie di tag per facilitare una ricerca per argomenti.  Per godere degli esperimenti è necessario lanciarli con il browser Chrome.

ESPERIMENTI PER ANDROID


Android è una piattaforma open source e Google ha invitato gli sviluppatori di tutto il mondo a usare la propria capacità e inventiva per creare funzionalità installabili su smartphone, tablet, orologi e altri dispositivi. Gli esperimenti possono essere creati con le tecnologie Android SDK (telefoni, tablet, orologi, ecc), Android Wear (per dispositivi indossabili), Unity (per la creazione di giochi), Processing (per creare ambienti per linguaggi di programmazione), Web Apps (per creare app per Chrome Mobile), Android NDK (per codice nativo C e C++), Ioio (per hardware esterni a dispositivi Android), Cinder (comunità di sviluppatori) e Open Framework (open source C++).

Android Experiments aveva anche un concorso che ora è concluso e di cui si possono vedere i progetti vincitori che sono stati premiati durante un evento nel Marzo scorso

android-experiments


Ecco un robot creato dagli sviluppatori Android


Tra gli esperimenti ci sono dei Kit Musicali, giochi Android controllati da un Android Wear, un sistema per aumentare la sicurezza delle moto e molto altro ancora.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy