Pubblicato il 11/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 alternative gratuite al Blocco Note o NotePad di Windows.

10 applicazioni gratuite da usare al posto di Blocco Note o Notepad++ per editare e salvare file di testo.
L'applicazione Blocco Note è una delle più utilizzate da sempre in tutti i sistemi operativi Windows. Quando c'è da incollare un testo di qualsiasi natura si preferisce usare questo semplice programma al posto di software molto sofisticati ma più lenti che servono solo per testi formattati.

L'applicazione Blocco Note su Windows 10 si trova su Start > Tutte le app > Accessori Windows > Blocco Note. Si tratta di un programma veramente minimalista e raramente viene utilizzato da chi lavora con i codici. Se infatti si ha a che fare con linguaggi di programmazione si preferisce il più completo Notepad++ che permette di aprire più schede contemporaneamente, di trovare le occorrenze di una particolare stringa e eventualmente di sostituirle, di evidenziare la sintassi dei più importanti linguaggi informatici e di aggiungere una galleria di plugin veramente completa.

Notepad++ ha però anche troppe funzionalità rispetto alle normali esigenze e in questo post presenterò un breve elenco di programmi gratuiti che in quanto a numero di funzioni sono una via di mezzo tra Blocco Note e Notepad++ e che possono sostituire entrambi. 

NotepadX è una app specifica per Windows 10 da scaricare da Windows Store i cui file possono essere inviati direttamente alla applicazione Invia tramite Email o memorizzati su OneDrive.

notepadx 
In alto a sinistra vengono mostrati i dati del file creato come il numero di righe, il numero di colonne e il numero di caratteri. In basso ci sono le icone per aprire, salvare, tagliare, copiare, incollare e selezionare oltre alle funzioni Undo e Redo per Annullare e Ripetere. Se si va sulla icona dei tre puntini si aprirà un menù con cui aggiungere un nuovo file, inviarlo o salvarlo.

image

Se si apre il menù e si va su Impostazioni si può attivare l'interruzione automatica di riga che è da impostare anche sul Blocco Note. C'è anche il Controllo Ortografico e il Salvataggio Automatico del file. Non ultimo si possono settare anche le dimensioni e la famiglia di font.

ATPad è un altro semplice Editor di Testo semplice e veloce. Rispetto a NotepadX presenta una interfaccia a schede che è molto utile per lavorare su più file contemporaneamente. Si possono salvare le sessioni che sono state iniziate e sono supportate diverse lingue tra cui l'italiano

atpad-editor-testo   
Per scaricare il programma si va su Download e si clicca sul file ZIP mentre per l'installazione della lingua italiana si clicca su Languages quindi su Italian.

TextPad è un Editor di testi gratis anche in italiano. Si va su Download per scaricare il programma

textpad-editor-testo

in formato ZIP che dovrà essere quindi scompattato con 7Zip prima della installazione.

NoteTab Lights è un altro Editor di Testo piuttosto leggero ma con molte funzionalità. Ha una interfaccia a schede per lavorare su più file. Si possono creare modelli di documenti, inserire Segnalibri e effettuare ricerca e sostituzione di stringhe. Viene supportato il linguaggio HTML

notepad-lights

NoteTab Tabs ha una struttura a schede con una buona dose di funzioni. Dopo aver scompattato il file ZIP si fa un doppio click sul file .exe per la installazione

notetab-tabs-editor-testo

Nella zona degli strumenti si possono attivare le schede Home (con gli strumenti Copia, Taglia, Salva, Incolla, Cancella, Stampa), quella Edit, quella View (con lo Zoom e la modalità Trasparente), quella Groups, quella Tools (con il conteggio delle parole) e quella Themes per la scelta dei colori. 
Se si vuole però un Editor di Testo semplice da usare quando siamo online è meglio rivolgersi a una delle tante Estensioni e Applicazioni di Chrome che sono usate anche nei dispositivi Chrome OS.

Text è una app di Chrome per sviluppatori e può aprire più file contemporaneamente

text-app-chrome

Caret è un altro Editor per sviluppatori integrabile in Chrome

caret-chrome-webstore

Writer non è per sviluppatori ma per chi voglia scrivere con delle funzioni a disposizione non di molto inferiori a quelle presenti su Word o su Libre Office.

writer-chrome

Scribe Text Editor per salvare testi in modo semplice

scribe-text-editor
Ci sono vari temi e ci sono le funzioni per trovare parole o frasi.

Writebox è un editor offline per DropBox e Google Drive

writebox-chrome

che permette di sincronizzare i file e che è disponibile anche per Android ma non ancora in Italia.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy