Pubblicato il 23/12/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quante persone leggono o cliccano sui feed di FeedBurner?

Come scoprire quante persone leggono effettivamente i nostri feed di FeedBurner e quanti ci cliccano sopra effettivamente tramite il numero dei Reach.
Moltissimi webmaster utilizzano FeedBurner per la gestione dei Feed del sito. FeedBurner è un servizio gratuito di Google che permette agli amministratori dei siti di scegliere le modalità con cui fornire ugualmente contenuti anche a chi non apra effettivamente le pagine del sito.

I feed infatti sono un modo per inviare e ricevere i contenuti dei siti che ci interessano senza aprirli direttamente. Si tratta di una grande invenzione che permette ai frequentatori del web di informarsi velocemente di tutte le novità per poi consultare in modo più analitico solo quelle ci interessano particolarmente. La scelta di mostrare i feed interamente, parzialmente o fino all'Intervallo (o Read More) viene fatta nella Bacheca di Blogger o di Wordpress ma è attraverso FeedBurner che si può per esempio impostare una newsletter.

Tramite i servizi di FeedBurner è possibile inserire nel sito un banner che mostri il numero di persone che hanno sottoscritto i nostri feed. Tale numero è spesso ballerino e varia in modo repentino da un giorno all'altro però dà una idea piuttosto precisa della popolarità e della autorevolezza di un sito

feedburner-feedcount

Ci si pone però il problema di quanti siano effettivamente coloro che leggono i nostri feed. Ci possono essere infatti delle persone che sottoscrivono i nostri feed con l'URL di FeedBurner ma che non li aprano mai tramite un lettore quale Feedly. Per verificare questi dati si accede a FeedBurner, si seleziona il sito da investigare e si sceglie la scheda Analyze > Feed Stats 

sottoscrittori-feedburner

È bene sottolineare subito che si tratta di numeri approssimati che danno solo una tendenza e che non debbono essere considerati certi al 100%. Accanto a Subscribers si visualizzerà il numero medio di sottoscrittori mentre accanto a Reach si visualizzerà il numero di coloro che hanno effettivamente interagito con i feed. In sostanza il numero dei Reach ci dà una idea di quante persone abbiano effettuato una azione nei nostri feed come per esempio aprirli o cliccarci sopra.
Più in basso su Total ci sono i dati medi e i titoli degli ultimi post con accanto il numero delle visualizzazioni e quello dei click. Andando su See more about your subscribers si avranno maggiori informazioni sui sottoscrittori e andando invece su See more about your feed items si possono consultare i dati approssimati dei reach (visualizzazioni e click) dei vari articoli

analisi-dati-reach-feedburner

Questi dati sono approssimati come già detto più volte ma sono molto interessanti per conoscere quali sono stati i temi che hanno ricevuto una maggiore attenzione. Nel menù verticale si può selezionare il periodo da considerare come gli ultimi 7 giorni, gli ultimi 30 giorni o di tutti i tempi 

reach-all-time-feedburner

Dai due screenshot si evince che in questo ultimo mese il post più aperto e cliccato dai feed è stato quello sul GodeMode di Windows 10 mentre in una analisi più allargata la fa da padrone il post su come centrare l'immagine della intestazione insieme ad altri articoli su argomenti più generalistici.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy