Pubblicato il 13/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come togliere occhiaie e borse sotto gli occhi con Photoshop.

Come eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie con lo Strumento Toppa e Scherma di Photoshop.
Il fotoritocco è da sempre sotto accusa perché manipolerebbe in modo così massiccio le fotografie da presentare poi delle immagini completamente avulse dalla realtà. C'è anche un movimento di personaggi dello spettacolo soprattutto donne che rifiutano i ritocchi fotografici e che hanno preso a mostrarsi al naturale magari su Instagram.

Esistono però quei piccoli difetti che sarebbe delittuoso non eliminare. In un post precedente abbiamo visto come togliere la cellulite e in questo vedremo come si procede per togliere le occhiaie o le borse sotto gli occhi usando lo Strumento Toppa di Photoshop. Oltre a questo tool si potrebbe anche usare lo Strumento Timbro Clone o il Pennello Correttivo. Lo Strumento Toppa però permette di avere buoni risultati in modo semplice senza dover impostare  nuovi livelli, maschere e altre funzionalità.

togliere-borse-occhiaie

Dopo aver aperto Photoshop si va su File > Apri per selezionare la foto da modificare

photoshop-immagine 
Ho postato sul mio Canale Youtube il videotutorial di tutti i passaggi


Si usa lo zoom per ingrandire la foto in modo da essere più precisi nelle modifiche. Successivamente si clicca sullo Strumento Toppa posizionato nella colonna di sinistra.

strumento-toppa

Con tale strumento bisogna selezionare un'area della foto da modificare quindi trascinare tale area in un'altra zona del volto con un colore della pelle omogeneo

strumento-toppa[4]

Tale operazione si ripete anche per l'altro occhio.

strumento-toppa[6]

Adobe Photoshop con un apposito algoritmo effettuerà una interpolazione tra i colori e adatterà il colore della parte selezionata a quello della parte in cui è stata trascinata. Si può ripetere l'operazione anche più volte fino a quando non si raggiungerà un risultato apprezzabile.

Quasi sempre rimarrà un colore della pelle più scuro del resto del volto. Per migliorare ulteriormente il risultato si sceglie sempre dalla sinistra lo Strumento Scherma mentre in alto si seleziona una dimensione di 30-40 pixel, Mezzitoni e una esposizione al 10%.  

strumento-scherma-photoshop

Si fanno quindi dei click nelle zone sotto gli occhi con colore più scuro

click-zone-scure

Si aumenta la larghezza del pennello e si clicca nelle zone più scure per uniformare il colore

uniformare-colore-volto

Quando siamo soddisfatti andiamo su File > Salva con nome…, si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file, si sceglie il formato (solitamente JPG) e si salva l'immagine ritoccata. Eventuali brufoli così come altre macchie residue possono essere tolti con il Pennello Correttivo al Volo come visto in un altro post.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy