Pubblicato il 23/12/15 - aggiornato il  | 13 commenti :

Blogger ha aggiornato il widget dei Lettori Fissi.

Come installare il widget dei Lettori di Blogger semplificato per avere i nostri post nell'Elenco di Lettura
Il widget dei Lettori Fissi, o Google Friend Connect come si chiamava fino a qualche tempo fa, è uno di quei gadget che hanno dato più problemi. Ricordo per esempio quando impediva l'accesso ai lettori che utilizzavano Internet Explorer e quando lo abbiamo dovuto ripristinare dopo aver effettuato il passaggio dal sito gratuito blogspot.com a quello personalizzato perché aveva smesso di funzionare. L'importanza del widget dei Lettori risiede nella presenza dei nostri post nell'Elenco di Lettura degli utenti che seguono il nostro sito tramite tale gadget. 

Se come me utilizzavate un vecchio codice per il widget dei Lettori vi conviene aprire l'elemento pagina cliccando su Modifica in Layout e copiarlo in un file di testo per poi eliminarlo quindi andare sempre su Layout > Aggiungi un gadget > Altri gadget > Lettori fissi per configurare il widget


lettori-fissi-blogger

Se si mette la spunta su Utilizza gli stili predefiniti dei modelli verranno ereditati i colori del sito. Se invece si toglie la spunta possiamo modificare i codici dei colori dei vari elementi mediante il loro codice esadecimale. Si va su Salva e si posiziona il gadget con il drag & drop del mouse.

Nell'aggiornamento del widget sono state eliminate alcune funzionalità che erano poco utilizzate. Sono stati tolti dal widget gli account non Google e la possibilità di accedere con account Twitter, Yahoo e OpenID. L'aggiornamento del widget dei Lettori Fissi è avvenuto nella settimana che va dal 12 al 18 Dicembre e in questo lasso di tempo è probabile che ci sia stata una diminuzione del numero dei lettori perché avevano iniziato a seguire il sito accedendo con un account non Google. Mi risulta che tuttora ci siano persone a cui non funziona questo gadget. Li invito a provare l'installazione di nuovo perché con questa versione semplificata è probabile che vada tutto a posto.


13 commenti :

  1. Ciao Ernesto, infatti è successo ad una mia amica alla quale ho consigliato, proprio pochi giorni fa, di chiedere a te. Io non so se ho la versione vecchia, avendo il blog da 4 anni e mezzo mi sa di si.. ma se faccio come hai detto (per ora, toccando ferro, non ho perso i miei lettori) disinstallo e installo di nuovo, li perdo? ovvero loro dovranno iscriversi nuovamente?

    RispondiElimina
  2. p.s. si ho la versione vecchia.. ho controllato..c'è la possibilità di unirsi anche con altri profili. uffa.. che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho messo la nuova versione e non ho perso nessun lettore. Quelli li hai comunque già persi il 18 Dicembre quando sono stati eliminati i Profili non Google. Se non ti sono diminuiti significa che non avevi lettori che si erano loggati con Twitter, Yahoo, ecc
      @#

      Elimina
  3. ahhhhhh ecco! bah se ne ho persi, saranno stati pochissimi, non me ne sono accorta; quindi conviene, in ogni caso, mettere la nuova versione ok capo. :-) anche se veramente.. boh, ho guardato la tua versione a me sembra come la mia..

    RispondiElimina
  4. Ecco perché mi sono diminuiti i lettori, grazie. Peccato però il fatto di dover avere per forza un account Google limita un bel po' l'accesso.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Nella Crosiglia25 dicembre 2015 19:49
    Mio caro Ernesto ho sentito parlare di te dalla amica Batù Simo, sono una corrispondente musicale , ma per me la tecnologia è arabo....
    Ho letto cosa bisognerebbe fare per ( forse riaverli) ma è troppo ostico per me.. I mie follower sono o meglio erano iscritti a google perchè in altro modo ,mi trovavo gente che sponsorizzava i suoi prodotti. Indubbiamente c'erano account vecchi, in breve ne ho persi più di 50, con conseguenze per me lavorative non simpatiche.
    Posso lasciarti la mia email e tu riesci a rispondermi in privato , così ti spiego meglio? Grazie e scusa il disturbo. Proprio da sola non riesco e i tecnici che conosco non lo sanno fare..Potenza del sapere!
    Buona serata natalizia e grazie ancora!

    nella.maria@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nessun modo per recuperare i followers persi. L'unica cosa che puoi fare, se hai qualche loro contatto, è quella di inviargli un messaggio per invitarli a connettersi nuovamente con il widget dei Lettori con un account Google
      @#

      Elimina
  7. ho letto ora, non lo sapevo, ho questo gadget su 2 dei miei 3 blog , ho fatto come hai detto ma non è variato nulla ed il numero dei lettori fissi è rimasto =
    Ciao Ernesto

    RispondiElimina
  8. e niente, la disperazione! A dicembre ho perso una 60na di followers, ho tolto e rimesso il widget e la cosa si era assestata. Da ieri sera poi, prima ne son saltati 9, e ad oggi altri 40...che faccio? lo tolgo e amen??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano che ci sia una diminuzione dei follower adesso, ci doveva essere alla fine di Dicembre. Non so che dirti. La maggior parte delle visite viene da Google e quindi come traffico senza il widget dei Lettori Fissi si perde poco o nulla.
      @#

      Elimina
    2. Comunque controllando meglio anche a me sono diminuiti circa 80 di follower da ieri a oggi. Mistero :)
      @#

      Elimina
    3. E da quanto ho sentito é successo ad un sacco di altre ragazze che hanno un blog nel mio settore. Google é perfido!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy