Pubblicato il 13/10/15 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come cancellarsi da gruppi o pagine Facebook e come non ricevere notifiche o nascondere l'iscrizione.

Come nascondere l'iscrizione a pagine facebook e come smettere di seguire pagine e gruppi oppure non ricevere più le notifiche.
Abbiamo già visto come si possa creare una pagina Facebook e vi si possa ripubblicare in automatico tutti i post del nostro sito, e anche i nostri commenti, e come si possano creare dei Gruppi Facebook Pubblici, Nascosti o Segreti. I Gruppi e le Pagine Facebook sono gli strumenti di elezione per aumentare la condivisione dei nostri contenuti. Oltre a creare Gruppi e Pagine in proprio possiamo anche sottoscrivere Pagine e Gruppi creati  da altri.

Per ricevere nella sezione Notizie i post di una pagina Facebook basta mettere Mi Piace sulla pagina stessa mentre per avere la possibilità di leggere i post dei Gruppi dobbiamo Iscriverci al Gruppo. Lo si può fare semplicemente se si si tratta di un Gruppo Pubblico mentre per quelli Nascosti e Segreti dobbiamo dobbiamo fare richiesta ed essere cooptati da un membro.

Gli amici in linea di massima possono vedere le Pagine che ci piacciono e i Gruppi a cui siamo iscritti, anche quelli Nascosti. Poi mentre i gruppi di appartenenza in genere sono in numero limitato le pagine su cui abbiamo cliccato Mi Piace possono essere molte e ogni tanto bisogna fare pulizia.

COME NASCONDERE LE PAGINE A CUI SIAMO ISCRITTI


Ci sono persone che non hanno problemi a manifestare in modo palese le proprie idee politiche ma ce ne sono altre che invece hanno delle titubanze. Seguire un personaggio politico può quindi risultare imbarazzante se questo fatto viene a conoscenza degli amici. Si possono sfogliare tutte le pagine a cui siamo iscritti andando sul menù verticale e scegliendo Registro attività

registro-attività-facebook

Si aprirà una pagina con tutte le nostre attività recenti (Mi Piace, Commenti, ecc). Nella colonna di sinistra si clicca su Mi Piace e poi su Pagine e interessi. Si visualizzeranno a partire dalle ultime tutte le pagine su cui abbiamo apposto il nostro Mi Piace. Andando sulla matita posta a sinistra di ogni pagina possiamo selezionare l'opzione Non mi piace più per smettere di seguire quella data pagina oppure optare per Non visibile sul diario per impedire che gli amici visualizzino la nostra preferenza. Lo si può fare a ritroso per tutte le pagine a cui ci siamo iscritti comprese quelle di cui ci siamo dimenticati.

COME SMETTERE DI SEGUIRE LE PAGINE FACEBOOK


Per non visualizzare più i post di una  pagina si può togliere il Mi Piace quando si vede un suo post

smettere-seguire-pagine-facebook 

Invece di smettere di seguire singolarmente una pagina lo si può fare in modo più rapido accedendo alla pagina del Registro attività come abbiamo visto nella sezione precedente.

COME NASCONDERSI O CANCELLARSI DAI GRUPPI FACEBOOK


Vi sarà certamente capitato di esservi ritrovati iscritti a gruppi di dubbia utilità come potrebbe essere un gruppo che si occupa di notizie locali di una zona molto distante da quella in cui risiedete. Come abbiamo visto in un altro post i Gruppi Facebook si dividono in Pubblici, Nascosti e Segreti. Possiamo nascondere la nostra iscrizione a un gruppo andando sulla icona del menù e scegliendo Registro Attività come in precedenza. Stavolta sulla sinistra si va su Gruppi > Attività dei membri 

nascondersi-gruppi

Accanto a ciascun gruppo a cui siamo iscritti si va sulla icona della matita e si seleziona Non visibile sul diario per nascondere agli amici l'iscrizione ma non sarà mostrato solo quel post mentre l'iscrizione ai gruppi pubblici rimarrà comunque visibile.

Quando un amico ci iscrive a un gruppo che non vi interessa potete scegliere di abbandonarlo oppure semplicemente di non ricevere le notifiche per non urtare delle suscettibilità. Si accede alla pagina dei Gruppi di Facebook e si sceglie Abbandona il  gruppo o Modifica impostazioni

modifica-impostazioni-gruppi 

Nel primo caso annulleremo l'iscrizione e nel secondo caso potremo selezionare

impostazioni-gruppi-facebook

le notifiche da ricevere: Tutti i post, Quelli in primo piano, i Post degli amici oppure Nessuno. Questa operazione può essere fatta anche singolarmente aprendo la pagina del Gruppo

notifiche-gruppo

per poi scegliere una delle opzioni precedenti.


3 commenti :

  1. due domande:
    come faccio a evitare di vedere le notifiche di un "amico" su facebook mantenendo comunque attiva "l'amicizia".
    se pubblico un link di un blog su facebook in un determianto gruppo l'immagine che viene visualizzata è causale e non quella del post. c'è una soluzione ?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta alla prima domanda è semplicissima. Passi il mouse sopra al nome dell'amico e togli la spunta a Segui già e scegli Non seguire più. Rimani amico ma non vedi più i suoi post e inoltre lui non viene a saperlo
      http://i.imgur.com/IWMiHtq.png
      Per la seconda domanda la immagine condivisa non è proprio casuale però è complicato selezionarla. Prova a usare questo sistema
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/open-graph-facebook.html
      @#

      Elimina
    2. grazie mille. proverò da casa

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy