Pubblicato il 02/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come installare nuovi font su Windows 10

Come installare nuove famiglie di caratteri su computer Windows 10.
Le famiglie di caratteri presenti su Windows 10 sono circa 200 e sono visibili accedendo a Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri. Quando si apre un programma in cui si possono scegliere i vari tipi di font come Photoshop o Open Live Writer c'è uno strumento in cui selezionare il tipo di font da utilizzare per inserire testo in una immagine o per selezionare il font da usare per creare un articolo.

Nel web ci sono diversi siti che offrono famiglie di font gratuite. Tra i più utilizzati ci sono i Google Fonts che però hanno una tipologia di installazione che si basa su Sky Fonts e che affronteremo in un prossimo post. Una alternativa ai Google Fonts è data da Free Preminum Fonts che permette di scaricare gratuitamente diverse famiglie di caratteri alternative.

free-premium-fonts   
Le famiglie di caratteri sono suddivise in categorie. Si clicca sul nome di un font per aprire la pagina dell'Anteprima. Si clicca sul bottone del Download per scaricare i caratteri

font-spiderman

Verrà scaricato un file ZIP che potrà essere aperto con 7Zip o programma analogo per avere il file in formato .ttf della nuova famiglia di font da installare.











COME INSTALLARE UN NUOVO FONT SU WINDOWS 10


Si apre la cartella di Esplora File con il file .ttf e si apre. Andate quindi su Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri in modo da aprire la cartella dei caratteri già presenti  

copiare-file-font






Con il trascinamento del mouse si sposta il file .ttf nella cartella del caratteri. Si visualizzerà una scritta che ci avverte della installazione dei nuovi caratteri e i nuovi font andranno a posizionarsi nella cartella insieme a tutti gli altri in ordine alfabetico

aggiunta-nuovi-caratteri-windows10

Se adesso apriamo un programma come Photoshop o Open Live Writer o Gimp tra tutti i font disponibili ci sarà anche quello che abbiamo appena installato.

aggiungere-nuovo-font-windows10

Per visualizzare il nuovo font tra le opzioni dei vari programmi non occorre neppure riavviare il computer. Naturalmente questa nuova famiglia di caratteri sarà visualizzabile solo nei PC in cui sia installata quindi se editeremo un documento Word con tale font, non verrà visualizzato correttamente se aperto con un PC senza tale famiglia di font. Per mostrare un tipo di carattere originale in un pagina web occorre invece installare uno script di Google Fonts e usare @font-face.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy