Pubblicato il 10/12/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Adobe Photoshop Lightroom per Android, iPhone e iPad.

Come installare Adobe Lightroom su Android, iPhone e iPad per modificare le foto direttamente nel telefonino o nel tablet con la potenza di Photoshop
Avere la potenza di Photoshop anche nel cellulare e nel tablet è sempre stato il sogno di chi modifica le immagini direttamente con i dispositivi mobili. Ovviamente non sarà possibile avere tutte le funzionalità di Photoshop ma ci sono applicazioni sviluppate dalla stessa azienda che forniscono comunque degli strumenti sufficienti almeno per le modifiche non troppo complicate.

Adobe Lightroom è una applicazione per mobile aggiornata tre giorni fa disponibile per Android, per iPhone e per iPad che non ha gli strumenti sofisticati del fratello maggiore Photoshop ma che può  comunque contare su tool di regolazione avanzata e di filtri che permettono significativi miglioramenti delle immagini.

Ci sono anche link per condividere le foto processate sui social più importanti quali  Instagram, Facebook, Twitter, Flickr e altri ancora. Con un account Adobe ID si può anche accedere per un periodo di prova gratuito nel servizio Cloud della Adobe per caricarvi immagini e progetti.
adobe-photoshop-lightroom

Dopo l'installazione potremo importare le immagini dalla Camera selezionandole tutte oppure solo quelle che ci interessano. Le immagini potranno essere organizzate in Raccolte che di default prenderanno il nome del giorno in cui sono state create così come le foto quello del giorno in cui sono state scattate.

Gli strumenti per modificare e migliorare la foto sono suddivisi in 5 schede e al primo utilizzo verranno mostrati anche dei suggerimenti su come adoperare l'applicazione. Se la modifica della foto non ci soddisfa potremo in ogni momento tornare alla versione originale. Adobe Lightroom è indubbiamente un Editor di foto di alto livello che però è opportuno utilizzare in dispositivi recenti con un processore veloce e una quantità di RAM opportuna pena un forte rallentamento del telefonino. Ricordo che dalla stessa Adobe è stato rilasciato anche Photoshop Express disponibile per computer e smartphone.


2 commenti :

  1. Ciao Ernesto, una domanda, fuori tema rispetto al post: come possiamo fare per vedere l'intera lista dei "popular posts" all'interno di una pagina o direttamente tramite url nella barra degli indirizzi? Blogger permette di inserire dei widget max di 10 post. Sarebbe utile invece sapere come vedere tutti i "pop post", sotto forma di lista di 100 o anche 1000. Ho provato a creare qualcosa di simile con i feed ma non ho avuto il risultato che speravo...Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Post Popolari vengono inseriti direttamente con un elemento pagina di Blogger. Non c'è codice. Non credo si possa fare nulla di simile. Si potrebbe provare a cercare il codice nel modello o nel sorgente pagina ma non ho mai provato e la vedo difficile
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy