Pubblicato il 11/12/15 - aggiornato il  | 18 commenti :

Windows Live Writer non funzionerà mai più e Open Live Writer ancora non permette l'accesso a Blogger.

Non sarà più possibile usare Windows Live Writer per pubblicare articoli su Blogger perché non supporta il nuovo sistema di autenticazione.Neppure il nuovo software open source Open Live Writer per il momento è in grado di accedere a Google con OAuth 2.
A partire a oggi 11 Dicembre 2015 il celebre Editor offline Windows Live Writer non permette più l'accesso a Blogger e a quanto pare non lo permetterà mai più. Qualche mese fa ci fu lo stesso problema che fu risolto dopo un paio di giorni ma stavolta è diverso.

Come si può leggere in un post di Jess, dipendente di Google, sul Blogger Help Forum l'impossibilità di accesso di Windows Live Writer dipende dalla nuova procedura di autenticazione delle applicazioni. Per venire incontro ai numerosi utilizzatori del software della Microsoft, Google era tornato temporaneamente al vecchio sistema di autenticazione limitatamente a WLW, ma a partire da oggi non è più possibile farlo e non lo sarà mai più.

windows-live-writer-not-found

Proprio per questa ragione è stato rilasciata una versione open source denominato Open Live Writer che però attualmente ha lo stesso problema di difficoltà di autenticazione

open-live-writer

Secondo la Road Map di Open Live Writer e secondo l'annuncio della nascita dello stesso data da Scott Hanselman il problema della autenticazione è noto e verrà risolto "very soon".

Blogger will use the more modern OAuth 2 and Open Live Writer will be updated to support OAuth 2. Windows Live Writer will never support this new OAuth 2 authentication system, so if you use Blogger, you'll need to use Open Live Writer.

Non resta quindi che aspettare. Nel frattempo impiegheremo un sacco di tempo in più per scrivere e pubblicare i post con l'Editor di Blogger senza contare la loro minore qualità estetica.


18 commenti :

  1. Beh, non si può scrivere i post con live writer e poi ricopiare il codice su blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se le immagini si caricano preventivamente su Picasa e se si postano con l'URL diretto. In ogni caso si perde del tempo
      @#

      Elimina
    2. Ciao Ernesto ... puoi consigliarmi un buon programma che sostituisca Windows Live Writer ? Io mi trovo bene solo in questo modo e non creando il post direttamente dal Blog.
      Ti ringrazio molto per l' aiuto

      Elimina
    3. Purtroppo non ce ne sono. Tutti gli Editor che ho provato sono inferiori a quello ufficiale di Blogger. Il capo sviluppatore del progetto Open Live Writer con un tweet mi ha informato che presto verrà risolto il problema della autenticazione
      https://twitter.com/shanselman/status/675382969352085504
      @#

      Elimina
  2. ecco un motivo in più per lasciare blogger e passare a wordpress. ci sto pensando sempre più spesso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea ... in effetti pure io ci stavo pensando ma l' unica cosa che volevo sapere è se si possono mantenere gli stessi link e tutto il resto, in modo da non dover creare problemi ad esempio con la relativa pagina Fb visto che nei post ci sono gli attuali link, diciamo un "trasloco" di blog ecco mantenendo tutto come ora è su blogger

      Elimina
    2. Si può fare
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/blogger-to-wordpress-migrate-page-rank-redirect-301.html
      @#

      Elimina
  3. Sembra una manovra assurda quella fatta da google!
    Tempo fa notai che non riuscivo più a pubblicare tramite Windows Live Writer e scoprii che dovevo spuntare l'opzione "Consenti app meno sicure" su On nelle impostazioni Accesso e sicurezza dell'account Google.
    Ora invece non si capisce se sarà un problema temporaneo o una cosa definitiva.
    Io per il momento pubblico facendo copia/incolla da Windows Live Writer nell'editor di Blogger (per le immagini nessun problema). Ma come dici te Ernesto si tratta sempre di una perdita di tempo in più.


    RispondiElimina
  4. Io ho scritto un post con W.L.Writer e poi incollato il codice in Blogger. Quando ho poi cercato di modificarlo (in Blogger!)i paragrafi "ballavano"...Inserire delle immagini è stata un'impresa, alla fine ho abbandonato tutto.

    RispondiElimina
  5. In effetti anche io ho notato che per copiare le immagini nell'editor di Blogger si ha qualche problema. Avendo scritto una notifica del problema di Windows live writer nel forum Microsoft, mi hanno risposto raccomandandomi di disattivare le opzioni di sicurezza dell'account Google come la verifica in due passaggi.
    Andando a verificare nel mio account non ho notato nessuna opzione di sicurezza aggiuntiva attiva, quindi non so che pesci pigliare.
    Mi hanno inoltre comunicato che Google sta operando degli aggiornamenti sulla sicurezza e forse proprio questo potrebbe provocare i problemi riscontrati da molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è quello. Google è passato dal vecchio sistema di autenticazione al nuovo OAuth 2 che non è supportato da WLW. Io riesco a pubblicare ugualmente creando il post con WLW inserendo le immagini con il link diretto e facendo il copia-incolla del codice ma si perde un sacco di tempo
      @#

      Elimina
    2. Scusate, io sto muovendo da poco i primi passi con blogger..che intendete per link diretto? Avevo pensato di passare a wordpress, ma è in inglese..non c'è la versione italiana?

      Elimina
    3. Hai fatto diverse domande. Rispondo a tutte
      1) Per cosa sia il link diretto e a cosa serva leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/picasa-image-hotlink.html
      2) Le differenze tra Blogger e Wordpress, di cui esiste anche una versione in italiano, le puoi leggere qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/07/blogger-wordpress-cms-migliore.html
      3) Si può passare da Blogger a Wordpress con questa procedura
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/04/blogger-to-wordpress-migrate-page-rank-redirect-301.html
      Se sei alle prime armi ti consiglio li scaricare il mio ebook gratuito per avere almeno una infarinatura su linguaggio HTML e CSS
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/guida-html-ebook.html
      @#

      Elimina
  6. Open Live Writer ha cominciato a funzionare con Blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Mi ha appena inviato un tweet il capo sviluppatore di OLW
      https://twitter.com/shanselman/status/677285950079168513
      @#

      Elimina
  7. Ciao, ho installato il programma, mi ha chiesto di fare il login con Google, ho provato a farlo ma Firefox mi dice "Funzionalità Accedi con Google temporaneamente disattivata per questa app - Questa app non è stata ancora verificata da Google e non può quindi usare la funzione Accedi con Google."
    E pensare che io volevo scaricare Open Live Writer per risolvere un problema di peggioramento di Blogger (altrimenti sarebbe andata bene anche l'interfaccia web). Mi riferisco alla nuova versione di Blogger, nella quale nella modalità di scrittura "Visualizzazione HTML" non si può più andare a capo con INVIO (una volta sulla destra faceva scegliere se in questo ambiente di scrittura Blogger doveva o no considerare l'andamento a capo come equivalente al
    ed era molto comodo anche dal punto di vista visivo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche io con i nuovi computer non riesco a accedere. Purtroppo dopo l'iniziale entusiasmo gli sviluppatori volontari di Open Live Writer
      https://openlivewriter.com/
      che ha preso il posto di Windows Live Writer dopo che è stato ritirato, non hanno ancora adeguato il login della applicazione alle nuove regole di Google e sono pessimista che lo possono fare in futuro. Vedo tutto fermo
      https://github.com/OpenLiveWriter
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy