Pubblicato il 03/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come identificare la famiglia di caratteri di una pagina web o di una immagine.

Come scoprire il nome della famiglia di font presenti in una immagine con What Font is e come identificare la famiglia di caratteri di una pagina web con What Font.
Avete aperto una pagina web con dei caratteri che vi piacciono ma che non sapete quali siano? Se siete abbastanza esperti di codici potete digitare Ctrl+U per aprire il sorgente pagina, quindi con Ctr+F cercare le occorrenze di font-family per vedere che tipo di caratteri sono stati utilizzati nei CSS.

Questa operazione non è possibile qualora i CSS siano stati caricati su un file esterno alla pagina web ispezionata. Le famiglie di caratteri utilizzate nelle pagine web sono migliaia e solo qualche decina di queste sono conosciute e installate di default nei vari computer. In due precedenti articoli abbiamo anche visto come installare nuovi font su Windows 10 e come utilizzare i Google Fonts.

Per la identificazione di una famiglia di caratteri presente in una immagine possiamo usare What Font is? per caricare il file immagine con i font da analizzare oppure si incolla l'URL della pagina web da investigare. Si va su Continue per scegliere almeno 4 caratteri rilevati dal tool

SNAGHTML7a6a22

Questo tool è utile solo quando il font da scoprire siano presenti in una immagine.

WhatFont è invece un bookmarklet per quasi tutti i browser e una addon per Chrome e Safari. Il bookmarklet va semplicemente trascinato nella barra del browser ed è di semplice utilizzo

whatfont-bookmarklet

Quando si vuole conoscere la famiglia di font utilizzata in una pagina web basterà aprirla, cliccare sul bookmarklet WhatFont quindi andare sull'area della pagina per visualizzare il nome dei font

whatfont-bookmarklet

Oltre al nome della famiglia di caratteri saranno mostrati anche i codici dei colori, la dimensione dei caratteri e l'altezza dell'interlinea.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy