Pubblicato il 29/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori estensioni di Chrome per trovare i codici dei colori presenti in una pagina web.

I migliori componenti aggiuntivi di Chrome per ricavare i codici dei colori in HEX o RGB presenti in una immagine o in un pixel di una pagina web.
Nei software di grafica come Photoshop e Gimp c'è lo strumento Contagocce o Eyedropper che ci permette di trovare i codici dei colori di un punto di una immagine con un click del mouse. Questa semplice operazione può essere utile anche in una pagina web qualora si voglia trovare il codice di un particolare colore presente anche in un solo pixel.

Ci sono molte estensioni che ci aiutano in questa operazione e in questo post mi occuperò di quelle più utilizzate con il browser Chrome. La scelta tra una o all'altra dipende molto dalle nostre esigenze. Ce ne sono di molto complete che però rallentano un la navigazione e altre più leggere che svolgono solo quel compito specifico.

ColorZilla è l'addon più ricco e che ci permette tra l'altro di trovare anche i gradienti di colore.


colorzilla-chrome

Dopo aver cliccato su Aggiungi si conferma la volontà di installazione della estensione che posizionerà la sua icona nella barra del browser. Cliccandoci sopra si potrà ricavare il colore di ciascun pixel della pagina, usare lo strumento Contagocce Avanzato simile a quello di Photoshop e si potrà accedere al generatore di gradiente. Inoltre potremo analizzare i colori di una pagina web che ci verranno mostrati in una tavolozza con 7 tavolozze che sono preinstallate. Si può accedere alla Cronologia dei colori trovati che saranno incollati automaticamente negli Appunti.  Si possono estrarre anche i codici dei colori di elementi dinamici come quelli dei menù sensibili all'effetto hover (passaggio del mouse). Si possono trovare i colori anche degli oggetti in Flash e quelli di ciascun livello di zoom.

colorzilla-chrome

ColorZilla è sicuramente la scelta più evoluta e più completa per questa funzionalità. Dopo la sua installazione conviene aprire la pagina delle Impostazioni per settare le nostre preferenze.

Eye Dropper è un altro addon che implementa il tool Contagocce da usare nel web. È più semplice di Colorzilla è può essere preferita a quest'ultima qualora non si abbiano esigenze particolari.

eye-dropper
Color Pick Eye Dropper è un addon che potrebbe non funzionare sui Mac. I colori vengono prelevati da uno screenshot che viene effettuato nella pagina

colorpick-eyedropper

Concludo questo breve elenco con Palette Creator che un addon di Chrome che crea una tavolozza di colori per ogni immagine web. Dopo essere andati su Aggiungi e su Installa Estensione si clicca con il destro del mouse sulla immagine da cui vogliamo estrarre i colori

palette-creator

Si può scegliere di creare una tavolozza con 8, 16, 24 o 32 colori usando quelli della immagine

codici-dei-colori 

In questo modo potranno essere ricavati i codici dei colori della immagine senza bisogno di cliccarci sopra con lo strumento contagocce. I colori saranno mostrati in esadecimale o HEX

image

ma andando in Settings si potranno trovare in altre modalità come quella RGB.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy