Pubblicato il 09/01/16 - aggiornato il  | 20 commenti :

Come ripristinare i modelli widget ai valori predefiniti e formattare il template di Blogger.

Come formattare il modello di Blogger e come ripristinare i modelli ufficiali di Blogger che non funzionano compreso il widget Blog1.
Tutti gli utenti di Blogger sanno che per modificare il codice del loro template debbono andare su Bacheca > Modello > Modifica HTML. Si aprirà l'Editor HTML del template che con la sua nuova versione ha indubbiamente arricchito le funzionalità ma ha reso qualche volta più complesso cercare una determinata riga o stringa.

Ricordo che si può cercare una determinata stringa digitandola o incollandola nell'apposito campo che si apre digitando Ctrl+F. Alcuni utenti di Blogger anche non proprio alle prime armi trovano difficoltà a trovare il codice per alcune caratteristiche dell'Editor HTML. Per evitare per esempio di aprire il campo di ricerca nel browser invece che nell'Editor bisogna cliccare nell'area del modello prima di digitare Ctrl+F.

Un'altra difficoltà è quella del codice nascosto nell'Editor. Per mantenere più compatto l'Editor alcune righe vengono raggruppate e nascoste. È il caso per esempio della sezione <b:skin> che è quella in cui vengono inseriti i CSS o fogli di stile che determinano l'aspetto dei vari elementi 

codice-modello

Le righe del template sono numerate e come vedete dallo screenshot quelle a partire dal numero 23 fino al numero 1071 sono nascoste. Si tratta dei CSS e se si cercassero con il template così impostato non si troverebbero. Per visualizzare tutto il codice va cliccato sulla freccetta nera accanto alla riga. Si può tornare alla situazione iniziale cliccando nuovamente nello stesso punto. Anche il codice delle varie sezioni del sito e quello dei singoli widget è generalmente nascosto.

Se si clicca su Vai al widget > Blog1 potremo visualizzare tutte le sezioni dell'area del post

sezioni-post-blogger

La sezione evidenziata di giallo è quella della versione mobile mentre quella evidenziata di rosa è quella per la versione desktop. Quando si cerca un codice facendo riferimento a un vecchio post, quando ancora non era prevista su Blogger questa differenziazione, si trova prima la sezione mobile con il risultato che le personalizzazioni poi non vengono visualizzate nella versione desktop.
 

FORMATTARE IL MODELLO


Quando si clicca su Modello > Modifica HTML > Formatta modello non è che si cancella tutto il codice come quando si formatta il PC. Si tratta di presentare il codice del template secondo le regole di identazione tipiche dei linguaggi di formattazione. Magari prima di farlo conviene per sicurezza salvare il template ma questa operazione serve solo per avere il codice ordinato e non tutto attaccato come dopo per esempio che si è fatta una personalizzazione.

image

 

RIPRISTINARE I MODELLI WIDGET AI VALORI PREDEFINITI


Mentre il pulsante Formatta modello può essere usato senza grossi problemi il bottone Ripristina modelli widget ai valori predefiniti deve essere usato con grande cautela e solo dopo aver salvato il template. Contrariamente a quanto si può immaginare anche se non abbiamo modificato il codice del modello non è assolutamente detto che questo non sia cambiato.
Blogger infatti talvolta introduce delle modifiche come i commenti nidificati cambiando autonomamente i codici dei modelli anche di quelli più vecchi. Queste modifiche possono provocare dei problemi di malfunzionamento in alcuni widget. Se il gadget che non funziona è uno ufficiale di Blogger si può ripristinarlo. Dopo aver cliccato su Ripristina modelli ai valori predefiniti 

ripristinare-widget

si aprirà una finestra di configurazione con l'elenco di tutti i widget presenti. Si dovrà mettere la spunta ai gadget che vogliamo ripristinare che dovranno necessariamente essere solo quelli ufficiali di Blogger come Header, Etichette, Archivio, ecc. Si va poi in basso su Ripristina widget selezionati. In caso in cui ci siano dei grossi problemi nella visualizzazione dell'area dei post si può pensare anche di ripristinare il widget Blog1 che è quello fondamentale in cui c'è il codice di tutte le sezioni appena viste.

QUANDO RIPRISTINARE AI VALORI PREDEFINITI IL WIDGET BLOG1

  1. Quando si sono fatte delle modifiche al template che hanno portato a gravi malfunzionamenti
  2. Quando non funzionano i commenti nidificati che riteniamo essenziali
  3. Quando non si visualizzano i commenti di Google+ che vogliamo usare nel sito
  4. Quando usiamo da molto un template scaricato da internet che ora vogliamo aggiornare


COSA SUCCEDE RIPRISTINANDO BLOG1 AI VALORI PREDEFINITI

  1. Si perderanno le personalizzazioni apportate al modello
  2. I widget si potranno ordinare in modo diverso da quello precedente
  3. Verranno abilitati i commenti nidificati di Blogger
  4. Si potrà selezionare l'opzione di commentare su Blogger con Google Plus
  5. Si visualizzeranno codici che abbiamo eliminato o che non abbiamo mai avuto
  6. Si potrà confrontare tramite Notepad++ il codice del nuovo modello con quello del vecchio per provare a reinserire le modifiche che non intendiamo perdere.


20 commenti :

  1. Grazie mille per tutto quello che fai per noi/me, mi sei molto di auto.
    Non so se ti è mai stato chiesto come risolvere un problema di blogger: dopo la pubblicazione di un post il blogroll si aggiorna dopo tantissimo tempo.
    Tempo fa avevo letto che era necessario scegliere "breve" nel campo relativo a Consenti feed blog di Impostazioni. In genere è "completo", lo modifico prima di pubblicare un nuovo post.
    Nonostante questo, il blogroll non si aggiorna regolarmente.
    Mi sapresti dire qualcosa in merito? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La velocità di aggiornamento del blogroll dipende dalla velocità dei feed. Alcune volte il processo è immediato, altre vole non lo è. Io non ho blogroll quindi non posso dirtelo con certezza ma utilizzando Feedburner l'aggiornamento dei feed è in genere molto più rapido
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/10/feedburner-blogger.html
      @#

      Elimina
  2. quando clicco su un post, dopo l'apertura, la.pagina lampeggia come se fosse un flash. Come mai? Cosa posso fare. Il mio blog è: www.peppecotroneo.blogspot.com e succede con Chrome mobile in Android

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena aoerap homepage e un paio di post con il mio cellulare Android OnePlus e browser Chrome e non ho visto nulla di anormale
      @#

      Elimina
  3. Ciao Ernesto, grazie per la risposta. Purtroppo spesso quando apri una pagina del mio blog, lampeggia e rispetto agli esempi dei modelli blog responsive, il mio risulta più lento e meno fluido di quelli di blogger. Come devo fare per velocizzare il mio blog e cancellare errori? Attendo tue indicazioni appena possibile.
    Grazie

    Peppe

    RispondiElimina
  4. Il mio blog è il seguente: www.peppecotroneo.blogspot.com . Se lo paragano a quello di blogger http://herethere-blog.blogspot.com/ noto che quest'ultimo è più rapido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo velocissimo e non vedo lampeggiamenti :). Puoi calcolare la velocità di caricamento del tuo blog con questo tool
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/06/pingdom-speed-test-download-time-page-web.html
      Mi pare che tu abbia poco o nulla di superfluo da eliminare. Cmq leggiti questo post
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/blogger-speed-pingdom-test.html
      @#

      Elimina
  5. Ciao Ernesto grazie per la risposta. Per caso è possibile copiare i contenuti del mio blog "articoli, commenti" salvarli e poi ricaricarli sullo stesso tema che ho adesso?
    Grazie attendo tue indicazioni.

    Peppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un altro blog sì.
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/backup-blogger-post-pagine-commenti.html
      Si fa un backup di un blog per poi importare i contenuti in un altro blog, sempre di Blogger. Invece per cambiare il modello devi andare su Tema -> Backup/Ripristino per salvare il Tema che poi devi ricaricare su un altro blog nello stesso modo
      @#

      Elimina
  6. Quindi.bisogna cambiare nome del sito? Invece per risolvere alcuni errori di codice o di impostazione su blogger cosa bisogna fare?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali errori di codice? Se ti riferisci ai problemi che ti danno i tool per il calcolo della velocità del sito, non si può fare nulla perché gli script sono sui server di Blogger
      @#

      Elimina
  7. Ciao Ernesto grazie ancora per la risposta. Mi riferisco agli errori all'interno del codice HTML. Cosa si può fare per formattare il tema o correggere eventuali errori? Per migliorare la rapidità e fluidità del proprio blog e farlo funzionare come se fosse nuovo.
    Grazie

    Peppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fai a sapere che ci sono degli errori?
      La maggiore o minore velocità di un sito su Blogger dipende da altri fattori.
      1) La presenza di widget pesanti
      2) La lunghezza dei post
      3) La presenza di video
      4) Il numero di immagini
      5) La dimensione delle immagini.
      Se vuoi rendere il tuo blog più rapido agisci in tal senso. Un blog più veloce però non significa che abbia più visite. I siti con articoli lunghi sono più lenti ma vengono posizionati meglio da Google perché con contenuti di maggiore qualità.
      @#

      Elimina
  8. Credo che nel mio blog non ci siamo errori. Eventualmente in futuro ci dovrebbero essere dei problemi, l'unico modo è ripristino widgets e formatta tema?
    Grazie

    Peppe

    RispondiElimina
  9. Mi spiace ma non capisco. Se ci sono errori nel modello devi salvare periodicamente il Tema e conservare i file XML del Tema in una cartella che poi potrai ripristinare nel caso servisse. Nel titolo ci devi mettere anche la data per non sbagliare. Poi anche fare il backup del blog se hai paura di perdere qualche post. Ti ho indicato come farlo nel commento 6.a
    @#

    RispondiElimina
  10. Probabilmente mi sono espresso male. Le funzioni "reimposta i temi predefiniti dei widgets e formatta tema" che funzione hanno. Quando si usano?
    Grazie

    Peppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Formatta Tema serve per visualizzare il codice del Tema con tutte le giuste identazioni, non cambia nulla, solo il codice diventa più ordinato.
      Reimposta i temi predefiniti dei widget si deve usare solo in casi eccezionali quando un widget ufficiale di Blogger abbia smesso di funzionare per una qualche ragione. Si può comunque più facilmente disinstallarlo e installarlo di nuovo.
      @#

      Elimina
  11. salve volevo aggiungere un widget che si mette nel html del blog ma mi da errore come posso fare per correggerlo senza fare danno alla struttura del blog e quindi mettere il widget degli articoli correlati??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dà errore nel Tema? Sei sicuro di aver copiato bene il codice e di averlo incollato correttamente. Se non lo salva ci dovrebbe essere un avviso con la riga e il tag che non vanno bene per poi eventualmente cambiarlo. Ricordati però sempre di salvare il modello.
      P.S. Non so quale codice hai usato ma prova questo
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/08/blogger-related-posts-widget-thumbnails.html
      che è il mio e che sicuramente funziona. Però inizialmente incolla il codice come è quindi successivamente passa alle modifiche e alla personalizzazione.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy